Ciao a tutti, sono nuovo!!!

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

grid
Guru

Re: Ciao a tutti, sono nuovo!!!

Messaggio da grid »

Ciao Diego: benvenuto e complimenti per i risultati che hai gia' ottenuto !
Se le nuove scarpe andranno bene lo capirai da solo dopo qualche giorno.
Idem se non sono state la scelta giusta (non disperare in questo caso !!!).
:beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Borghese
Novellino

Messaggio da Borghese »

ancora grazie a tutti x il benvenuto.
Spero di trovare ancora piu stimolo nel conitnuare questo fantastico sport grazie alla calorosa accoglienza di tutti voi....

x quanto riguara le scarpe, mi è stato detto che sicuramente erano meglio le numbus,per via del mio peso.
Io ho quando ho guardato il "configuratore" asics inseriti tutti i dati e il peso, mi riportava cmq le nimbus, le cumulus, le oberon e le landreth.

Spero di aver fatto cmq la scelta giusta, anche perche se fin'ora non sono stato molto costante è perchè i dolori alla tibia mi limitavano molto.
Oggi le ho usate per la prima volta, ho fatto 8 km in 53minuti, la sett scorsa lo stesso percorso lo facevo in 59 minuti, stamane mi sneitvo particolarmente in forma.
Ho ancora qualche dolorino in zona caviglia e polpaccio, ma sopportabilissimo e niente di paragonabile a prima.
Le scarpe mi han fatto buona impressione per ora...se avete dritte e consigli sono pronto a riceverli, anzi ne aprofitto per fare subito una domandona :

1) Per mantenere un buon livello di allenamento, avere progressi e sopratutto continuare nel mio obiettivo di perdere peso, mi consigliate di andare quotidiniamente a correre per un ora facendo circa 8 km ? O e meglio andare un giorno si e uno no ? Oppure e meglio andare cmq tutti i gg, ma diminuire il tempo e i km per non sovraallenare ?!?

Grazie a tutti x gli innumerveoli consigli.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Borghese ha scritto: 1) Per mantenere un buon livello di allenamento, avere progressi e sopratutto continuare nel mio obiettivo di perdere peso, mi consigliate di andare quotidiniamente a correre per un ora facendo circa 8 km ? O e meglio andare un giorno si e uno no ? Oppure e meglio andare cmq tutti i gg, ma diminuire il tempo e i km per non sovraallenare ?!?
Ciao! Ti do il mio benvenuto, anche se in ritardo :beer:
Riguardo al tuo quesito, io non corro da molto (ho cominciato il 14 marzo) e sto preparando la mia prima "mezza maratona" per il 15 novembre, quindi non ho una grande esperienza: di certo, però, in attesa di altri pareri ti riporto quello che hanno sempre detto a me, ossia di inserire assolutamente i riposi e quindi di non correre tutti i giorni bensì un giorno si e uno no (io ad esempio mi alleno martedì, giovedì e sabato).
Fare 8 km tutti i giorni, oltre a non dare al corpo la possibilità di recuperare gli inevitabili "microtraumi" della corsa, comporterebbe un "carico" di oltre 50 km a settimana, a mio parere troppi per la situazione attuale. Attendiamo anche l'opinione dei più esperti, considera però che io faccio adesso 25/30 km a settimana (quella appena trascorsa, ad esempio, un "corto veloce" di 6 km, una seduta con ripetute di 7 km totali, ed un lungo di 14 km).
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Borghese
Novellino

Messaggio da Borghese »

ok. anzitutto di nuovo grazie per il consiglio, la mia domanda era data dal fatto che io cmq non devo preparare un allenamento per qualche competizione,devo e voglio semplicemente perdere peso....però immagino che serva cmq recuperare, anche perchè oggi ho notato che nella caviglia del piede dx, proprio sul malleolo, ho delle macchioline viola, 2 esattamente, come fosse un livido piccolo piccolo, se schiaccio con un dito, diventa color pelle normale, come lascio ritorna viola, e proprio in corrispondenza del malleolo ho qualche dolorino...che ne pensate ??
Federica
Maratoneta

Messaggio da Federica »

Ciao Diego,

prima
di tutto benvenuto!!!

I riposi sono fondamentali, prima di tutto perche' consentono di migliorare (fenomeno della supercompensazione: ti alleni, il giorno in cui riposi il tuo organismo e la tua preparazione fanno un saltino in avanti e la volta dopo, a condizione che torni ad allenarti entro max 3 giorni, riparti da un gradino piu' in alto), e inoltre ti aiutano a non infortunarti perche' se passi da niente o quasi a troppo rischi di farti venire qualche infiammazione che poi e' antipatica da mandare via.
Fidati!

e poi, e' anche un fatto psicologico: all'inizio si correrebbe sempre, ma e' anche importante alternare con il riposo per mantenere sempre viva quella voglia di correre ed evitare che poi tutto si risolva in una fiammata che scompare altrettanto velocemente.

Vai, continua cosi' alla grande :thumleft:

Fede
Borghese
Novellino

Messaggio da Borghese »

ok, seguiro i vostri consigli, ieri sono andato, oggi riposo......domani rivado!

Spero solo mi passino questi piccoli fastidi perche ancora non riesco a dare il 100 % !!
Federica
Maratoneta

Messaggio da Federica »

Spero solo mi passino questi piccoli fastidi perche ancora non riesco a dare il 100 %
Mi dicono (amici podisti piu' esperti) che il 100% si riesce a dare dopo circa 3 anni di attivita' di corsa continua e costante...
grid
Guru

Messaggio da grid »

Quoto Fede e Roger: inserisci assolutamente il riposo.
Se poi vorrai gradualmente incrementare la distanza durante i giorni di corsa ... beh, meglio cosi'.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Borghese
Novellino

Messaggio da Borghese »

quindi cmq consigliate di aumentare la distanza, ma sempre a gg alterni.

Ho capito, vi ringrazio tanto siete una fonte ineusaribile di consigli!
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Diego e benvenuto anche da parte mia. :beer: :beer: :beer:
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Benvenuti!”