Primo consiglio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

paolomax63
Mezzofondista

Re: Primo consiglio

Messaggio da paolomax63 »

Vai Nicola, racconta, a me interessa....... ieri anche io ho fatto i miei primi 18 km, e come hai detto tu, la corsa più lunga della mia vita :mrgreen:
Ho iniziato a correre a maggio......46 anni, meglio tardi che mai ....
Solo che io come tempi sono ridicolo...........spero di migliorare piano piano ](*,)
Voglio fare la mezza di ostia il 28 febbraio.......vedremo
Ciao paolo
PB 10 km 49,38 Corri al Tiburtino 2011
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

@nicola: continua a scrivere dei tuoi allenamenti, qualsiasi esperienza è interessante e viene seguita dagli altri del forum. Anche se magari nessuno risponde.

Stò maturando anch'io l'idea di correre la "mezza" alla Stramilano.
Deciderò dopo le ferie... che finalmente stanno arrivando. :D
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
nicola9000
Mezzofondista

Messaggio da nicola9000 »

Va be allora visto che si e' rianimato posto anche i lavori settimanali.

Stamattina, seguendo il consiglio di marcellide ho provado a fare un 10 mila tirato.
Risultato :

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

cioe' volavo :batman: , a naso sono gia' sui 45' come ai bei tempi, forse anche meno.
Per usare il gergo ippico sono anceh arrivato con tutto in mano :D

la sensazione e' che sta funzionando: il lungo mi permette di fare distanze inferiori a tavoletta
Credo che oltre al lungo finalmente raccolgo il buon lavoro di tutto l'autunno.
Quindi ora faccio il nuovo piano:

1.
Continuo ad allungare il lungo con la regola del 10% quindi circa 2 km a settimana che in pratica manco me ne accorgo e l'obiettivo e' arrivare a 30 km ( o sono troppi ? ) cosi' da fare i 21 a palla
E Cosi' con 30 km arriivo fino al Piemonte e mi bevo la barbera 8)

2.
Ogni tanto 1 volta ogni 2 settimane o anche 1 alla settimana faccio i 10k sparati che mi diverto anche ( si chiama il medio questo ? )

3.
Le altre uscite faccio fartlak cioe' accelero e rallento cosi' da allenare il cuore a recuperare e sto sui 15 km come da mia uscita classica

4. ?? Devo fare anche il corto ?? O ripetute o qualcosa ?

5. vedo di comprarmi un buon cardio con anceh la velocita' e i km visto che dove corro non ho riferimenti precisi, ma fra una roba e l'altra andra' via un mesetto

6. Mi pareva stamattina che cambiando la velocita' mi cambia anche il modo di mettere il piede, cioe' piu' sulle punte. Forse serve una scarpa apposta per ste corse piu' veloci

7 ... basta dai mi fermo a 6

Ogni critica/suggerimento e' ben accetto

Alla prossima
Nicola
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Solo qualche piccolo appunto: se fai un 10.000 sparato è dura classificarlo come medio.... per essere tale dovresti percorrerlo a velocità.... media :mrgreen:
Forse i 30km sono pure troppi, ma ampiamente giustificati dal barbera :mrgreen: Di sicuro male non ti fanno ma ti puoi fermare prima per una mezza.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
paolomax63
Mezzofondista

Messaggio da paolomax63 »

Grande Nicola...... oggi a pranzo ho letto i tuoi miglioramenti, e cosi' "fomentato", nel pomeriggio son partito all ' attacco dei miei 10000 ( ridicolo 56 e rotti ) .
Ho spinto al massimo e.......49,25 (sempre ridicolo, però GRAN soddisfazione vedere che si può migliorare )
Dai che la nostra prima mezza si avvicina :thumleft:
PB 10 km 49,38 Corri al Tiburtino 2011
asterix
Novellino

Messaggio da asterix »

Ciao Nicola e ciao a Tutti!!! Anche io mi associo al coro e caro Nicola ti dico che per i novellini come me i tuoi post come quelli di tutti sono interessantissimi e d'aiuto. Quindi continua !!!!!!
:salut:
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Ciao Nicola,
mi inserisco qui per portarti la mia esperienza, che non è assolutamente quella di un esperto, ma che magari può servirti a qualcosa.
Io ho iniziato a correre ad aprile di quest'anno, partendo praticamente da fermo.
Pian piano ho raggiunto la fatidica distanza dei 10km e l'ho mantenuta per un po' in modo da coprirla agevolmente in circa 50', poi mi hanno consigliato di inserire una sessione di ripetute a settimana. All'inizio sui 500m ad una velocità di 15-20" più veloci del ritmo sui 10k e già con questo allenamento ho visto i tempi iniziare a scendere decisamente verso i 45'.
Poi mi sono deciso a fare una gara, e ho pianificato una mezza a fine settembre (Torino).
Non ho moltissimo tempo per allenarmi, per cui ho utilizzato il programma FIRST che prevede tre uscite ripartite tra ripetute, fondo e lungo (lo trovi sul sito di Runner's World) e l'ho applicato con il massimo impegno, cercando di non sballare mai un allenamento, a costo di farmi un mazzo enorme.
I risultati ti assicuro che si sono visti subito e mi hanno spronato a continuare su quella strada.
Alla fine ho fatto la mia mezza con un gran bel risultato e ora ne sto preparando un'altra, sempre con lo stesso metodo per fine novembre.
Il programma è impostato sulle 18 settimane, per cui, se posso darti un consiglio, per ora continua come stai facendo, poi, quando mancheranno 18 settimane alla tua gara, inizia a seguirlo e vedrai che ne ricaverai grandi risultati.
Naturalmente penso che altri metodi possano essere altrettanto validi o anche migliori. Tu scegline uno e dacci dentro. :rambo:

Luca

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”