oasi zegna 60/25 Bielmonte (BI) 16/06/13

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Re: oasi zegna 60/25 Bielmonte (BI) 16/06/13

Messaggio da Tordg »

Condizioni finalmente ottime :thumleft:
Buon divertimento a tutti :beer:
Cremonachecorre
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cremonachecorre »

SOB! Anche in questo caso, iscrizione posticipata di 1 anno!
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

ho visto il percorso e dev'essere molto bella..soprattutto quando sei alla Cima Ometto, una volta in cima potrai vedere tutta la Valsesia e il Monterosa
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

sono vivo.. il mio pc era morto e pure lui non fa trail!!!...in partenza per il fresco direzione Bielmonte
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Il trail più duro mai corsi in tutta la mia vita... Sono ancora sconvolto
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti riprendi si aspetta il resoconto completo :asd2:
...bei paesaggi pero' vero :D
Ciaooo :thumleft:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

inchi81 ha scritto:Il trail più duro mai corsi in tutta la mia vita... Sono ancora sconvolto
:asd2: ho fatto due edizioni del percorso corto e se la lunga è tutta cosi..... :afraid:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Mi trovo in difficoltà raccontare questa gara, prima di tutto la mia gamba e tornata alla normalità, e per precauzione non mi sono allento per tutta la settimana solo qualche ora leggere di spinbike per far girare un pò le gambe
Come o già scritto è stata veramente dura i dati della corsa non dicono tutto, ma partiamo da questi 58,8km D+4150mt..
Non ero mai stato a Bielmonte, posto veramente bello sopratutto la strada che portava in quota strapiene di bellissimi fiori colorati, arrivo il Sabato sera e passo la notte in palestra anche perchè la partenza sara al alba...
Ore 5.04 viene dato lo via.. sembra di essere ad una vertikal dato che dopo 10 metri ci si arrampica su per una pista da sci 400mt di passione dove tutti camminano anche i top.. arrivati alla cima tutti si buttano a bomba in discesa come se la gara dovesse finire li , si scende per 2km sempre per pista da sci , arrivati al secondo piazzale sono costretto a fermarmi per sistemare un problema allo zaino, vengo superato da tutti e la scopa si ferma ad aspettarmi, oltretutto la scopa del primo tratto è un ragazzo che conosco, ripartiamo e facciamo 2 chiacchere nel ultimo tratto sterrato di discesa, appena raggiunto la coda del gruppo saluto e mi appresto ad affrontare la seconda salita, si sale su una dorsale veramente bella, dopo un primo strappo impegnativo si continua con un mangia e bevi per vari alpeggi sempre in dorsale, il sentiero e a volte molto tecnico , con grossi sassi di granito da scavalcare in salita o discesa, prati con sassi, bisogna sempre tenere la concentrazione massima per non rischiare la caduta.
La prima lunga discesa e veramente difficile si scende per prati impegnativi, arrivati alla fine si arriva al primo ristoro del km 11, qui inizia la terza lunga salita che porta a quota 2000mt, tranne il primo tratto su strada forestale il sentiero sale ripido e difficile per via di guadi e sassi; i paesaggi sono magnifici selvaggi e quasi incontaminati da lasciare senza fiato, la successiva discesa è un pò più scorrevole ma sempre da mantenere la massima attenzione, dopo un breve mangia e bevi si arriva al secondo ristoro, dove trovo ad attendermi il foglio firma è un ottima toma con salame.
Ben ricaricati si risale per raggiungere cima ometto il percorso e sempre impegnativo non ti da mai la possibilità di molla un attimo, veloce discesa con gli ultimi km su forestale e arrivo al ristoro non che cancello orario... arrivo con più di 2 ore di anticipo, riparto chiaccherando con una signora che si sta preparando per il Tor, ma dopo il foglio firma nel ascesa della cima la stacco; anche se inizia a salirmi la stanchezza, del vero e proprio sonno, tante che quando arrivo alla cima visto il largo vantaggio sul tempo massimo decido di fermarmi su un prato a fare un sonnetto ...Ben rigenerato dopo circa 40' riparto anche se faccio fatica a riprendere il ritmo e la lunghissima discesa che porta al ponte Romano sembra non finire mai, dove oltretutto incrocio molti trailer in grave difficoltà e crisi totale.
Mangio e riparto per l'estenuante lunghissima salita sembra non finire più, qui il percorso non è più tecnico ma si fa sentire proprio la stanchezza della corsa, faccio tutto l'ultimo tratto insieme ad un signore arriviamo al ultimo ristoro velocemente ripartiamo e dopo qualche km di falsopiano, si affronta l'ultimo violentissimo strappo da vertikal che non è altro che la pista da sci affrontata in discesa alla mattina.. spingo al massimo e riesco a guadagnare alla fine 5' sul mio inseguitore... ultima fatica la discesa sempre per pista da sci e finalmente arrivo...
Concludo la mia prova in 14h15' 89° assoluto 149 partiti ( 35 ritirati)

Io non sarò al 100% della forma venendo da una settimana impegnativa e tormenta, però la gara mi è sembrata molto dura e impegnativa, questa anche a detta di molti altri concorrenti, il terreno e sempre difficile le salite alla fine presentavano sempre strappi micidiali, discese tecniche , però scenari magnifici, volontari cordiali sempre pronti ad incitare ristori ottimi e organizzazione perfetta..
sicuramente da rifare
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Che dire..ne hai fatte di gare :thumleft: ...e di queste diverse me le sono messe nel cassetto dei desideri :beer: :beer:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”