Risultati dopo un mese

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Risultati dopo un mese

Messaggio da marcominuti »

Intanto vedo che siamo coetanei!

Parto dal fondo: per le scarpe, secondo me è il caso di cambiarle. Considera che in media hanno una durata di 900 km. Ti consiglio, ovviamente di rivolgerti ad un negozio specializzato, che ti possa suggerire quale è la più adatta a te.

Non sei poi sovrappeso, però ritengo che per la corsa se pesassi di meno sarebbe l'ideale. Considera che io peso tre chili meno di te eppure sono 190 cm.

Le tue motivazioni sono le stesse che ho io. Pure io ho iniziato a correre da quest'anno e all'inizio capivo poco o nulla di come ci si dovesse allenare. Poi mi sono letto un po' di thread su questo forum e diversi articoli sul web e "mi sono fatto una cultura". Di conseguenza credo che sia la stessa cosa che debba fare tu.

Per la preparazione, visto che l'uscita in bici è piuttosto impegnativa, mi fermerei a 3 allenamenti a piedi + 1 bici. Facendo di più rischi solo di infortunarti oppure di non vedere alcun miglioramento perché non dai tempo al tuo corpo di recuperare. I tre allenamenti secondo me sono:
1) ripetute. Leggendo in internet trovi "un'enciclopedia" a riguardo. Ti sintetizzo: esistono 3 tipi: brevi (esempio: 15x400, rec. 200), medie (7x1000, rec. 400), lunghe (5x2000, rec. 800). Il recupero va fatto a corsa lenta. Per garantire maggior completezza nella preparazione farei un tipo diverso ogni settimana.
2) medio. Lunghezza variabile tra i 12 e i 16 km da fare ad un passo compreso tra quello sui 10k e quello sulla mezza.
3) lungo. In genere, su 4 settimane, tengo questa successione: 18-22-20-24.

Spero di essere stato chiaro!
moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moremio »

ok, grazie per i consigli ti faro sapere se migliorero
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
moremio

Messaggio da moremio »

Un altra domanda, se faccio 2 uscite in bici e esagerato? piu che altro e che devo riempire il tempo fino a che non arriva a casa la morosa e mi annoio a casa quindi faccio sport.

5km-17'57
10 km-36'40
marcominuti

No, diciamo che quella che aggiungi la farei più breve (max 1h30' senza spingere, utilizzando rapporti agili).
moremio

Messaggio da moremio »

Ok grazie, magari ci vedremo se vieni in alta valtellina a fare gare

5km-17'57
10 km-36'40
moremio

Messaggio da moremio »

Ciao a tutti,
oggi ho fatto 40,01 nei 10km senza fare ancora i veloci, ma sentivo che ne avevo ancora perche l ho fatto in un giro da 18 km in cui c'era un test di cronoscalata da 800m.d+.
La mia domanda e, per impostare i ritmi uso come riferimento i 40' secondo voi?

5km-17'57
10 km-36'40
marcominuti

A questo punto direi di sì!
moremio

Messaggio da moremio »

ok per questa settimana provo cosi poi avevo in programma settimana prossima di provare a fare i 10km al massimo che riesco

5km-17'57
10 km-36'40

Torna a “Allenamento e Tecnica”