Si comincia…e voglio farlo nel migliore dei modi !
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: Si comincia…e voglio farlo nel migliore dei modi !
allunga pure, se riesci
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Bene… domani chiudo la settimana con gli 8 km e da lunedì allunghiamo a 10…. vi farò sapere !!!
Per adesso immagino che, finché non perdo peso e inizierò a correre , nel vero senso della parola, inutile che mi metto a ragionare su ripetute o tabelle varie giusto ? Continuo a camminare e magari tra 15kg in meno ne riparliamo ? O ci posso pensare fin da ora ?
Per adesso immagino che, finché non perdo peso e inizierò a correre , nel vero senso della parola, inutile che mi metto a ragionare su ripetute o tabelle varie giusto ? Continuo a camminare e magari tra 15kg in meno ne riparliamo ? O ci posso pensare fin da ora ?
Le mie prestazioni su : https://www.runtastic.com/it/utenti/bor ... principale
-
Donatore
- Moderatore
se vuoi informarti, ovviamente puoi.
ma anche se tu avessi già iniziato a correre, non dovresti pensarci, ci sarebbero diversi step intermedi prima di intraprendere tabelle strutturate
ma anche se tu avessi già iniziato a correre, non dovresti pensarci, ci sarebbero diversi step intermedi prima di intraprendere tabelle strutturate
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Ok…allora intanto inizio a studiare…e continuo a camminare !!!!
-
- Novellino
Ultima domanda promesso :
Per avere il maggior dispendio di grassi durante l'attività, entro quale range di frequenza cardiaca devo lavorare ?
ve lo chiedo perché ho recuperato un cardiofrequenzimentro in casa, un pilar t1, abbastanza sgrauso lo so, poi magari me ne prendo uno serio, ma giusto per iniziare a capire come sto lavorando.
Siccome ho la possibilità di impostare soglia minima e soglia max entro cui lavorare, e ho visto tante tabelle in rete, ma ognuna mi da un valore diverso, avreste qualche riferimento attendibile ?

Per avere il maggior dispendio di grassi durante l'attività, entro quale range di frequenza cardiaca devo lavorare ?
ve lo chiedo perché ho recuperato un cardiofrequenzimentro in casa, un pilar t1, abbastanza sgrauso lo so, poi magari me ne prendo uno serio, ma giusto per iniziare a capire come sto lavorando.
Siccome ho la possibilità di impostare soglia minima e soglia max entro cui lavorare, e ho visto tante tabelle in rete, ma ognuna mi da un valore diverso, avreste qualche riferimento attendibile ?
devi stare entro IL 65-75% della FC massima: è detta frequenza allenante LIPOLITICA. Se protratta per almeno 20 minuti continuati d’attività aerobica, grazie a diversi sistemi energetici innesca una reazione chiamata ciclo di Krebs che come fonte principale d’energia utilizzerà i grassi corporei e ci aiuterà a dimagrire senza perdere massa muscolare.
(trovato in rete la spiegazione esatta)
La tua FC massima dovresti trovarla con un test tipo conconi, ma in sua assenza si calcola con la formula 220-età, quindi nel tuo caso 186. Pertanto cerca di tenere i battiti fra i 120 e i 140 al minuto
Vedrai che con la costanza riuscirai a ottenere ottimi risultati... io sono alto come te e sono arrivato (credo, perché non mi pesavo nemmeno più) sui 115-120. Ora ne peso 76-77. Forza e coraggio!
(trovato in rete la spiegazione esatta)
La tua FC massima dovresti trovarla con un test tipo conconi, ma in sua assenza si calcola con la formula 220-età, quindi nel tuo caso 186. Pertanto cerca di tenere i battiti fra i 120 e i 140 al minuto
Vedrai che con la costanza riuscirai a ottenere ottimi risultati... io sono alto come te e sono arrivato (credo, perché non mi pesavo nemmeno più) sui 115-120. Ora ne peso 76-77. Forza e coraggio!
-
- Novellino
ok grazie mille…molto molto esauriente!
Grazie anche per l'incitamento !!
Grazie anche per l'incitamento !!
-
- Top Runner
Lascia perdere il cardio. Per la tua situazione è assolutamente inutile.
Fra l'altro la formula 220-età è una media statistica quindi applicata sul singolo è un assurdo.
@Borghese per qualche tempo camminata veloce e vai tranquillo! Se senti fastidi inserisci senza problemi giorni di pausa.
Fra l'altro la formula 220-età è una media statistica quindi applicata sul singolo è un assurdo.
@Borghese per qualche tempo camminata veloce e vai tranquillo! Se senti fastidi inserisci senza problemi giorni di pausa.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Novellino
Dici? Non mi aiuterebbe lavorare nella fascia di frequenza cardiaca più indicata per bruciare i grassi?
Per quanto riguarda la frequenza, attualmente sto uscendo a giorni alterni 3 volte a settimana.
Va bene o devo aumentare andando tutti i giorni se non ho fastidi o problemi ?
Per quanto riguarda la frequenza, attualmente sto uscendo a giorni alterni 3 volte a settimana.
Va bene o devo aumentare andando tutti i giorni se non ho fastidi o problemi ?
-
- Top Runner
Secondo me fai benissimo ad andare a giorni alterni.
Questa gradualità ti ricompenserà con minor probabilità di dolorini.
I grassi li "bruci" comunque, ovviamente curando un pò l'alimentazione.
Goditi le passeggiate (veloci
) che poi ci sarà tempo per darci sotto con gli aggeggi tecnologici! 
Questa gradualità ti ricompenserà con minor probabilità di dolorini.
I grassi li "bruci" comunque, ovviamente curando un pò l'alimentazione.
Goditi le passeggiate (veloci

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora