dolore polpaccio dx solo durante la corsa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Marta89
- Novellino
Re: dolore polpaccio dx solo durante la corsa
Eccomi! Ho riprovato a correre, questa volta dopo una pausa più lunga, e ho notato qualche miglioramento, però questo fastidioso senso di irrigidimento è riapparso lo stesso, non subito questa volta ma molto dopo, però è comunque riapparso
uffa!! Diciamo che il miglioramento sta nel fatto che il problema non è arrivato subito ma ci ha messo un po'...magra consolazione
. Io ho un appoggio neutro, lievemente supino, per cui sto usando (dall'inizio, cioè 6 mesi fa ormai) le Brooks Ghost 4, che sono delle A3, con cui mi sono trovata -e mi trovo- benissimo. Se dipendesse dalle scarpe credo che avrei accusato subito questo fastidio, non dopo mesi. A meno che non dipenda dalla postura: l'altro giorno sono andata a correre con mia madre (di solito corro da sola) e mi ha fatto notare che sbatto molto i piedi per terra quando corro, cioè ho un passo molto pesante e dice che appoggio il piede "di piatto" (non so se sia questa l'espressione giusta, perdonatemi) invece che appoggiare il tallone e poi la punta. Mmmm io avendo sempre corso da sola non mi ero accorta di nulla, mi sembrava di correre normalmente, e invece da quando mia madre mi ha fatto presente questa cosa, mi è venuto il dubbio che il polpaccio rigido dipenda da come appoggio i piedi. Se fosse questo il motivo, non sarebbe neanche facile, credo, porvi rimedio, nel senso che io corro "a sensazione" e appoggiare così i piedi mi viene naturale, per cui mi risulterebbe un po' ostico star lì a pensare "tallone-punta", "tallone-punta". Aaaarg sto impazzendo!
-
Running_Wild
- Guru
Re: dolore polpaccio dx solo durante la corsa
No infatti, correggere l'appoggio - ammesso che i tuoi problemi derivino da lì - credo che sia difficilissimo se non impossibile, e forse tentarci è anche un po' rischioso.
Se non l'hai già fatto, secondo me ti sarebbe utile rivolgerti a un fisioterapista o a un ortopedico per fare un po' di chiarezza sulle cause del tuo problema. Se fosse davvero una questione di appoggio, c'è probabilmente la possibilità di usare una soletta correttiva - io ho problemi credo simili ai tuoi e ci sto pensando.
Se non l'hai già fatto, secondo me ti sarebbe utile rivolgerti a un fisioterapista o a un ortopedico per fare un po' di chiarezza sulle cause del tuo problema. Se fosse davvero una questione di appoggio, c'è probabilmente la possibilità di usare una soletta correttiva - io ho problemi credo simili ai tuoi e ci sto pensando.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021