Progressi e consigli
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Progressi e consigli
e perchè la corsa unisce e unirà sempre, non è che si è esperti si è meglio informati dai! 

senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Novellino
l'altro giorno sono andato a correre senza cane perché mi sentivo benissimo e volevo concentrarmi solo sulla corsa:
riscaldamento fatto bene e poi 10km da fare in un'ora o meno.
risultato: ho fatto 6km e poi sono tornato a casa, le gambe non giravano, il tempo non passava mai.
ieri sono andato a correre nuovamente col cane, non avevo per niente voglia, ma lui era prontissimo e quindi mi son fatto trascinare fuori casa:
ho fatto 10km in 1:05h con l'ultimo tratto fatto praticamente camminando che lui non ce la faceva piú, troppo caldo.
non avevo mai pensato a quanto la compagnia di qualcuno faccia bene a questo sport, mi sa che devo cominciare a coinvolgere anche la mia fidanzata.
riscaldamento fatto bene e poi 10km da fare in un'ora o meno.
risultato: ho fatto 6km e poi sono tornato a casa, le gambe non giravano, il tempo non passava mai.
ieri sono andato a correre nuovamente col cane, non avevo per niente voglia, ma lui era prontissimo e quindi mi son fatto trascinare fuori casa:
ho fatto 10km in 1:05h con l'ultimo tratto fatto praticamente camminando che lui non ce la faceva piú, troppo caldo.
non avevo mai pensato a quanto la compagnia di qualcuno faccia bene a questo sport, mi sa che devo cominciare a coinvolgere anche la mia fidanzata.
-
- Maratoneta
Sai che invece io preferisco correre da sola? Non nego che, inizialmente, la presenza di mia figlia di 9 anni, che pattinava al mio fianco, non mi abbia aiutata. La sua presenza, e il fatto che volessi tenerla d'occhio perchè non era ancora sicurissima sui pattini, ha sviato la mia attenzione dalla fatica e dalla stanchezza. A lungo andare, però, i nostri miglioramenti non sono andati avanti con lo stesso passo. Io progredivo, riuscivo a correre sempre più a lungo e leggermente più veloce, mentre lei accusava stanchezza e voleva fermarsi spesso. Capitava di fare il percorso programmato(circa 5 Km) in 4-5-6 minuti di più del tempo che avevo nelle gambe, a causa di continue soste. Era frustrante, anche perchè, parliamoci chiaro, il mio ritmo non è esattamente quello di una campionessa...
Quindi, comprendendo questo mio limite, cioè di non sopportare di dover tirare il freno a mano per causa altrui quando corro, ho deciso che è meglio se vado da sola. Ovviamente capiterà, quando sarò particolarmente stanca, di coinvolgerla, tanto per fare una sessione particolarmente blanda...
Per il futuro, invece, per correre in compagnia, è necessario (parlo per me, ci mancherebbe) trovare qualcuno che vada con il mio passo, o leggermente superiore (... se mi tollera!!).

Quindi, comprendendo questo mio limite, cioè di non sopportare di dover tirare il freno a mano per causa altrui quando corro, ho deciso che è meglio se vado da sola. Ovviamente capiterà, quando sarò particolarmente stanca, di coinvolgerla, tanto per fare una sessione particolarmente blanda...

-
Donatore
- Moderatore
anch'io corro da solo...perfino i lunghissimi in preparazione alla maratona li corro da solo..
e nel tempo sono diventato iper-minimalista: niente musica, niente di niente..solo io e la strada.
forse sono un caso clinico..
e nel tempo sono diventato iper-minimalista: niente musica, niente di niente..solo io e la strada.
forse sono un caso clinico..

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
uguale uguale a (San) Doriano..
Nella mia new age podistica non ho mai neanche pensato a portarmi ipod o altre amenità.. indosso gli occhiali da sole per necessità (alle 7.30 praticamente il sole acceca per 3/4 di percorso), braghette e maglietta per la decenza, il GPS perché un giocattolo beh lasciatemelo, e per il resto scarpette e tanta curiosità per vedere che succede oggi..
Ciao,
Ist
Nella mia new age podistica non ho mai neanche pensato a portarmi ipod o altre amenità.. indosso gli occhiali da sole per necessità (alle 7.30 praticamente il sole acceca per 3/4 di percorso), braghette e maglietta per la decenza, il GPS perché un giocattolo beh lasciatemelo, e per il resto scarpette e tanta curiosità per vedere che succede oggi..
Ciao,
Ist
-
- Maratoneta
Ieri sera ho abbandonato la mia gnoma al corso di danza per bambini e sono andata a correre.
Il tempo era ottimo, fresco e ventilato.
Mi sono decisa a provare ad aumentare il ritmo. Sessioni da 1,6 Km al massimo delle mie possibilità, poi camminata per 800 m e via di nuovo per 3 volte. Il risultato non è stato particolarmente eclatante; alla fine ho fatto 6' e 10 sec al Km di media, cioè solo 5 secondi in meno del fondo dell'altro giorno, quando ho percorso 7,2 Km. Temo di non aver dato sufficiente importanza al riposo; in effetti dormo poco e male, non più di 6 ore per notte, quando va bene.
Alla lunga la mancanza di sonno si fa sentire purtroppo. Oggi quindi riposo. La cosa mi secca, in realtà, ma sarebbe abbastanza inutile incapponirsi e anche frustrante psicologicamente. Ciumbia, non pensavo che fermarsi sarebbe stato più faticoso che mettersi in moto...
Voi come vi regolate? Stabilite a priori di riposare ogni tot giorni? Oppure lo decidete di volta in volta, rispetto allo stato di forma, agli impegni o ad altre situazioni?
Il tempo era ottimo, fresco e ventilato.
Mi sono decisa a provare ad aumentare il ritmo. Sessioni da 1,6 Km al massimo delle mie possibilità, poi camminata per 800 m e via di nuovo per 3 volte. Il risultato non è stato particolarmente eclatante; alla fine ho fatto 6' e 10 sec al Km di media, cioè solo 5 secondi in meno del fondo dell'altro giorno, quando ho percorso 7,2 Km. Temo di non aver dato sufficiente importanza al riposo; in effetti dormo poco e male, non più di 6 ore per notte, quando va bene.
Alla lunga la mancanza di sonno si fa sentire purtroppo. Oggi quindi riposo. La cosa mi secca, in realtà, ma sarebbe abbastanza inutile incapponirsi e anche frustrante psicologicamente. Ciumbia, non pensavo che fermarsi sarebbe stato più faticoso che mettersi in moto...

Voi come vi regolate? Stabilite a priori di riposare ogni tot giorni? Oppure lo decidete di volta in volta, rispetto allo stato di forma, agli impegni o ad altre situazioni?
-
- Top Runner
Re: R: Progressi e consigli
Io vado un giorno si e uno no, salvo rare eccezioni, è il riposo che mi serve...poi saltare di un giorno se non ci si sente in forma non fa male anzi, quando mi è capitato di star fermo 3 o 4 giorni, al primo allenamento successivo ho fatto il mio pb.... cmq forza, io 10 mesi fa avevo il tuo ritmo e le tue distanze e ho 11 anni di meno, quindi sei più che brava...vedrai la soddisfazione che ti darà arrivare la prima volta a 8 / 9 / 10 km, a prescindere dal tempo...
enjoyash@tapatalk
enjoyash@tapatalk
-
Donatore
- Moderatore
all'inizio, è giusto andare a giorni alterni ed anzi talvolta, se serve, riposare un giorno in più.
poi quando si diventa più esperti ed allenati si può intensificare
, fermo restando che un po' di scarico, ogni tanto, serve sempre!
poi quando si diventa più esperti ed allenati si può intensificare

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
ricorda anche che si arriva al punto in cui si sente il bisogno di correre ogni giorno 

senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Maratoneta
Per dir la verità, sono già arrivata al punto di voler andare a correre ogni giorno! Poi non ce la faccio fisicamente, perchè appunto dormo poco e poi probabilmente anche perchè ho bisogno di più tempo per metabolizzare questa nuova attività. Poi però leggo su questo forum di gente che, dopo anni di completa inattività, supera il test del moribondo in un paio di mesi... e sinceramente rosico, e neanche poco!
Comunque stamattina sono uscita e ho fatto 5.5 Km. Ho migliorato di 1 secondo a Km; ancora lontana dall'obiettivo, ma devo dire che ero al 60% di forma, quindi sono già contenta di aver finito il programma minimo senza fatica.
Domani parto per le ferie; intanto un bel (si fa per dire) viaggio di 700 Km circa fino a Roma. Ho già messo in valigia scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, anche se mio marito fa terrorismo psicologico. Mi sta già dicendo che a Roma non posso mica andare a correre di sera, e neanche di mattina presto... non siamo mica a Trieste, è pericoloso! Perbacco, lui è romano, eppure non mi pareva che la città fosse così piena di malintenzionati
... sarà mica così pericoloso al laghetto dell'EUR? Ma daiiii, che mi può succedere? Sarà mica invidioso che io corro e lui no? 
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Comunque stamattina sono uscita e ho fatto 5.5 Km. Ho migliorato di 1 secondo a Km; ancora lontana dall'obiettivo, ma devo dire che ero al 60% di forma, quindi sono già contenta di aver finito il programma minimo senza fatica.
Domani parto per le ferie; intanto un bel (si fa per dire) viaggio di 700 Km circa fino a Roma. Ho già messo in valigia scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, anche se mio marito fa terrorismo psicologico. Mi sta già dicendo che a Roma non posso mica andare a correre di sera, e neanche di mattina presto... non siamo mica a Trieste, è pericoloso! Perbacco, lui è romano, eppure non mi pareva che la città fosse così piena di malintenzionati