farla o non farla 'sta benedetta (maledetta?) maratona?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

Re: farla o non farla 'sta benedetta (maledetta?) maratona?

Messaggio da Mezzosfondista »

Nico82 ha scritto:se vuoi farl per arrivare fino in fondo come capita capita, falla.

se hai la pretesa di fare un tempo, visti i tuoi risultati sui LL forse eviterei, rischi di centrare il muro in pieno e di rischiare di non volere più fare gare su questa distanza così affascinante. Che però, come ogni cosa affascinanate, sa anche essere diabolica (ah, le sirene di Ulisse...).

conosco qlcn che ti direbbe che non ha senso correre una maratona a 5' quando sulla mezza hai un tempo del genere (3'58''...e sti ciuffoli!), ma quel qlcn non sono io. Io ti dico: valuta se ne vale la pena, anche in base al tuo obiettivo realistico (non quello ideale).
eh, lo so. l'avere quel tempo sulla mezza mi ha fatto approcciare la maratona con l'idea, malsana, che il risultato finale dovesse essere "coerente" con quel passo.
In realtà mi ha fatto spremere in maniera innaturale, perchè non ho il tempo, il modo e la freschezza di ottmizzare l'allenamento per i 42k.
Le mezze le preparo in pausa pranzo, 3 uscite a settimana. Ovviamente per la maratona è tutt'un'altra cosa.......
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

ma sai io ho sparato quel ritmo perché se voi essere sicuro di chiuderla così la chiudi sicuro, magari fai i primi 30 km a 4:50 inizi a soffrire la distanza, il caldo, ti vengono i crampi e fai fatica pure a camminare.... ma bisogna essere ottimisti nella vita :D
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Concordo con @Nico82 dipende da quello che vuoi fare.

Se vuoi accompagnare un tuo amico e lui la correre a 5' al km allora credo che è ampiamente alla tua portata.
con i tuoi tempi a 5' al km passeggi :thumleft:

Certo se lui va a 4'30" hai gia avuto prova che al momento per te quel ritmo per 42km non lo tieni.
Mezzosfondista
Guru

guarda che ti ho risposto col sorriso sulle labbra, era solo una battuta, perchè è un'andatura alla quale non riesco ad andare, ma non per presunzione, ma perchè dopo 4-5 km mi sento le gambe come due zampogne, e penso che dipenda dal tempo prolungato di contatto col terreno.
Penso che partire a 5' al km sia ragionevole, e già non sono convinto di riuscire a trattenermi fno a quel punto. Arrivare al 30-32 esimo km senza intoppi penso potrebbe però dare fiducia per arrivare. E una volta fatta la prima, sfatato il tabù, chissàà che la testa non mi aiuti a superare i miei limiti per provare a farne un'altra un po' più in linea col valore sulla mezza!
Mezzosfondista
Guru

smiri11 ha scritto:Concordo con @Nico82 dipende da quello che vuoi fare.

Se vuoi accompagnare un tuo amico e lui la correre a 5' al km allora credo che è ampiamente alla tua portata.
con i tuoi tempi a 5' al km passeggi :thumleft:

Certo se lui va a 4'30" hai gia avuto prova che al momento per te quel ritmo per 42km non lo tieni.
il mio amico va proprio a 4'30, pensa che finiamo le mezze sempre a distanza di massimo 20''-30'' l'uno dall'altro.
Quindi sicuramente niente maratona "mano nella mano", come si pensava fino a 20gg, fa.
Dai! se mi dite così quasi quasi a 5' al km mi butto!
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

:thumleft:
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Io fossi in te non la farei....
42.195 a RME+1' sono un'eternità se non sei abituato a stare tantissimo sulle gambe. A quello aggiungi il caldo e il fatto che non digerisci i Lunghissimi.
Due RINUNCE non lasciano spazio a dubbi e già ieri ad esempio avresti potuto rallentare per portare comunque a casa l'allenamento. La Mara non si improvvisa e ahimè è una distanza dove la TESTA conta Troppo quindi leggerla solo come se parto piano la finisco è ingannevole altrimenti anche i tuoi allenamenti sarebbe stati più lunghi rallentando.
Hai detto te stesso che a certe velocità non riesci a correre perché parole tue "dopo 4-5 km mi sento le gambe come due zampogne". Ecco ti auguro di non beccare il muro però il rischio è che il muro ti porti proprio a quelle velocità ed è lì secondo me il punto. Molti si fermano, camminano un po' poi ripartono più piano ecc... Tu che faresti ?

Con questo non voglio dire che non la finiresti. Solo che magari la faresti come qualcuno e te ne vergogneresti così tanto da non poterla inserire in firma perché al massimo sarà stata la peggior prestazione da te auspicata!

Hai buonissimi tempi per darti più tempo secondo me.

Qualsiasi sia la tua decisione. Buone corse :beer:

:salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Mezzosfondista
Guru

Fartleko ha scritto:Io fossi in te non la farei....
42.195 a RME+1' sono un'eternità se non sei abituato a stare tantissimo sulle gambe. A quello aggiungi il caldo e il fatto che non digerisci i Lunghissimi.
Due RINUNCE non lasciano spazio a dubbi e già ieri ad esempio avresti potuto rallentare per portare comunque a casa l'allenamento. La Mara non si improvvisa e ahimè è una distanza dove la TESTA conta Troppo quindi leggerla solo come se parto piano la finisco è ingannevole altrimenti anche i tuoi allenamenti sarebbe stati più lunghi rallentando.
Hai detto te stesso che a certe velocità non riesci a correre perché parole tue "dopo 4-5 km mi sento le gambe come due zampogne". Ecco ti auguro di non beccare il muro però il rischio è che il muro ti porti proprio a quelle velocità ed è lì secondo me il punto. Molti si fermano, camminano un po' poi ripartono più piano ecc... Tu che faresti ?

Con questo non voglio dire che non la finiresti. Solo che magari la faresti come qualcuno e te ne vergogneresti così tanto da non poterla inserire in firma perché al massimo sarà stata la peggior prestazione da te auspicata!

Hai buonissimi tempi per darti più tempo secondo me.

Qualsiasi sia la tua decisione. Buone corse :beer:

la tua è un'analisi lucidissima, con considerazioni che mi frullano nella mente da più di 24h, da quando ho terminato, fallendolo per la seconda volta, il lungo da 34k.
Ho già scritto che sono in parte stato vittima e ostaggio del tempo in mezza, che in proeizione, ovviamente non può valere i 4'50'/5' al quale oggi posso ambire.
La verità sta però nel mezzo, cioè che di tempo per prepararela maratona ne ho poco, onestamente non abbastanza, e forse ne avrò sempre meno, e probabilmente è più uno sfizio che voglio togliermi che non una misura con me stesso o con la prestazione sulla mezza.
In più c'è questa cosa dell'averla approcciata e concepita assieme ad un grande amico, col quale si sono vissuti e condivise fino ad oggi tutte le sensazioni della preparazione, belle e brutte, gli alti e i bassi. Mi sembra quasi di buttare via settimane di preparazione.
Comunque ciò che dici non fa una piega. Mi ha colpito molto.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ti hanno già detto tutto...sicuramente hai impostato i lunghi troppo aggressivi, e lì anche 5 o 10 secondi di maggiore aggressività li paghi, soprattutto se le condizioni non sono ideali (per te, per il tempo, ecc.).

poi, se farla o meno dipende anche da te, da cosa ti aspetti da questa esperienza...

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
LaMaury
Ultramaratoneta

Messaggio da LaMaury »

Io ti mando solo un incoraggiamento morale.
Falla,perchè se no ti frullerà in testa.Con un po' più di calma magari.Da quel che hai scritto dovrebbe essere un'esperienza emotiva non solo di corsa.
io l'ho fatto e non mi sono pentita.
(però io parlo solo " di pancia" i guru della corsa sono loro :wink: )
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)

Torna a “Maratona - Allenamento”