ANOMALIA FASCIA CARDIO GARMIN (310xt)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Erere
Maratoneta

Re: ANOMALIA FASCIA CARDIO GARMIN (310xt)

Messaggio da Erere »

Il problema della fascia cardio delicata ormai è risaputo.

http://www.sportdevice.it/fascia-cardio-garmin-ant/
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Erere, la faccia in dotazione al 310xt di che tipo è rispetto alla tua descrizione ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
dpan
Maratoneta

Messaggio da dpan »

Erere ha scritto:Il problema della fascia cardio delicata ormai è risaputo.

La mia soft premium dopo un anno di utilizzo dava spesso valori sballati sopra i 180. Poi, dopo due anni il trasmettitore si e' guastato del tutto. Un'attima soluzione e' la fascia compatibile ant+ che si trova da d.c.t.on. sto usando il trasmettitore nuovo con la vecchia fascia elastica garmin (gli attacchi sono compatibili). Funziona benissimo, non sbaglia un battito.
aviocruz
Mezzofondista

Messaggio da aviocruz »

Ieri ho corso la mia prima maratona. Da quando uso il Garmin (però il 910XT) mai avuto nessun tipo di problema, fino a ieri.
Battiti corretti fino al 25mo km (88% FcMax), dopodiché è sceso a 44-45% e lì è rimasto fino alla fine.
Suggerimenti?
Runner da: Maggio 2013
PB 3 km: 0:11.58 (Athletic Day Libertas-10/14)
PB 10 km: 0:43.28 (10km Parco Nord Milano-06/14)
PB 21,097 km: 1:35.45 (Stramilano-03/14)
PB 30 km: 2:25.13 (Maratona Reggio E.-12/14)
PB 42,195 km: 3:41.38 (Maratona Reggio E.-12/14)
Next: ???
Gigigerardi
Novellino

Messaggio da Gigigerardi »

Salve. Io ho avuto problemi dopo qualche mese di utilizzo. In una prova veloce, al massimo dello sforzo, mi è andato in allarme il 310. FC 220. Sono morto, le gambe mi tremavano. Mi sono seduto è ho misurato i battiti dal polso. Erano 168. Mi sono alzato e sono rientrato corricchiando. Stavo bene. A casa ho stampato il tracciato cardio e l'ho portato al cardiologo. Fibrillazione atriale. Possibile? Stavo bene. Dopo due giorni vado a correre lentamente. Dopo 10' FC 180. Con gioia e rabbia finisco l'allenamento e porto il tutto all'assistenza perchè ancora in garanzia. Mi sostituiscono il sensore (quello piccolino Premium) con uno nuovo dicendomi che avevano risolto il problema delle scariche elettrostatiche. Nulla. Dopo poche uscite, stesso problema. Altra sostituzione. Poi ancora un'altra fintanto che non è finita la garanzia e mi sono "attaccato". PS. Già dal giorno successivo al primo problema ho usato un sensore cardio standard di un mio amico che non mi ha mai dato problemi. Saluti
Erere
Maratoneta

Messaggio da Erere »

dpan ha scritto:
Erere ha scritto:Il problema della fascia cardio delicata ormai è risaputo.

La mia soft premium dopo un anno di utilizzo dava spesso valori sballati sopra i 180. Poi, dopo due anni il trasmettitore si e' guastato del tutto. Un'attima soluzione e' la fascia compatibile ant+ che si trova da d.c.t.on. sto usando il trasmettitore nuovo con la vecchia fascia elastica garmin (gli attacchi sono compatibili). Funziona benissimo, non sbaglia un battito.
Grazie della segnalazione aggiornerò subito il form.
blackwhite57
Novellino

Messaggio da blackwhite57 »

MI iscrivo al forum per raccontare la mia esperienza su questo tema.

il problema delle pulsazioni impazzite a 200-220 è dovuto alla perdita temporanea del segnale. I motivi sono 2:

1) il più comune. la pelle è asciutta e non conduce. Occorre leccare le placchette oppure attendere qualche minuto fino a quando non parte la sudorazione

2) il più rognoso da scoprire. Se il problema non si risolve inumidendo allora si tratta di un falso contatto nella batteria dovuto alle linguette che hanno perso il pre-carico e si staccano dalla batteria. Spesso non si hanno problemi in BICI perchè la fascia è statica mentre si manifestano in modo odioso nella corsa perchè ad ogni passo la batteria nel suo alloggiamento crea dei falsi contatti. La cosa vale per tutti i tipi di fascia cardio: Garmin e imitazione D.C.T.L.N. Soluzione: aprite il vano batteria con viti o moneta. Sul fondo troverete una linguetta (contatto -) sollevatela leggermente di 3/4 mm in modo che rimanga leggermente più sollevata. Su un fianco troverete una seconda piccola linguetta (contatto +) che tocca lateralmente la batteria al litio 2032. infilatele sotto un mini cacciavite (tipo da occhiali) e tirate fuori di 1/2 mm la linguetta. Ora rimettere la batteria 2032 avendo cura di non infilarla perpendicolarmente dall'alto ma in due fasi: prima inclinata contro il contatto laterale (contatto +) e poi schiacciandola sul fondo verso il contatto (-). Ora funzionerà tutto. P.S. se avete comprato l'imitazione potete ritirare fuori la vecchia Garmin e fare lo stesso trattamento così avrete una fascia di riserva. Tutto questo è frutto di esperienza personale perchè dalla assistenza Garmin non ho mai avuto indicazioni per risolvere il problema se non il classico ci faccia avere tutto che lo spediamo.... e magari chiedermi 100 euro per tirare fuori una linguetta.
Faulk83
Maratoneta

Messaggio da Faulk83 »

salve.. io da quando uso la fascia credo mi sballi il calcolo delle calorie.. ieri 13 k a 5'20'' e mi ha calcolato 310 kcal, oggi 8 km a 6' e mi ha calcolato 350 kcal.. diciamo che solitamente sui 10 km almeno 550 kcal si bruciano..quindi mi sembra davvero strano il dato con la fascia cardio..la media bpm di 120 però credo si attendibile.. qualcuno di voi ha riscontrato la mia stessa problematica?
Giuse
Anni 41
Altezza 168 cm x 68 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Ciao a tutti... Ho letto i vs interventi e cerco un consiglio...
Ho la fascia soft con garmin 620. Ho cambiato la pila già altre volte. Qualche giorno fa l'ho cambiata e dopo una sessione ok, ho il seguente problema: la fascia è riconosciuta dal 620 ma l'orologio non mi fa vedere i bpm. Ho provato con una vecchia fascia tradizionale e tutto è ok.
Ho resettato la fascia con il metodo della batteria al contrario. Ho anche provato un reset del garmin.
Ho ancge cambiato batteria (ne avevo due). Nulla.
Se la fascia (non il chip) fosse guasta, non dovrebbe neanche riconoscerla, giusto?
Consigli?

inviato dal mio espresso832 che ferma a...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Garmin”