Tabella per la mezza modificata

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Tabella per la mezza modificata

Messaggio da marcominuti »

Personalmente sì, credo sia esagerato. Nella sezione "Le ripetute per la maratonina" parla di una prova molto affascinante da fare a meno di 10 giorni dalla gara: si tratta di un 3x5000 con 1500 di recupero. In tutto si fanno 18 km e secondo me si può fare anche la settimana prima della gara. Certo dopo una cosa del genere solo corsa lenta nella settimana successiva.

Questa soluzione la applicherei solo se uno è però già esperto e/o cosciente dei propri mezzi. Altrimenti proporrei una gara da 10 km oppure 15 km da fare "tutti interi" oppure frazionati in 2x7000 rec. 1000.
tigrotto
Aspirante Maratoneta
LocalitĂ : prov. di ascoli piceno

Messaggio da tigrotto »

quindi riassumendo una gara massimo di 10 Km mentre assolutamente no una gara da 15km...
marcominuti

Mah, per me si può fare anche da 15. Non è una distanza così massacrante...
Albè
Novellino

Messaggio da Albè »

Rieccomi dopo un po' di tempo con un update sulla preparazione.
Purtroppo non sono riuscito a seguire la tabella completamente limitando ad aprile le uscite a tre alla settimana (in verita' l'ultima settimana di aprile ho fatto solo 10km saltando il lungo da 19 causa weekend a Vancouver)....ho privilegiato il tempo da passare con mia moglie in visita in Canada per breve tempo...sono giustificato! :)
Comunque settimana scorsa in cui avevo in programma 43 km ne ho completati 42 riuscendo a correre la domenica in allenamento una mezza in 2h e 3 min (la mia prima mezza!!!!).
Come consigliato ho strutturato l'allenamento da 6.5km alternando tratti da 1km a circa 5:10min/km con dei recuperi da 0.5km, le uscite da 8 a 5:30/km e i lunghi a 6/km. Ora stavo pensando di provare ad alzare un pochino l'andatura per questa settimana e la prossima in modo recuperare qualche minuto sul tempo finale (chiudere in meno di 2h), l'idea e di fare i 6.5 intorno ai 5/km, 4:50 se non muoio, gli 8km stare sui 5:15 e fare i lunghi a 5:45.
Dite che ne vale la pena e avrei qualche beneficio oppure rischio di sovraccaricare in vista della gara del 26?
[PB 10km]: 51:51.56 - Diakonos St. Patrick's Day - Calgary 16/03/2013
[PB Half Marathon]: 1:50:05 - Centaur Subaru Half Marathon - Calgary 26/05/2013
marcominuti

Per "caricare" hai tempo all'incirca fino a sabato 18. Poi, domenica 19, un lungo "breve" (da 15/16 km) da fare in progressione oppure un test sui 10 km. Poi solo scarico!
Albè
Novellino

Messaggio da Albè »

La tabella che seguo dice sabato 8 km e domenica 13km mentre per il 19 solo 8km. Dici che può andare oppure rischio di perdere allenamento in "lunghezza"?
Vedo che tu consigli un lungo consistente anche il 19...
marcominuti

Se hai fatto lunghi a sufficienza direi di no. Io li farei comunque 15/16 km il 19, tanto per scaricare c'è tutta la settimana successiva.
Albè
Novellino

Messaggio da Albè »

Siamo quasi arrivati al momento fatidico! Domenica correrò la mia prima mezza!!!
Le previsioni sono un po' incerte...pare che possa piovere e la minima è sui 2°C mentre la massima è 17°C, dato che la gara parte alle 7 di mattina :shock: sarà una gara piuttosto fredda...speravo in una decina di gradi...ma è il Canada!

Questa sera ho fatto l'ultimo allenamento di 25minuti sotto una pioggia battente e un vento fastidioso, 5°C. Domani riposo, ritiro del race package, giro all'Health & Wellness expo collegato alla gara giusto per far salire l'adrenalina e nanna presto alla sera.
Sto pensando di svegliarmi massimo alle 5 il giorno della gara, disto mezz'ora di metro scarsa dalla partenza e stavo pensando a cosa mangiare.
L'idea che avevo in mente è una di quelle barrette di frutta secca e lamponi piu mezza/una banana. Che dite? Funziona? Quanto prima dovrei mangiare?
marcominuti

Io eviterei la banana. Piuttosto una tazza di te caldo con qualche fetta biscottata e della marmellata. Io in genere faccio così e conto sempre almeno 3 ore dalla partenza della gara. Secondo me alle 5 è tardi.
Albè
Novellino

Messaggio da Albè »

Oramai la corsa è passata da un po', comunque il suggerimento sul cibo e gli orari è stato perfetto. Ho bevuto una specie di tisana con varie erbe che avevo in casa, mangiato due fette di pane tipo da toast con marmellata e non mi son fatto mancare una mezza banana che aiuta a non farmi venire l'acidità che mi capita quando la mattina non bevo latte.
Ottimi consigli, non so se è stato per quello che ho mangiato, ma in gara le energie erano alla grande e non ho avuto alcun problema di pesantezza!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”