Mezza maratona tirata + CL il giorno dopo = lunghissimo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Mezza maratona tirata + CL il giorno dopo = lunghissimo?

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che sarebbero più ottimali se si facesse lo stesso giorno invece che lasciare la notte in mezzo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

marcominuti ha scritto:Diciamo che sarebbero più ottimali se si facesse lo stesso giorno invece che lasciare la notte in mezzo!

Senza dubbio.
L'ottimale sarebbe stato fare con successo il lungo di 34k sabato scorso e godermi 'sta mezza, senza scervellarmi per trovare botte piena e moglie ubriaca.
Invece mi ritrovo a dover "inventare" qualcosa, visto anche, e soprattutto, che tra domenica prossima e 27/4 un altro lungo ( verosimilmente il 6/4, da 35-36 km) lo devo assolutamente fare.
marcominuti

Esatto! Comunque mi pare che Albanesi come ultimo lungo faccia fare proprio un bigiornaliero 21+21 (a RG+7" se non erro...)...

Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Riformulo la domanda, secondo te il doppio lungo è inutile o correre la 21 e il giorno seguente fare la CL?
Birraiolo trappista!
marcominuti

Riformulo la risposta, per me è inutile ai fini del lunghissimo fare la 21 e il giorno dopo la CL.
Mezzosfondista
Guru

@ervin quando tu hai fatto il 25+25 che tipo di stimolo cercavi? era in sostituzione di un lunghissimo o cercavi un lavoro per l'adattamento strutturale? e la seconda frazione quanto più veloce della prima l'hai fatta? te l'ha suggerito qualcuno o hai fatto di testa tua?
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Mi è stato suggerito; su internet sono diversi quelli che hanno svolto questo tipo di allenamento (in sostituzione del lunghissimo, io però i due lunghissimi da 35 km li ho fatti lo stesso), anche Massini ne parla; la seconda frazione è stata corsa più veloce di circa 15' al km; è servito ad abituare il fisico a correre in condizioni di stanchezza generale ma non eccessiva e soprattutto a non caricare troppo sulle articolazioni. Sono stati 50 km in due gg, mica robetta (almeno per me) :D
Birraiolo trappista!
marcominuti

Sì ma non è "l'equivalente di un lunghissimo"!
Mezzosfondista
Guru

non è un lunghissimo, ma è una sua variante. Diciamo che appartengono allo steso ceppo etnico....
Credo che non si possa fare a meno dei lunghissimi in ottica maratona, ma il doppio lungo è sicuramente qualcosa che può "scimmiottarlo" quando non è possibile fare tutto in un unica soluzione.
Diciamo che i lunghissimi sono fondamentali e non se ne può fare a meno, i doppi sono qualcosa che può aiutare ma da soli non bastano.
marcominuti

Quello che intendevo è che il doppio lungo per definizione prevede entrambe le prove lo stesso giorno e non con la notte nel mezzo!

Torna a “Maratona - Allenamento”