Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale: con Brooks Cascadia 5 e con TNF Single Track II (scarpe molto protettive e strutturate) grandissime scivolate, con Montrail Fluidflex (leggere e con differenziale ridotto di 4 mm) grip eccellente anche su fango. Più rimani "sollevato" dal suolo (vedi Hoka Hoka) maggiore è il rischio di storte, più "senti" la strada (poca suola sotto i piedi) maggiore sarà il tuo controllo.mircuz ha scritto:Ciao, per il discorso del grippante leggendo i tread sulle minimal non mi sembra proprio, parecchi si lamentano della tenuta sul bagnato. Non credo il divieto sia riferito alla pericolosità per i tendini, ma alla possibilità di farsi male scivolando o battendo il piede contro un ostacolo. Non credo che sia una cosa che nasce dal nulla. Ci sarà una casistica che ha suggerito questa decisione.
Divieto minimal.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Divieto minimal.
-
Marcos
- Top Runner
Per certi versi anche le salomon che usa kilian jornet possono definirsi minimal, dato che hanno drop 4mm, sono molto leggere e hanno un'intersuola di soli 9-13 mm
Potremmo vietargli di gareggiare.
Che poi non ho capito che gli hanno fatto ste minimal a certa gente....
Potremmo vietargli di gareggiare.
Che poi non ho capito che gli hanno fatto ste minimal a certa gente....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
panros
- Ultramaratoneta
Io googlando ho trovato il divieto solo nel regolamento del tor des geants. Sinceramente senza una fonte certa è in effetti difficile fare considerazioni.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
J.M.
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao Tordg, come spero si sia capito dal mio virgolettato non è mia intenzione dare dei dopati nel vero senso del termine a quelli che usano i bastoni, però, come scrissi su altro forum tempo fa (attirandomi sempre le ire dei "bastonari"Tordg ha scritto:concordo su tutto quanto detto da biglux tranne su questo.biglux ha scritto: (e comunque una forma di "doping")! .
sempre usati per giri sopra i 40 oppure anche in corse piu' brevi o rampanti, anche vertical.
non per questo mi sento un dopato, neanche tra virgolette.
mi pare una roba naturale, man mano che la pendenza aumenta ci si aiuta come si puo'.
anche con prolungamenti delle mani. foss'anche un bastone di legno, roba sempre fatta.
poi ci sono le gare fidal di montagna che per dispositivo li vietano e mi adeguo.
pensiero di superpippa oltretutto rimasto ferito da uso improprio fatto da altri![]()
-
ubald
- Ultramaratoneta
Re: R: Divieto minimal.
potresti mettere il link?panros ha scritto:Io googlando ho trovato il divieto solo nel regolamento del tor des geants. Sinceramente senza una fonte certa è in effetti difficile fare considerazioni.
inviato con tapatalk
-
panros
- Ultramaratoneta
@ubald, ecco:
http://www.tordesgeants.it/it/content/regolamento
http://www.tordesgeants.it/it/content/regolamento
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
J.M.
-
ubald
- Ultramaratoneta
Grazie! Hanno deciso di usare la classificazione dei produttori. Questo gli creerà qualche problema perché scarpe analoghe sono classificate sotto categorie spesso diverse. E quando parlavo di scarpe da gara che sono minimal di fatto mi riferivo proprio alle Salomon di Kilian. Peraltro proprio nelle ultra si vedono molti atleti con le minimal. Sono curioso di seguire le evoluzioni di questo discorso 
inviato con tapatalk
inviato con tapatalk
-
aroldo74
- Top Runner
Perché su vedono alcune persone che fanno le camminate non competitive in superpianura di 4 km, coi bastoncini?
E poi se voglio correre un trail colle Nike Free perché me lo debbono vietare?
Ci sento meglio le asperità del terreno.
E poi se voglio correre un trail colle Nike Free perché me lo debbono vietare?
Ci sento meglio le asperità del terreno.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
ubald
- Ultramaratoneta
basterà prendere le scarpe di un produttore che non usa la dizione A2-3-4-5, ecc. Come Merrell! 
Secondo me modificheranno il regolamento, da giurisperito dico che la clausola è scritta proprio male, difficile interpretarla.
Secondo me modificheranno il regolamento, da giurisperito dico che la clausola è scritta proprio male, difficile interpretarla.
-
Marcos
- Top Runner
Toh, casualmente il main sponsor e' la Tecnica che non fa A0

PB