metabolismo
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
rogeraccio
- Top Runner
Re: metabolismo
A me la nutrizionista disse che il concetto di "bilancia impedenziometrica" è senza senso. Mi giustificò l'affermazione dicendo che l'impedenziometria, essendo un esame che misura la distribuzione dei liquidi nel corpo, non può - per sua natura - essere fatta in piedi poiché i liquidi in posizione eretta scendono ovviamente verso il basso dando risultati falsati. L'impedenziometria, secondo lei, può essere fatta solo con l'impedenziometro da straiati e con gli elettrodi ai due estremi del corpo. 
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
jean
- Top Runner
Roger....a me me pare na gran strunzata...allora avermmo al posto dei piedi due borse dell'acqua....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
morgana
- Ultramaratoneta
Io il test BiA l'ho fatto così, da sdraiata con gli elettrodi ai piedi. Difatti con qs esame riesci a valutare il grado di idratazione intracellulare ed estracellulare, a valutare la massa magra e la una composizione. Sono veramente tanti i dati che una persona competente riesce a verificare.
Solo così riesci ad impostare un programma veramente personalizzato e a trovare il metabolismo reale dell organismo.
Io sono alta ( si fa x dire....
) 153 cm, peso 48 kg ma ho un Bmi reale, inferiore al 20 perché la mia composizione corporea e' composta prevalentemente da muscoli.....
Certi calcoli che si trovano su internet relativi ad un metabolismo stimato sono troppo approssimativi, non tengono conto di tante variabili......

Solo così riesci ad impostare un programma veramente personalizzato e a trovare il metabolismo reale dell organismo.
Io sono alta ( si fa x dire....
Certi calcoli che si trovano su internet relativi ad un metabolismo stimato sono troppo approssimativi, non tengono conto di tante variabili......
-
valter_gio
Forse non ci siamo capiti sul che cosa sia il metabolismo basale.. quello vero!franchino ha scritto:? desunto a partire da cosa?
I macchinaria sono gli stessi che usa speciani a 150€ a seduta, e in farmacia non lavorano solo farmicisti ma forse anche persone laureate in Dietistica e Nutrizione Umana basta sapersi informare.
é il consumo di calorie che il tuo corpo ha in una determinata situazione.
Quello che.. stà facendo il TUO corpo,
i tuoi organi interni deputati al funzionamento delle attività vitali,
le tue,
quelle del tuo corpo,
lo puoi ricavare solamente attraverso tutta una serie di indagini/analisi attraverso le quali si può vedere le funzioni vitali del tuo corpo.
Siccome... mettersi nelle condizioni di fare tutto ciò non è facile e non è pratico e sicuramente tutto quello che serve non giustifica la reale importanza di uso di un singolo utente per scopi personali.. quando poi il risultato finale del discorso, ovvero risalire al fabbisogno calorico, è influenzato anche da alimentazione ecc ecc di cui non abbiamo dati certi, anche per il valore calorico degli alimenti le tabelle variano a secondo di chi le pubblica,
quindi.. diviene assurdo voler stabilire il vero valore del metabolismo quando poi non siamo in grado di stabilire con esattezza anche il resto.
Quindi.. per ricavare il valore del metabolismo ci si affida a calcoli vari e tabelle attraverso i quali formire indicazioni di massima..
Quello che ti viene spacciato in farmacia o altrove in mancanza di esami clinici è solamente un approssimazione.
Ricapitolando...
Laddove per risalire a qualcosa.. per la quale l'onerosità dei mezzi richiesti per eseguire/per ricavare il dato dell'indagine non giustifica il risultato/non è importante/determinante, si accettano delle semplificazioni, queste semplificazioni sono tutti questi metodi in cui si ricava un dato, nel ns caso il metabolismo basale, attraverso calcoli vari, età, peso, ecc ecc.
Poi... il farmacista Laureato che propone... queste cose come verità, non fa altro che profittare della ignoranza collettiva, ricavando profitto.
Se è onesto..allora tra gli ignoranti ci mettiamo pure lui, epperò decade automaticamente la sua posizione di Laureato e/o quello che è il suo titolo attraverso il quale noi ci dovremmo sentire tutelati nel rivolgersi a lui per aiuti della ns salute.
-
valter_gio
Anche questo è un tentativo di estrarre dei dati ricavati dalla tua sitazione corporea,morgana ha scritto:Io il test BiA l'ho fatto così, da sdraiata con gli elettrodi ai piedi. Difatti con qs esame riesci a valutare il grado di idratazione intracellulare ed estracellulare, a valutare la massa magra e la una composizione. Sono veramente tanti i dati che una persona competente riesce a verificare.
Io sono alta ( si fa x dire....) 153 cm, peso 48 kg ma ho un Bmi reale, inferiore al 20 perché la mia composizione corporea e' composta prevalentemente da muscoli.....
Certi calcoli che si trovano su internet relativi ad un metabolismo stimato sono troppo approssimativi, non tengono conto di tante variabili......![]()
ovvero siccome sei così e cosà.. allora il tuo valore ( prendendo a riferimento tutta una serie di variabili ricavate da indagini su tot numero di persone..) deve essere xxx.
Magari è un pelo meno a caso dei valori ricavati dai semplici calcoli età,
ma solo perchè si riesce a stabilire con più precisione la massa magra dal grasso,
ma non fornisce il dato vero di che cosa stà facendo il tuo corpo.
Per un calcolo di probabilità magari potresti "avere vinto" e avere azzeccato il valore giusto!
Ma chi può dirlo?
Ripeto...
Tutte queste pratiche sono proposte giusto perchè fare tutto quello che servirebbe è troppo complicato/oneroso e non giustificherebbe l'importanza del dato ricavato.
Allora si applicano semplificazioni per dedurre...
L'importante sarebbe che venisse fatta informazione corretta e non speculazione al limite del raggiro...
-
dontknow
- Aspirante Ultramaratoneta
scusa ma e' la base della statistica e di qualunque teoria della misurazione
nessuna misurazione e' giusta, neanche se prendi un righello e misuri la lunghezza della tastiera e' la lunghezza vera
il calcolo del metabolismo basale e' sicuramente + complicato ma tanto lo scopo finale ha approssimazioni ancora maggiori
anche conoscendo l'ESATTO PRECISO metabolismo basale, poi adattare l'alimentazione e' impossibile anche per il + fanatico, chi cavolo si pesa l'olio dei condimenti, le briciole ecc?
ed e' quelo che conta perche' se vuoi un metabolismo basale preciso alla caloria, allora poi anche la dieta deve esserlo
ma dato che la dieta per principio non puo' esserlo ma sara'ì approssimata alle 100 calorie toh (e per persone maniacali, per le masse molto meno) ecco che la precisione del metabolismo basale misurato o stimato nonj solo e' valida ma e' pure molto attendibile
nessuna misurazione e' giusta, neanche se prendi un righello e misuri la lunghezza della tastiera e' la lunghezza vera
il calcolo del metabolismo basale e' sicuramente + complicato ma tanto lo scopo finale ha approssimazioni ancora maggiori
anche conoscendo l'ESATTO PRECISO metabolismo basale, poi adattare l'alimentazione e' impossibile anche per il + fanatico, chi cavolo si pesa l'olio dei condimenti, le briciole ecc?
ed e' quelo che conta perche' se vuoi un metabolismo basale preciso alla caloria, allora poi anche la dieta deve esserlo
ma dato che la dieta per principio non puo' esserlo ma sara'ì approssimata alle 100 calorie toh (e per persone maniacali, per le masse molto meno) ecco che la precisione del metabolismo basale misurato o stimato nonj solo e' valida ma e' pure molto attendibile
-
ilmara
- Guru
Re: R: metabolismo
Ripeto, per quanto approssimato possa essere il calcolo del metabolismo basale l'approssimazione più grossa la si ha comunque nel calcolo delle caorie consumate durante la giornata per il solo fatto di alzarsi dal letto, lavorare ecc. , anche il calcolo delle calorie consumate è un approssimazione ma sicuramente inferiore a quest' ultimo.
A mio avviso quindi in farmacia sono in grado di valutare con accettabile approssimazione la percentuale di massa magra corporea (con limiti che stanno normalmente entro il 95% delle probabilità come per ogni processo di inferenza statistica che si rispetti). Se poi uno desidera avere un altra valutazione con la quale fare poi 'media' può sempre rivolgersi ad un nutrizionista per la misurazione della pliche ( ma in questo si che ci vuole una certa esperienza). In ogni caso, e lo ripeto ancora, per i fini del calcolo delle calorie bruciate nell'arco della giornata questo è un valido ed essenziale punto di partenza ma pur sempre solo un punto di partenza. Concordo quindi con chi suggerisce poi la misurazione costante, giornaliera e prolungata di quanto consumato (stima), qunto reintegrato (stima) e le oscillazioni di peso e composizione corporea (stima) per determinare il proprio personale 'modello' metabolico. Non penso esitano altri metodi conosciuti ed applicabili alla quotidianità per ottenere il risultato.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
A mio avviso quindi in farmacia sono in grado di valutare con accettabile approssimazione la percentuale di massa magra corporea (con limiti che stanno normalmente entro il 95% delle probabilità come per ogni processo di inferenza statistica che si rispetti). Se poi uno desidera avere un altra valutazione con la quale fare poi 'media' può sempre rivolgersi ad un nutrizionista per la misurazione della pliche ( ma in questo si che ci vuole una certa esperienza). In ogni caso, e lo ripeto ancora, per i fini del calcolo delle calorie bruciate nell'arco della giornata questo è un valido ed essenziale punto di partenza ma pur sempre solo un punto di partenza. Concordo quindi con chi suggerisce poi la misurazione costante, giornaliera e prolungata di quanto consumato (stima), qunto reintegrato (stima) e le oscillazioni di peso e composizione corporea (stima) per determinare il proprio personale 'modello' metabolico. Non penso esitano altri metodi conosciuti ed applicabili alla quotidianità per ottenere il risultato.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
Federoca
Dopo questo calcolo capisco perchè mangio come un bufalo e non ingrasso.. 
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
-
valter_gio
Vedo che è più dura del previsto da far comprendere..
abbiamo ancora le idee confuse tra dato reale/personale e dato statistico di media ricavato da..
Ognuno può decidere quale preferire, e anche io non vedo la reale importanza di stabilire con esattezza quale è il valore di metabolismo basale quando tutto il discorso viene completato a fine giornata da attività e alimentazione..
l'importante è attribuire il "giusto significato" alle parole che usiamo, altrimenti tutto il ragionamento non torna.
Se volete sapere il vs metabolismo basale vero, dovete sottoporvi ad esame/indagine apposita e molto costosa, ora vedo se ritrovo come si chiama.
Altrimenti tutte quelle pratiche che vanno dal calcolo tramite l'inserimento di dati, età, peso, ecc ecc, ivi compreso il BIA.
abbiamo ancora le idee confuse tra dato reale/personale e dato statistico di media ricavato da..
Ognuno può decidere quale preferire, e anche io non vedo la reale importanza di stabilire con esattezza quale è il valore di metabolismo basale quando tutto il discorso viene completato a fine giornata da attività e alimentazione..
l'importante è attribuire il "giusto significato" alle parole che usiamo, altrimenti tutto il ragionamento non torna.
Se volete sapere il vs metabolismo basale vero, dovete sottoporvi ad esame/indagine apposita e molto costosa, ora vedo se ritrovo come si chiama.
Altrimenti tutte quelle pratiche che vanno dal calcolo tramite l'inserimento di dati, età, peso, ecc ecc, ivi compreso il BIA.
-
Federoca
Io mi sono basata esclusivamente sul dato finale delle calorie consumate durante la giornata, che, in base all' allenamento che faccio, oscilla dalle 2.600 alle 3.000. E' ovvio che è un dato relativo, però mi da un' idea del perchè la mia dieta da 1.600 kcal giornaliere non mi basta davvero più da quando ho iniziato a correre con assiduità. Questo lo sto affermando senza alcuna base scientifica, sia chiaro, ma non credo che sia un ragionamento sbagliato.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08