giacca invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: giacca invernale

Messaggio da Patrick »

Ehm... c'è un po' di confusione qui....

X-bionic NON tiene caldo, ma termoregola (cosa diversa): io ho l'intimo manica lunga EVO Accumulator.
Per "avere il caldo ci vuole altro", specifico (ne lmio caso, Craft misto Merino, e Loffler Warm).

Poi comparazione GoreTex/WS.... occhio a non comparare capi diversi... La giacca Mythos come detto è in WS, maanche uno strato "felpatino" interno, che la rende di sicuro più calda della mia in GoreTex "liscio"...

Io giocherei sui primi due strati, e terrei il terzo leggero....
se si vuole esagerare (corri al Polo?) intimo Craft Merino, primo strato Gore Mythos thero manicalunga e giubbino Mythos Windstopper, altrimenti due bei strati pesantini sotto possono bastare, e sopra un leggero Goretex (O windstopper "nudo", senza felpatina) quando occorre (se al freddo si aggiunge anche il vento, che aumenta la sensazione di gelo).
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Patrick ha scritto:Ehm... c'è un po' di confusione qui....
è per questo che ho aperto il topic :thumleft: e devo ringraziare la tua gentilezza e quella di franchino nel rispondere :salut:
Patrick ha scritto:X-bionic NON tiene caldo, ma termoregola (cosa diversa): [...] "Per avere caldo ci vuole altro"
io di x bionic ho l'intimo energizer manica lunga...e io non voglio avere caldo, ma non avere freddo...e con x bionic ci riesco (cmq quest anno escludo di poter prendere un altro x bionic purtroppo quindi mi "accontenterò" di craft)
Patrick ha scritto:La giacca Mythos come detto è in WS, maanche uno strato "felpatino" interno, che la rende di sicuro più calda
questo è quello che mi interessava capire...l'impermeabilità che cerco io la trovo in maniera sufficiente nel WS quindi se la mythos è felpatina all' interno ed è più calda potrei optare per quella :thumleft:
Patrick ha scritto:Io giocherei sui primi due strati, e terrei il terzo leggero
il terzo strato non lo uso praticamente mai io! mi limito a 2 (per questo ne cercavo uno un po' più pesante) :asd2:

grazie mille per le risposte :smoked: :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Patrick

Messaggio da Patrick »

Se vuoi non avere freddo e anche NON avere caldo, allora X-bionic è il top... anche Craft non è male (ma orientati sulla gamma di intimo Active Extreme e lascia stare la gamma Warm, però, che è quella che comprende anche il mio misto-Merino, perchè quella "scalda" per benino!).

Tuttavia scrivi che non vuoi avere caldo, poi scrivi anche che se la Mythos è PIU' calda, "potresti optare per quella".
Questo non lo capisco (comunque l'importante è che lo capisca tu! :D ).

Non ho capito poi nemmeno il fatto che dici che il terzo strato non lo sui mai e ti limiti a 2, e poi valuti la Mythos, che è un TERZO strato... a meno che tu non usi l'intimo e poi la giacca, cosa un po' "anomala" (certo non è vietato :thumleft: )....
Se pensi di fare cocì, allora mi permetto di suggerire in alternativa - da valutare - una MAGLIA manica lunga Mythos Thermo Gore abbinata all'intimo X-Bionic Accumulator EVO... prezzo simile alla sola giacca, ma più... "modulabile", magari con altri capi che hai già.

L'importante è che comunque tu abbia elementi per valutare l'acquisto, che certo non è una spesa da poco e deve essere ben ... "rimuginato"! :salut:
Top Runner

no aspetta...riguardo al terzo strato non mi pare di averlo scritto...se l'ho scritto (non posso rileggere con il cell) mi sono sbagliato io ma sono quasi certo di aver sempre parlato di 2 strati :)
infatti uso intimo + maglia O giacca

sul piu caldo, ribadisco il concetto...l'idea è che l'intimo non mi deve far sentire il freddo (e x bionic lo fa benissimo...però prendere un secondo modello di questa marca inizia a diventare esagerato per uno studente senza lavoro :( ) MA il complesso dell'abbigliamento mi deve far stare bene anche al freddo.
Non so se mi sono spiegato...giuro che ho capito le spiegazioni e ho elementi per valutare l'acquisto...non riesco a piegare il concetto! Scusatemi :P

l'idea della maglia mythos la stavo valutando...a quel punto avrei la possibilità di prendere l'intimo x bionic e risolverei quasi tutti i problemi (però preferivo prendere una giacca che potrei usare anche per altro...la maglia la tenevo come ultima possibilità)...è piu versatile come cosa ma mi convince meno per altre valutazioni mie

devo solo pensare bene come spendere quei soldi...visto il costo non posso permettermi di sbagliare!!

Grazie mille davvero :)
albaluce
Novellino

Messaggio da albaluce »

Seguo la discussione con interesse.
Sono un neofita, ho iniziato a correre a Febbraio ma all'inizio mi sono arrangiato con quello che avevo in casa. Dopo è arrivato il caldo ma adesso pian piano mi sto attrezzando.
Ho appena acquistato in saldo su un noto sito una giacca Gore:
http://www.goreapparel.eu/gore-running- ... pe-jackets
X-Run Soft-shell Windstopper. Mi sono portato avanti. Ma pagandola 122€ anziche 230€ penso che ne sia valsa la pena.
L'avevo vista in negozio e come materiali/vestibilità mi era sembrata ottima, ma il prezzo mi aveva frenato subito. Il negoziante me ne aveva elencato le mille caratteristiche dicendo che era quanto di meglio.

Io vengo dal calcetto da cui ho riciclato dell'intimo tecnico e alcune maglie termiche ma per quanto mi riguardava a Febbraio con intimo e maglia termica avevo freddo correndo all'aperto (a calcetto ero sotto tendoni quini riparato e con alcuni gradi in più), da qui l'investimento nella giacca.
Vi farò sapere le mie eventuali esperienze, quando viene freddo però... adesso potrei morire.

Bye

Albaluce
------
"The night has reached its end..We can’t pretend..We must run...We must run...It’s time to run..."
Alb@luce
Patrick

Messaggio da Patrick »

Sono contento per il tuo acquisto, le corse in montagna saranno davvero piacevoli con quel capo... tuttavia non capisco perchè tu abbia linkato la pagina del online store Gore, dove è a prezzo pieno, e non abbia scritto (anche) dove hai preso il capo a prezzo così scontato:
siamo in un forum, e gli interventi dovrebbero essere improntati allo spirito di servizio e di comunità, e tenersi per sè informazioni che possono essere utili anche a altri è forse un pochino egoista....
albaluce
Novellino

Messaggio da albaluce »

Patrick ha scritto:Sono contento per il tuo acquisto, le corse in montagna saranno davvero piacevoli con quel capo... tuttavia non capisco perchè tu abbia linkato la pagina del online store Gore, dove è a prezzo pieno, e non abbia scritto (anche) dove hai preso il capo a prezzo così scontato:
siamo in un forum, e gli interventi dovrebbero essere improntati allo spirito di servizio e di comunità, e tenersi per sè informazioni che possono essere utili anche a altri è forse un pochino egoista....
Hai ragione infatti ho sbagliato nel copia incolla:

http://www.zalando.it/gore-running-wear ... 4-802.html

A quel prezzo ho aggiunto un buono da 10€ della mia signora. :-) ma i codici di sconto come quello si trovano anche online.

Bye

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
------
"The night has reached its end..We can’t pretend..We must run...We must run...It’s time to run..."
Alb@luce
Top Runner

peccato che sia rimsta solo una XL e io vesta M per quanto riguarda le giacche della gore :asd2: altrimenti era una ottima offerta
reggaeman0

Re: R: giacca invernale

Messaggio da reggaeman0 »

Salve,
Io ho una giacca gore mythos gt as pagata parecchio ma durante lo scorso inverno sn stato benissimo.....andavo a correre sul lungomare alle 6 di mattina con 3-4 gradi.....

P.s.:
Sotto usavo a volte maglia intima craft e altre volte mizuno breath termo...ma devo dire che mizuno mi ha deluso ed ho usato craft seguendo i consigli di patrick

Ciao....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
albaluce
Novellino

Messaggio da albaluce »

Quando l'ho ordinata lunedi c'era anche qualche taglia piu piccina ma non ricordo quale.
Tecnicamente la giacca è per il Trail Running anche se il mio trail è molto soft, corro in aperta campagna sull'argine di un fiume, però c'è molto umido e se c'è vento non ci sono ripari...

Di Craft parlano bene in molti. Io per ora ho usato l'intimo Nike ereditato dal calcetto e non mi sono trovato malissimo ma non ho termini di paragone! Proverò entro l'inverno anche Craft.... Sarà la prossima spesa da fare!

Bye
------
Alb@luce

Torna a “Abbigliamento Running”