Consiglio: GPS o Footpod

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Krily
Moderatore

Re: Consiglio: GPS o Footpod

Messaggio da Krily »

Wordcrasher ha scritto:Misfatto compiuto. Mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo e alla fine ho ordinato su web un Garmin 305. La decisione è dovuta principalmente al fatto che il GPS mi sarà utile anche per le uscite in bici (da Marzo a Settembre ho fatto circa 3.000 Km sulla mia bici da corsa). Fino all'ultimo ero indeciso tra 205 e 305, ma alla fine, come al solito, ho pensato che è meglio avere rimorsi che rimpianti :wink: :beer:
Finora ho utilizzato molto poco il mio cardio (il modello base della Geonaute, da 27€), ma penso che il fatto di poter memorizzare i dati cardio e confrontarli nel tempo, potrà essere interessante.
Adesso inizia l'attesa del corriere...
:thumleft:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
silcass
Novellino

Messaggio da silcass »

Ma nessuno mi può dare qualche risposta sul comportamento del mio footpod come spiegato nel primo post? Tanto per capire se è un problema del mio o comune a questi aggeggi...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Non ho mai usato footpod, ho un Garmin, ma chi lo ha dice che una volta tarato, se il percorso è pianeggiante, è molto preciso. Dovresti provare a ritararlo e vedere se è ancora fuori del 10%, ed in funzione di ogni quanto di stara, ritararlo di conseguenza.
If you touch me
You'll understand what happiness is
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Ciao io ho il polar rs300x con footpod. Una volta tarato e' abbastanza preciso il mio. L'errore che vedo e' nell'ordine del 2/5% che sembra accettabile. L'unica cosa e' che quando faccio i lunghi all'inizio e' molto preciso (i primi km sono precisi al cm) poi piu' vado avanti piu' il mio passo cambia (con la stanchezza) e inizia a sbagliare.

Quando ho fatto la mezza maratona di monza, all'ultimo km ha sbagliato di 80mt e su tutto il percorso di circa 250mt (il 30% dell'errore nell'ultimo km)

Un'aggiunta. quando ci sono salite e discese sbagla molto

Ciao

p.S: Non oso pensare quanto sbagliera' quando faro' la maratona ;-)
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ma come avviene la taratura del fot pod e perche' sta cosa dell'approssimazione in salita o discesa :nonzo: mi piacerebbe optare sul polar oppure quella della dechatlon entrambi in fascia di prezzo piuttosto concorrenziale .certo che 80 metri su un km non e' poco :asd2: ciao :salut:
umuntu ngumuntu ngabantu
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

non ho mai usato un footpod, ma da quello che ho capito tari il passo e poi conta quanti passi fai, logico che più il passo è uguale, più è preciso, ma in salita e discesa il passo non è uguale quindi sbaglia molto.
io faccio molto collinare, quindi sono andato sul 205, almeno c'è il GPS che misura la distanza.
e poi mi piace scaricarlo sul pc e vedere la cartina con il percorso che ho fatto,penso che x 120 euro, non ci sia di meglio!! :thumleft: :thumleft:
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Il footpod non l'ho mai provato, ma dopo qualche settimana con il mio 305 lo trovo eccezionale.
Non ho rilevato errori di misurazione apprezzabili sulla distanza rispetto alle mie previsioni fatte su GoogleMaps. L'unica imprecisione è casomai sull'altitudine, ma me l'aspettavo, avendone letto su qualche vecchio post.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

ten ha scritto:non ho mai usato un footpod, ma da quello che ho capito tari il passo e poi conta quanti passi fai, logico che più il passo è uguale, più è preciso, ma in salita e discesa il passo non è uguale quindi sbaglia molto.
io faccio molto collinare, quindi sono andato sul 205, almeno c'è il GPS che misura la distanza.
e poi mi piace scaricarlo sul pc e vedere la cartina con il percorso che ho fatto,penso che x 120 euro, non ci sia di meglio!! :thumleft: :thumleft:
Internamente c'è un accelerometro, non è un contapassi, quindi non dovrebbe contare l'ampiezza. Secondo me il problema è che in salita o discesa per ovvi motivi di inclinazione della strada, il movimento effettuato è diverso e quindi lui non riesce ad interpretare correttamente la distanza realmente effettuata.
Concordo sulla scelta di un GPS!!
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Accessori”