Tento la Mezza maratona o no?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LoriX

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da LoriX »

Ciao Campel,
io sono tuo coetaneo (h1.81, 68kg) ed anch'io ho cominciato a correre da 2 mesi. La mezza maratona? Non ci penso nemmeno, forse comincerò a pensarci tra un anno; questo anche se ho sempre fatto sport fin da piccolo, anche se mi rendo conto che era ben poca cosa paragonato alla corsa :)

Segui gli ottimi consigli degli altri, gente molto esperta; il tuo fisico si deve abituare e per questo ci vuole necessariamente tempo e buoni allenamenti costanti, non c'è altra via, buone corse!
:thumleft:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

... Concordo con quanto detto da Annarella e Ingpeo.

Io, proprio un anno fa, ho iniziato a preparare i 10.000 m, poi a distanza di alcuni mesi la "mezza" e quindi a metà di quest'anno la "maratona".
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Ciao!
Effettivamente partire subito con la mezza è un rischio....ce ne sono tante belle in primavera. Adesso potresti fare qualche gara un po' più corta come ti hanno suggerito, sfruttare il periodo invernale per costruirti una buona base di km, perdere qualche kg e in primavera la tua prima mezza diventerà una bellissima esperienza:wink:

PS: te lo dice uno che tre anni fa ha cominciato subito con una mezza con 10kg di sovrappeso e una base di km minima...non so quale santo mi ha aiutato a non farmi male ma probabilmente è stata tanta fortuna :-"
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

campel ha scritto:Grazie Matpaz....mi avete convinto anche se un po' mi dispiace... :asd2:
Comunque così sarà.

ps: Matpaz, io sono dell' 'Alta" Valsugana.... O:)
allora ti consiglio il calendario di Michele Giovannini http://www.corritrentino.it/ dove trovi tutte le corse in trentino.
Potresti iniziare con alcune gare tipo la prossima settimana c'è:
il giro delle lochere a vela 8km
Marcia dell'amicizia a trento 10 km
Marcia dell'uva 10/16 km
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Io, invece, non penso ad altro che alla mezza... anche se corro da soli 3 mesi. E' diventato un ciodo fisso... devo solo individuarne una che fa al caso mio. Spero di farcela entro fine anno, fisico permettendo :rambo:
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ci stà che sia diventato un chiodo fisso, basta arrivarci senza farsi del male. Se ascolti il tuo fisico capirai da solo quando sei pronto per arrivarci. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
simone.b
Novellino

Messaggio da simone.b »

uffffffffffffff...avevo scritto un papiro e mi si è cancellato tutto!!!!!!!!

beh insomma : riassumendo volevo dire che da un mese faccio due uscite a settimana ed aumentando pian piano la percorrenza ieri sera mi son cimentato nella mezza (in realtà son rincasato al 18 km perchè faceva buio)...problemi nessuno (faccio anche mtb e nuoto e son abbastanza allenato e...leggero, peso 61 kg x 1.71), anche se ho tenuto una media blanda per provare, circa un 5'25"/km...
domenica c'è la maratonina di Brescia (la mia città...) e mi piacerebbe provare per vedere come sono ste gare di running (le gare in mtb mi piacciono assai...vediamo queste)..
chemi dite???consigli???dite che a questa velocità mi passano pure i cevvhietti???hihhihihih
a parte gli scherzi, son ben accetti qualsiasi consiglio utile
...No need to laugh and cry, It's a wonderful wonderful life...
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

....Io non so cosa intendi tu per "cevvhietti", ma se è come penso io, sappi che ce ne sono capaci di andare molto più veloci....

Per la gara, secondo me puoi farla come allenamento, imposta un ritmo e cerca di mantenerlo costante. Occhio però a non esagerare con i chilometraggi. Tanti km nelle gambe conviene metterli sempre in modo progressivo. In bocca al lupo.
simone.b
Novellino

Messaggio da simone.b »

intenevo, in modo scherzoso, che la mia andatura forse è assai lenta da farmi superare da tutti...cmq, scusate se faccio ancora il paragone con la mtb, ma certi personaggi non più giovanissimi (intendo tipo dai 50/55 in sù) in gara alle volte mi fanno mangiare la polvere!!!!ma dove cavolo trovano tutta ste forze ed energia??!!
quindi :hail: :hail: :hail:
...No need to laugh and cry, It's a wonderful wonderful life...
asterix
Novellino

Messaggio da asterix »

Ciao, anche io corro da pochi mesi, e sono ancora un ignorantone,non sto capendo niente su come allenarmi e tutto il resto, pero' a fine febbraio volevo tentare una mezza. Volevo sapere giusto per iniziare che frequenza cardiaca devo tenere durante le mie uscite da 10 Km. Io ho 40 anni, quindi frequenza cardiaca massima 180,pero' devo andare al 70/75 %, quindi dovrei tenere i 135 battiti, ma non ci riesco...nel senso che dovrei andare troppo lento, porto un esempio, oggi ho percorso 10 Km in 1h 11' a 146 battiti. Insomma cosa devo fare? posso alzare il ritmo? Bhooo...cmq se volessi potrei fare i 10Km in un ora ma con i batttiti a 160/168.
Datemi delle dritte!!!!!!!!!!! ](*,)
P.S. io sono un ex fumatore :smoked: e...anche un ex buon bevitore... :beer:
Ciaooo :salut:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”