Sano vivere+tanti chilometri = perdo poco peso
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: Sano vivere+tanti chilometri = perdo poco peso
non ho sufficienti competenze sul tema per intervenire ma nel tuo caso credo sia necessario fare qualche accertamento mirato per capire meglio il metabolismo dato che con le distanze che fai e con i tempi indicati (ma non ho visto la tua età) l'apporto calorico di 1600 kcal/giorno sembra decisamente basso. Da quello che ho letto in giro è un valore valido per chi non pratica o quasi attività sportiva mentre per chi già fa la metà dei tuoi allenamenti dovrebbe essere necesario un apporto calorico oltre le 2000/2200 Kcal giornaliere.....
per tuo conforto comunque, specie se è da molto che corri, non ti aspettare di avere risultati eclatanti prima di qualche mese dall'inizio di un programma mirato
per tuo conforto comunque, specie se è da molto che corri, non ti aspettare di avere risultati eclatanti prima di qualche mese dall'inizio di un programma mirato
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
mangi pochi carboidrati.desmoone ha scritto:guarda..oramai conosco talmente bene i cibi che sono solito mangiare che vado a naso.RiccardoS ha scritto: sicuro sicuro sui meno di 1800kcal al giorno?
non hai fornito info sulle quantità e sulla tipologia dei cibi che consumi quotidianamente.
Ad esempio...sia ieri che l'altro ieri :
colazione : una fetta di ciambellone+the verde
spuntino : una mela e un mandarino
pranzo : 1 etto di bresaola, un paninetto piccolo (30gr.), insalata riccia
spuntino : un arancio
cena : 300 grammi di fieltto di nasello al vapore con un filo d'olio, zucchine
Questa è l'alimentazione tipica durante la settimana.
La pasta non ne mangio mai...solo il pranzo del sabato (pasta lessa con ricotta) e la domenica a pranzo da mia madre (un bel piatto di pasta più condita).
Ora...non voglio passare per quello che sta tutto l'anno con questa alimentazione...capita che io vada a cena da amici o a cena fuori. Un bicchiere di vino a volte me lo concedo...così come una Guinness.
Però...è dalla befana che mi limito in tutto e corro un boato....ed i risultati sono veramente scarsi.

I carboidrati sono la benzina per i muscoli.

Tutte quelle proteine che mangi mica ti servono per correre, non stai facendo i pesi in palestra.
L'alimentazione per stare a dieta/rientrare nel peso è una cosa, ma se devi fare attività il discorso cambia, e di molto.
-
- Guru
Prova a correre meno, fare più pesi e aumentare le calorie.
Cambio drastico, magari hai il metabolismo a terra e hai bisogno di aumentare un po di muscoli.
Cambio drastico, magari hai il metabolismo a terra e hai bisogno di aumentare un po di muscoli.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ok e' molto probabile che il metabolismo sia a terra
ma non e' che scende di 1500 calorie... una persona cmq respira, pensa, cammina, e in + fa 70 km a sett con 80+kg il che significa che dovrebbe dimagrire anche con 2200 cal al giorno, questo anche se il metabolismo fosse molto alterato
l'unica ipotesi che mi viene in mente e' che gli sgarri che crede siano piccoli in realta' sono molto consistenti, magari dalla mamma la domenica mangia 4000 cal boh, oppure a cena con gli amici pizza+birra+grappa e roba cosi'
l'alimentazione cmq mi pare sbilanciata, + che i carbo (che in realta' ci sono eccome) mancano completamente grassi, ogni pranzo dovrebbe avere non un filo ma un bel po' di olio, e ci dovrebbe essere frutta secca qua e la'
poi quello che dice ilmara e' giusto, se lo scopo e' solo dimagrire e' meglio corrrere un po' meno e mettere magari un altro giorno o 2 di pesi o lavori di intensita' (va bene anche la corsa ma tipo ripetute brevi, scatti in salita, roba cosi')
ma non e' che scende di 1500 calorie... una persona cmq respira, pensa, cammina, e in + fa 70 km a sett con 80+kg il che significa che dovrebbe dimagrire anche con 2200 cal al giorno, questo anche se il metabolismo fosse molto alterato
l'unica ipotesi che mi viene in mente e' che gli sgarri che crede siano piccoli in realta' sono molto consistenti, magari dalla mamma la domenica mangia 4000 cal boh, oppure a cena con gli amici pizza+birra+grappa e roba cosi'
l'alimentazione cmq mi pare sbilanciata, + che i carbo (che in realta' ci sono eccome) mancano completamente grassi, ogni pranzo dovrebbe avere non un filo ma un bel po' di olio, e ci dovrebbe essere frutta secca qua e la'
poi quello che dice ilmara e' giusto, se lo scopo e' solo dimagrire e' meglio corrrere un po' meno e mettere magari un altro giorno o 2 di pesi o lavori di intensita' (va bene anche la corsa ma tipo ripetute brevi, scatti in salita, roba cosi')
-
- Aspirante Maratoneta
Magari mangiassi 4000 cal. Come ti ho detto conosco molto bene i cibi e le loro calorie.
Da mia madre, alla domenica, un piatto di pasta, un po' di carne e un dolce....quanto? 1300kcal? La sera mangio tranquillo...diciamo che sgarrando la domenica starò a 2500cal?
Beh...le domeniche sto correndo molto....oggi che da mia madre ho mangiato un pezzo di lasagna, un involtino e mezzo ed una pasta al cioccolato.....avrò assunto 1300/1500cal? Stasera carne ed insalata ed un paio di biscotti? Altre 1000? Ok. Ma stamattina ho fatto 30km in 2:20
Vero quindi che la domenica un po' di serenità alimentare me la concedo.....ma durante la settimana assolutamente no.
Da mia madre, alla domenica, un piatto di pasta, un po' di carne e un dolce....quanto? 1300kcal? La sera mangio tranquillo...diciamo che sgarrando la domenica starò a 2500cal?
Beh...le domeniche sto correndo molto....oggi che da mia madre ho mangiato un pezzo di lasagna, un involtino e mezzo ed una pasta al cioccolato.....avrò assunto 1300/1500cal? Stasera carne ed insalata ed un paio di biscotti? Altre 1000? Ok. Ma stamattina ho fatto 30km in 2:20

Vero quindi che la domenica un po' di serenità alimentare me la concedo.....ma durante la settimana assolutamente no.
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
-
- Ultramaratoneta
però dire "un piatto di pasta, un po' di carne ed un dolce" ed attribuirgli 1300 calorie è un tantino aleatorio...
ad esempio "un piatto" di pasta, per me che ora stò attento e mi limito, vuol dire 80gr di pasta con condimenti moderati (ovvero senza troppi grassi), mentre in passato voleva dire tranquillamente 2 etti e mezzo di pasta con qualsiasi roba...
"un po'" di carne può voler dire una fettina di pollo o uno spiedino con salsiccia!
"un" dolce può essere un pezzetto di crostata o una sberla di tiramisù
e cmq anche ammettendo che la domenica assumi 2500cal, rispetto alle 1800 che presumi durante la settimana, è come se ne assumessi 1900 ogni giorno.
e se non sbaglio dicevi che anche il sabato qualche sgarro ci stà...
la matematica non è un opinione, così come il bilancio energetico del nostro corpo: se non dimagrisci un motivo c'è e mooolto spesso è il più semplice e banale.
ad esempio "un piatto" di pasta, per me che ora stò attento e mi limito, vuol dire 80gr di pasta con condimenti moderati (ovvero senza troppi grassi), mentre in passato voleva dire tranquillamente 2 etti e mezzo di pasta con qualsiasi roba...
"un po'" di carne può voler dire una fettina di pollo o uno spiedino con salsiccia!

"un" dolce può essere un pezzetto di crostata o una sberla di tiramisù

e cmq anche ammettendo che la domenica assumi 2500cal, rispetto alle 1800 che presumi durante la settimana, è come se ne assumessi 1900 ogni giorno.
e se non sbaglio dicevi che anche il sabato qualche sgarro ci stà...
la matematica non è un opinione, così come il bilancio energetico del nostro corpo: se non dimagrisci un motivo c'è e mooolto spesso è il più semplice e banale.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
in effetti...
Ricapitolando i dati riferiti da desdemone
- evidente sovrappeso (82-83 Kg per 180 cm di altezza cioè IMC superiore a 25)
- una media di 10 Km al giorno di corsa per 5 giorni a settimana
- 1 giorno alla settimana di pesistica
- la mezza maratona in 1h e ½
- i 10 Km in 42-43 minuti
- una dieta ferrea da 1800 Kcal/giorno
Come qui è stato già detto, la matematica non è un'opinione.
Calcolando: metabolismo basale + attività sportiva + lavoro o studio + normali faccende quotidiane; dovremmo essere su un fabbisogno giornaliero di almeno 2300-2400 Kcal .
Dando per scontata la buona fede di desdemone; o c'è qualcosa che ci sfugge, oppure si tratta di un caso studio sbalorditivo!!
- evidente sovrappeso (82-83 Kg per 180 cm di altezza cioè IMC superiore a 25)
- una media di 10 Km al giorno di corsa per 5 giorni a settimana
- 1 giorno alla settimana di pesistica
- la mezza maratona in 1h e ½
- i 10 Km in 42-43 minuti
- una dieta ferrea da 1800 Kcal/giorno
Come qui è stato già detto, la matematica non è un'opinione.
Calcolando: metabolismo basale + attività sportiva + lavoro o studio + normali faccende quotidiane; dovremmo essere su un fabbisogno giornaliero di almeno 2300-2400 Kcal .
Dando per scontata la buona fede di desdemone; o c'è qualcosa che ci sfugge, oppure si tratta di un caso studio sbalorditivo!!
-
perche' solo 2300 2400?
a me vengono ben oltre 3000 i giorni in cui corre e 2500 quando riposa (che stando a quanto dice e' solo 1 giorno a settimana cmq)
questo considerando che sia studente e quindi stia seduto tutto il giorno a parte gli allenamenti
se facesse qualche lavoro con un minimo di attivita' fisica sarebbe molto di +
a me vengono ben oltre 3000 i giorni in cui corre e 2500 quando riposa (che stando a quanto dice e' solo 1 giorno a settimana cmq)
questo considerando che sia studente e quindi stia seduto tutto il giorno a parte gli allenamenti
se facesse qualche lavoro con un minimo di attivita' fisica sarebbe molto di +
-
- Guru
Re: R: Sano vivere+tanti chilometri = perdo poco peso
Appunto, per questo presumo che mangi troppo poco e sia caduto in una spirale per cui trattiene tutti i grassi a discapito della muscolatura. Bisognerebbe conoscere la % di massa magra per fare delle ipotesi concrete.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni