[DIARIO] Le mie salite (e discese)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ChippZ
Top Runner

Re: [DIARIO] Le mie salite (e discese)

Messaggio da ChippZ »

Ciao!
Come ha scritto Castoro , in molti ti invidiano per aver a disposizione di salite o sentieri.. io sono uno di quelli :D

Come inizio ti consiglio di tenere almeno un'uscita con le salite e fino a che non arrivi a correre 60' di fila , penso che puoi anche lasciar stare i vari "passi" tenuti. Cerca solo il divertimento , per ora non pensare al "ho corso piano/forte". :thumleft:

Buone corse e buon divertimento.. Ciao! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

paperetta ha scritto:Ciao a tutti!

Nonostante i buoni propositi di andare solo in pianura oggi niente da fare. :-" Qui diluviava tutto il giorno e non potevo farmi di certo scappare gli unici 10 minuti di sole che si prospettavano all'orizzonte :mrgreen: Quindi niente trasferta in auto ma corsetta dietro il villaggio, un mini anello di circa 1,5 km dove metà e dritto e l'altra metà beh..salita e discesa, ovviamente.

Sono uscita che cadevano ancora le ultime gocce ma già c'erano anche i primi raggi di sole. Il diluvio colossale di questa mattina si è fatto perdonare con uno spettacolo incredibile. Dietro le colline ancora lo sfondo blu scuro, quasi nero delle nubi pesanti e tempestose, mentre da sud il sole batteva sugli alberi che vestono ancora qua e là le timide foglie autunnali e si incendiavano di un rosso intenso e caldo sotto i raggi del sole che facevano luccicare le gocce d'acqua come fossero mille diamanti... Una vista bellissima che mi ha fatto compagnia per tutto il giro.

Tornando all'allenamento... Oggi la tabella prevedeva 2x (8' + 2'M) ma mi sono fregata col garmin e il primo giro è uscito di 9' e il secondo 8'. Come già detto percorso misto, il passo del primo giro 5:47, del secondo 6:00. Le sensazioni buonissime, non solo per lo spettacolo offerto dalla natura, ma anche per lo sforzo e per il ritmo. Sono riuscita a tenere un ritmo abbastanza lineare e stabile sia sul dritto che in salita senza affaticarmi mentre in discesa...beh con la discesa ci devo far ancora amicizia. Mi sembra pure di correrla più piano che la salita :shock: A parte questo sono molto soddisfatta dell'allenamento di oggi :D
Da quello che ho letto hai fatto un bel allenamento, che è la cosa più importante. Molti sono costretti a correre tra i palazzi e le macchine, tu lo hai fatto sicuramente con un panorama fantastico che rende la corsa ancora più bella. Per la discesa, come ti hanno detti quelli più esperti, imparerai a correrla e non dovrai più preoccupartene. Continua così...alla prossima. Ciao
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Grazie freccia :beer: ! Beh sicuramente mi son divertita :wink:
ChippZ ha scritto:Ciao!
Come ha scritto Castoro , in molti ti invidiano per aver a disposizione di salite o sentieri.. io sono uno di quelli :D

Come inizio ti consiglio di tenere almeno un'uscita con le salite e fino a che non arrivi a correre 60' di fila , penso che puoi anche lasciar stare i vari "passi" tenuti. Cerca solo il divertimento , per ora non pensare al "ho corso piano/forte". :thumleft:

Buone corse e buon divertimento.. Ciao! :)
Ciao Chippz, ma davvero non c'è niente da invidiare; avrò le salite davanti casa ma ho anche bora continua da ottobre a marzo...
Ma guarda che non mi preoccupo del passo e se corro piano o forte, se corro 5 o se corro 6 o 7 non mi importa, anche perché su uscite così corte poco importa il passo. :wink: Corro ascoltando il ritmo del respiro e cercando di tenere sempre lo stesso sforzo e ritmo (ma non lo stesso passo), sia in salita che sul dritto. Mi scrivo i dati per "capire come funziono" su vari percorsi, non per preoccuparmene :thumleft:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:Grazie freccia :beer: ! Beh sicuramente mi son divertita :wink:
Ciao Chippz, ma davvero non c'è niente da invidiare; avrò le salite davanti casa ma ho anche bora continua da ottobre a marzo...
Ma guarda che non mi preoccupo del passo e se corro piano o forte, se corro 5 o se corro 6 o 7 non mi importa, anche perché su uscite così corte poco importa il passo. :wink: Corro ascoltando il ritmo del respiro e cercando di tenere sempre lo stesso sforzo e ritmo (ma non lo stesso passo), sia in salita che sul dritto. Mi scrivo i dati per "capire come funziono" su vari percorsi, non per preoccuparmene :thumleft:
:thumleft: :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
zivago

Messaggio da zivago »

paperetta ha scritto: Hai scritto che hai dovuto imparare a riscaldarti adeguatamente. Posso chiederti come ti riscaldi di solito quando fai le salite?
Quando cominciai a correre davo poca importanza al riscaldamento; tutto sommato mi sembrava una superflua perdita di tempo.
Poi, con il trascorrere dei mesi, l'aumento delle distanze percorse e i progressi in velocità mi sono reso conto che:
- senza riscaldamento si aumentano i rischi di trauma;
- le migliori performance si ottengono dopo un adeguato riscaldamneto .

Il mio metodo è qusto:
- in casa faccio almeno 5 minuti di ginnastica con flessioni sulle gambe e sulle braccia, esercizi addominali e stretching;
- esco e corro per il primo 1/4 d'ora ad un ritmo molto blando
- per un altro 1/4 d'ora accellero gradulmente l'andatura fino a raggiungere la mia andatura standard .

P.S. In questa stagione, con il freddo, prima di uscire di casa mi bevo una tazza di tè verde ben caldo con un cucchiaino di miele che mi provoca un benefico velo di sudore su tutto il corpo.

Ciao.
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Grazie della risposta zivago! Concordo sull'importanza del riscaldamento :beer: purtroppo però il riscaldamento in casa per dove sto io non va bene, mi è impensabile uscire da casa e iniziare a correre, c'è una tale salita che mi spezzerebbe le gambe ancor prima di cominciare a correre seriamente.

Tornando ai miei piccoli passi... Oggi la mia amata salita :mrgreen: A parte il solito gruppo skater e bici downhill che incontro ogni weeekend, oggi per la prima volta da quando ho cominciato a correre su questo pezzo di strada ho incontrato anche un runner con un cane bellissimo :love: . Finalmente non sono più l'unica a batter la strada in questi posti :mrgreen:

Il termometro diceva 5 gradi, vento NE intorno ai 30 km/h e secondo il meteo la temperatura percepita è di -5. Ecco, direi che si comincia a sentir un po' di freddo. La tabella oggi prevedeva 3x (7' + 2'M). Visto il vento freddo però invece di far i 2' di marcia fra le ripetute ho fatto 2' di corsa in discesa per poi riprendere la salita... Questo mi ha fatto penare un po' perché assolutamente abituata a riposare camminando, ma poi ho visto che va bene anche così. Tanto prima o poi la marcia non ci sarà più....

Giusto come info, i passi delle tre ripetute: 6:46 / 6:59 / 7:18. Il ritmo e il respiro l'ho tenuto abbastanza lineale, niente fiatone e niente gambe pesanti, neanche in discesa per tornare all'auto. Le piccole corsette in discesa pian piano stanno dando i suoi primi frutti e ne sono molto contenta! :D

Alla prossima!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Non male!
Riesci già a correre praticamente sempre di fila? Ottimo! :thumleft:
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Ciao Chippz, grazie!
Beh sì... in effetti corro sempre di fila ma in discesa per me più che correre è riposare.. Insomma non l'ho mai trattato come corsa vera, magari sbagliando :shock:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:Ciao Chippz, grazie!
Beh sì... in effetti corro sempre di fila ma in discesa per me più che correre è riposare.. Insomma non l'ho mai trattato come corsa vera, magari sbagliando :shock:
Secondo me si tratta pur sempre di corsa.. quindi è come se la tua tabella si traducesse in 3x(9' corsa) :mrgreen: .
Vai così! Ciao!
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Vedendola così...beh hai ragione :mrgreen: :thumleft:
Allora stasera si festeggia il doppio :ubriachi: la mia laurea e anche i 3x9' raggiunti senza manco pensarci. Non so bene cosa mi renda più felice ma non importa mica :beer:

Torna a “Storie di Corsa”