Divieto minimal.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Divieto minimal.

Messaggio da biglux »

mircuz ha scritto:Ciao, per il discorso del grippante leggendo i tread sulle minimal non mi sembra proprio, parecchi si lamentano della tenuta sul bagnato. Non credo il divieto sia riferito alla pericolosità per i tendini, ma alla possibilità di farsi male scivolando o battendo il piede contro un ostacolo. Non credo che sia una cosa che nasce dal nulla. Ci sarà una casistica che ha suggerito questa decisione.
Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale: con Brooks Cascadia 5 e con TNF Single Track II (scarpe molto protettive e strutturate) grandissime scivolate, con Montrail Fluidflex (leggere e con differenziale ridotto di 4 mm) grip eccellente anche su fango. Più rimani "sollevato" dal suolo (vedi Hoka Hoka) maggiore è il rischio di storte, più "senti" la strada (poca suola sotto i piedi) maggiore sarà il tuo controllo.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Per certi versi anche le salomon che usa kilian jornet possono definirsi minimal, dato che hanno drop 4mm, sono molto leggere e hanno un'intersuola di soli 9-13 mm
Potremmo vietargli di gareggiare.

Che poi non ho capito che gli hanno fatto ste minimal a certa gente....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Io googlando ho trovato il divieto solo nel regolamento del tor des geants. Sinceramente senza una fonte certa è in effetti difficile fare considerazioni.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Tordg ha scritto:
biglux ha scritto: (e comunque una forma di "doping")! .
concordo su tutto quanto detto da biglux tranne su questo.
sempre usati per giri sopra i 40 oppure anche in corse piu' brevi o rampanti, anche vertical.
non per questo mi sento un dopato, neanche tra virgolette.
mi pare una roba naturale, man mano che la pendenza aumenta ci si aiuta come si puo'.
anche con prolungamenti delle mani. foss'anche un bastone di legno, roba sempre fatta.
poi ci sono le gare fidal di montagna che per dispositivo li vietano e mi adeguo.
pensiero di superpippa oltretutto rimasto ferito da uso improprio fatto da altri :D :beer:
Ciao Tordg, come spero si sia capito dal mio virgolettato non è mia intenzione dare dei dopati nel vero senso del termine a quelli che usano i bastoni, però, come scrissi su altro forum tempo fa (attirandomi sempre le ire dei "bastonari" :D ) se il loro utilizzo come tanti dicono comporta un effettivo vantaggio ("risparmio" del 30% circa delle gambe), allora non mi sembra equo che alcuni li utilizzino e altri no, se invece non servono a nulla (tipo "coperta di Linus") allora a maggior ragione, perchè usarli visto che comunque sono abbastanza pericolosi. Mi sembra così bello e naturale correre senza ausili esterni, perché anche qui cercare il solito "aiutino" (anche, perché siamo delle superpippe e non ambiamo al podio :D )? Scusate per l'OT.
ubald
Ultramaratoneta

Re: R: Divieto minimal.

Messaggio da ubald »

panros ha scritto:Io googlando ho trovato il divieto solo nel regolamento del tor des geants. Sinceramente senza una fonte certa è in effetti difficile fare considerazioni.
potresti mettere il link?

inviato con tapatalk
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Grazie! Hanno deciso di usare la classificazione dei produttori. Questo gli creerà qualche problema perché scarpe analoghe sono classificate sotto categorie spesso diverse. E quando parlavo di scarpe da gara che sono minimal di fatto mi riferivo proprio alle Salomon di Kilian. Peraltro proprio nelle ultra si vedono molti atleti con le minimal. Sono curioso di seguire le evoluzioni di questo discorso :)

inviato con tapatalk
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Perché su vedono alcune persone che fanno le camminate non competitive in superpianura di 4 km, coi bastoncini?

E poi se voglio correre un trail colle Nike Free perché me lo debbono vietare?
Ci sento meglio le asperità del terreno.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

basterà prendere le scarpe di un produttore che non usa la dizione A2-3-4-5, ecc. Come Merrell! :D
Secondo me modificheranno il regolamento, da giurisperito dico che la clausola è scritta proprio male, difficile interpretarla.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Toh, casualmente il main sponsor e' la Tecnica che non fa A0 :-" :-" :-" :-"
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Natural Running”