Tabella per scelta scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

PiOS
Novellino

Re: R: Tabella per scelta scarpe

Messaggio da PiOS »

paolore ha scritto:...Importante e' anche sapere da quanto corri, x valutare se i dolori sono da adattamento o in effetti causati da altro.....ripeto, all inizio tra caviglie, tibie e ginocchia x tutti è' stato un disastro...... Paolo
Mi sento di escludere che i dolori siano da imputarsi ad un adattamento alla corsa, in quanto ho usato tabelle molto conservative per avvicinarmi a questo sport. Ad agosto facevo 3min. di camminata e 4 min. di corsa ripetuto 6 volte, per arrivare oggi a correre per un ora con un passo di 5:30 al km.
Comunque una maggiore standardizzazione delle indicazioni da parte dei produttori secondo me è auspicabile. Le sole indicazioni A1, A2, A3, etc...non sono più sufficienti.
paolore
Ultramaratoneta

Re: Tabella per scelta scarpe

Messaggio da paolore »

Fidati.....ci sono troppe variabili x standardizzare..su come e' fatto il tuo piede, pianta larga o stretta, collo alto o basso, magro o più tozzo, su come sono fatte le scarpe, drop alto o basso, ammortizzazione secca o morbida, tomaia fasciante o morbida, conchiglia posteriore più o meno rigida, più o meno alta, su come sei fatto tu come corporatura, la tua velocità di base, i km che fai e x cosa li fai, se prepari un 10.000 o un 42 km, se fai ripetute, come appoggi, di tallone o di mesopiede.......e finora ti sto parlando di un tipo di scarpa, che nel tuo caso e', penso, una A3........poi alla fine anche se ti indicassero la scarpa teoricamente più giusta x te, la provi e così, a sensazione, non ti piace.........tutto questo x dirti che le categorie 2,3,4,10 o 20 non servono, o meglio, ci sono pochi standard con poche regole (ad esempio mai vendere ad un supinatore una scarpa antipronazione, o a un runner di 100 kg una scarpa di 200 gr) ma poi è il tuo piede a decidere alla fine. Scusa la lunghezza, figurati che sono stato sintetico e non ti ho voluto citare altri parametri soggettivi tipo la simpatia x un marchio o il gusto personale.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
PiOS
Novellino

Messaggio da PiOS »

Figurati, anzi ti ringrazio per il tuo punto di vista, per me e' importante confrontarmi, in modo tale da capire un pochino come muovermi. Ti dirò la montagna quale topolino partorirà :D
E come ti ho scritto prima, e' normale per un principiante non sapere di cosa si ha bisogna ;)
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

.....e questo e' solo l inizio.......l argomento scarpe e' infinito.....ma del resto i forum servono proprio x confrontare le proprie idee......
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Scarpe”