Consiglio scarpa asfalto per principiante

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vangogh
Top Runner

Re: Consiglio scarpa asfalto per principiante

Messaggio da vangogh »

Ciao, anche se principiante porto anch'io il mio punto di vista raccontandoti la mia diretta esperienza.
Ho preso le scarpe nuove in un negozio specializzato e dopo avermi provato impronta e corsa mi sono stati consigliati un bel po' di modelli.
Peso poco superiore agli 84 Kg, sono anch'io neutro e tra le varie proposte ero indeciso tra Vomero 7+ e Asics T420N (Le Gel Pulse 4, mi sembra).
Ho scelto le Vomero perchè mi calzano davvero bene e da fermo o camminando mi davano una senzazione migliore. Correndo è tutto un altro paio di maniche.
Tornassi indietro sceglierei le Asics per un semplice motivo: se levi la soletta alle Vomero potrai notare che sotto il tallone l'intersuola è durissimo, non come nel meso e avampiede.
Le Asics che avevo provato avevano il gel anche al tallone e sono molto morbide anche in quel punto, probabilmente non sarei andato incontro a problemi.
Questo mi ha portato a beccarmi una bella tendinite con tanto di caviglia gonfia ed un po' di dolore al tallone e nessuno mi leva dalla testa che la causa siano le scarpe.
Sto usando le Vomero con delle talloniere e per il momento va meglio ma sono sempre talloniere, non è certo come correre con la scarpa nuda e cruda.
Quindi, mio consiglio, provale 10 volte e se puoi facci acnhe una corsetta di qualche decina di metri.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

anch'io rimediai una tendinite con le Vomero (6 nel mio caso).
troppo poco ammortizzate per il mio peso di allora (circa 88).
bella scarpa, ma la consiglierei sotto gli 80, e magari anche verso i 75kg..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Puttino
Mezzofondista

Messaggio da Puttino »

Ok quindi mi sono perso...
Brooks Glycerin e Asics Nimbus ho capito, Nike cosa resta se per i miei 84-85 kg non van bene le Vomero???
Lunareclipse???
Perché avrei anche un outlet Nike vicino casa...
Domani o dopodomani comunque penso di andare a scroccare il test appoggio da Decathlon anche se devo fare un po' di strada e vedo cos'hanno, l'altra volta ho visto solo una sfilza di kalenji e non mi sono accorto di altre marche

Edit: come non detto alla Decathlon niente test se non in sabati da stabilire. Dovrei trovare invece da Sportler un test che fanno con una telecamera, non con pedana, mentre da Cisalfa a metà giugno c'è una delle giornata del tour Asics. Buona la telecamera o aspetto l'Asics?
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ok la telecamera!

la neutra Nike per atleti pesanti è la Vomero, ma per esperienza dico che 84-85 kg sono troppi, a mio parere.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Doriano, io mi sono affidato ad un negozio specializzato e sono stato seguito quasi un'ora dal titolare.
Mi ha messo ai piedi le Vomero e secondo lui vanno bene anche oltre gli 80 Kg.
Io dopo che le ho provate ero daccordo con lui ma dopo averci corso una ventina di Km ho iniziato ad avere problemi al piede sinistro, prima il tallone, poi la caviglia ed infine il tda seguito dal collo del piede.
Mi sto chiedendo se il motivo siano le scarpe che, come dici tu, sono più adatte forse a pesi under 80.
Spero però che la causa sia un'altra, come ad esempio il sovraccarico: mi stavo allenando spesso ed avevo allungato la costanza delle uscite ad 1 ora per 9-10 Km.
Non so cosa dire, di certo non mi sento, come te, di consigliare le Vomero a persone del mio peso: sono ad oggi 83,5 Kg
Per il momento rimetto ai piedi le vecchie citius, le Vomero le tengo per quando, spero, sarò sotto gli 80 kg.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh già...stessa esperienza, anche se io ero ancora più pesante.
la Vomero è una scarpa molto "pantofolosa" e accogliente, ma se provi una nimbus ti accorgi istantaneamente che quest'ultima è molto più protettiva...quanto al negoziante, beh, anch'io fui "ben consigliato" da un negoziante.... :bastone: ma allora non ero iscritto a questo forum...
PB:

rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Puttino ha scritto:..Nike cosa resta se per i miei 84-85 kg non van bene le Vomero???
Ci sono molti podisti intorno a quel peso che corrono bene con Vomero (il forumaro Claudio per es.)... comunque in Nike per i pesi massimi ci sono le Moto ma sono molto meno reperibili delle vomero...
davibor
Ultramaratoneta

Messaggio da davibor »

Ciao
ho iniziato e poco dopo ed avevo problemini alle ginocchia...sono andato in un negozio specializzato e mi hanno consigliato, dopo avermi chiesto bene tutto, 3-4 scarpe di marche diversi..beh mi han fatto correre e chiedevano ed alla fine ne son rimaste due...le <saucony Jazz 15 (leggerissime e credo non vadano bene per il tuo attuale peso) e le nimbus 13 (più ammortizzate delle 14...)...alla fine ho preso le ninbus....spettacolari!!! (anche se le glycerine....)

piccola grande considerazione...quando corri deve essere tutto perfetto...d'accordissimo con i ragazzi sopra...adesso fai 7min al km e pesi tot? sappi che in meno di un mese si abbasseranno i valori....e allungheranno le distanze...dopo i 10 km già vedi grandi differenze... dopo i 15 cambia il mondo...
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Moderatore

Messaggio da Doriano »

davibor ha scritto:nimbus 13 (più ammortizzate delle 14...)...alla fine ho preso le ninbus....spettacolari!!!
già...il punto vero è se riescono a rifarle uguali..speriamo tutti nelle 15 [-o<
PB:

vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

davibor ha scritto: piccola grande considerazione...quando corri deve essere tutto perfetto...d'accordissimo con i ragazzi sopra...adesso fai 7min al km e pesi tot? sappi che in meno di un mese si abbasseranno i valori....e allungheranno le distanze...dopo i 10 km già vedi grandi differenze... dopo i 15 cambia il mondo...
Posso confermare, ho notato un abisso dopo i 7Km e sotto i 6'/Km.
Le mie vecchie Nike Citius resistevano benissimo fino a 5, 6 km al massimo dopodichè diventavano inesistenti, quasi come correre sull'asfalto.
Anche aumentare il passo per scendere sotto i 6 al km con le Citius era un pochino problematico.
Con le Vomero invece tutta un'altra storia. Diventano più comode quando vado oltre i 5 Km e scendere sotto i 6'/km è molto più naturale e semplice.
Non so se dipende solo dalle scarpe ma comunque nel mio caso hanno inciso un bel po'!

Torna a “Scarpe”