gara breve la settimana prima di una mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Barbara
Top Runner

Re: gara breve la settimana prima di una mezza

Messaggio da Barbara »

Quoto :asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

Dovrebbe farlo infatti.... per carità, io ormai conosco bene anche l'allenatore, che è un nome noto del podismo qua a Perugia (anche se ora sono anni che non gareggia più...), è una gran brava persona, ma molto spesso mi pare prenda "abbagli". Vedo spesso allenarsi questo mio amico, frequentiamo la stessa pista e spesso negli stessi orari, ha delle potenzialità notevoli, teoricamente dovrebbe "spettinarmi" a ogni gara, ma proprio perché (secondo me) si massacra negli allenamenti, chiudiamo tutte le gare più o meno insieme. Faccio comunque presente che questo allenatore svolge la sua attività puramente a livello di consigli, non vuole una lira da nessuno....
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

28km :shock: .....un'enormita' :asd2:

Dopo che passa Franchino non si puo' aggiungere molto....personalmente provo a cercare sempre un 10000 la settimana prima della mezza per farlo a ritmo mezza -5" (che poi sarebbe il tempo che mi prefiggo di fare per migliorare il personale sulla mezza :mrgreen: )......approfitto per chiedere se e' sbagliato fare in questo modo :asd2:
Maurizio
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

maumau1 ha scritto:Dopo che passa Franchino non si puo' aggiungere molto....personalmente provo a cercare sempre un 10000 la settimana prima della mezza per farlo a ritmo mezza -5" (che poi sarebbe il tempo che mi prefiggo di fare per migliorare il personale sulla mezza :mrgreen: )......approfitto per chiedere se e' sbagliato fare in questo modo :asd2:

Sarebbe esattamente la mia strategia... :asd2:

Tentando di fare la mezza a 4.15 (toccando ferro e tutto il toccabile), vorrei fare la 12 km impostandola a 4.10
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

mau sei stai bene secondo me fai bene, considerando che dovrebbe essere la tua ultima settimana di carico correre una 10 km a ritmo mezza -5'' è un buon test per essere sicuri di correre poi la mezza con le gambe fresche.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Grazie :beer:
Maurizio
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ad ogni modo io per le due settimane precedenti ad una mezza non supererei mai i 16 km di lavoro complessivo.
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Secondo me l'ideale sarebbe fare 2 settimane prima un lungo lento (ben più lento del ritmo mezza) che duri da 20' a mezz'ora più del tempo previsto in gara. Servirà solo ad abituare il corpo a stare sulle gambe, 10 giorni prima delle ripetute lunghe (ad esempio 4*3000 a RMM -5''/KM) con recupero qualificato di 1km (RMM+30''), tra 5 e 7 giorni prima un corto veloce o una gara breve per migliorare la velocità.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Approvo alla grandissima!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”