two (paia di) scarp is megl che one?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mb70
Top Runner

Re: R: two (paia di) scarp is megl che one?

Messaggio da mb70 »

Si e' vero sono in fase esplorativa ma credo comunque necessario evitare di correre sempre su asfalto e ruotare qualche scarpa diversa cercando comunque quelle che sono meglio per il nostro piede
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
atletika76
Novellino

Messaggio da atletika76 »

gnr ha scritto:Se come ho capito sei alle prime armi, ti conviene andare in un (vero) negozio specializzato di corsa e provare tutte (ma proprio tutte) le scarpe A3 (lo sanno loro).
Scegli i due modelli che ti calzano meglio'.
Andando avanti scoprirai che almeno uno dei due modelli ti piace per un certo tipo di corsa, metti in hold quella scelta li', come allo slot machine.
Per altri tipi di corsa vai a cercare un modello migliore... e cosi' sei gia' partito.
Ogni tanto si scarta un certo modello, e' ovvio... magari anche dopo pochi km e con scarsa possibilita' di rivendere.
Non preoccuparti perche' la felicita' ed i ginocchi vengono prima, e poi' i studi dimostrano persino che consumando le scarpe piu' lentamente esse fanno piu' km :wink:
In realtà non sono alle prime armi, ma sto ricominciando ad allenarmi con continuità dopo un periodo in cui le priorità erano altre e vorrei evitare di rifare gli stessi errori commessi agli inizi, come quello di allenarmi sempre con lo stesso paio di scarpe fino al loro esaurimento (anche se ero sempre attento a non superare i 500/600km, visto che corro unicamente su asfalto).
Ho 36,45 sulla 10km
1,26,41 sulla mezza (ma corsa come allenamento per la maratona)
3,07,35 sulla maratona (la prima in assoluto a Roma, poi 3,10,33 tre settimane dopo a Londra)
tutti tempi fatti tra il 2010 ed il 2011, al momento sono su 3/4 allenamenti settimanali ad un ritmo di 5,15/5,20 al minuto (solo lenti e non più di 8/10km)
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Ma no @atletika ...sono chiaramente io alle prime armi :lol:
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
atletika76
Novellino

Re: two (paia di) scarp is megl che one?

In realtà anche io (ri)sono alle prime armi :wink:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

atletika76 ha scritto: In realtà non sono alle prime armi, ma sto ricominciando ad allenarmi con continuità dopo un periodo in cui le priorità erano altre e vorrei evitare di rifare gli stessi errori commessi agli inizi, come quello di allenarmi sempre con lo stesso paio di scarpe fino al loro esaurimento (anche se ero sempre attento a non superare i 500/600km, visto che corro unicamente su asfalto).
Ho 36,45 sulla 10km
1,26,41 sulla mezza (ma corsa come allenamento per la maratona)
3,07,35 sulla maratona (la prima in assoluto a Roma, poi 3,10,33 tre settimane dopo a Londra)
tutti tempi fatti tra il 2010 ed il 2011, al momento sono su 3/4 allenamenti settimanali ad un ritmo di 5,15/5,20 al minuto (solo lenti e non più di 8/10km)
Bene, allora sapevi gia' la risposta alla tua domanda :smoked:
Il discorso cambia poco per chi ha esperienza, semplicemente allenandosi di piu' ed in modi piu' vari ha piu' possibilita'/opportunita' di variare le scarpe.

Non aver fretta di tornare alla maratona, che come sai e' un'altro fattore di rischio enorme.
Prima o poi' devi migliorare quel 3h07 ma lo puoi' fare anche fra diversi anni :beer:
atletika76
Novellino

Di rifare una maratona non ci penso neanche, troppo complicato, a me piacciono le corse brevi tipo 10km da fare tutto d'un fiato al massimo dall'inizio alla fine. La maratona ti costringe a pensare e pensare non è mai stato il mio forte. Vorrei semplicemente allenarmi con continuità senza quei continui stop dovuti agli infortuni più o meno gravi e spero che alternare le scarpe sia d'aiuto. Purtroppo non ho altre alternative per gli allenamenti alle strade asfaltate; mi alleno intorno alle 21.00, tornato dal lavoro e quindi sono costretto a "girare" per il paese, per fortuna sono in collina ed il giro è abbastanza "movimentato" ma un po' di sterrato fatto bene non sarebbe male
atletika76
Novellino

Spero che non sia dovuto alle scarpe nuove (e diverse) ma dopo 3 allenamenti a ritmo lento ho iniziato a provare un fastidio al legamento del bicipite femorale destro. Ora sono due giorni che non corro e che metto il voltaren, speriamo basti. Possibile che sia colpa delle scarpe nuove?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Possibile si, anche per questo e' importante aver diverse scarpe a disposizione, cosi' si puo' andare sul sicuro per alcuni giorni e poi' gradualmente reinserire la scarpa indiziata per vedere se ricompare il problema.
Spesso comunque la reazione di "rifiuto" da parte del corpo e' solo iniziale, fatto l'abitudine al diverso comportamento della nuova scarpa si fa presto pace.
Meglio' comunque il solo riposo, senza voltaren.
atletika76
Novellino

Si, meglio se per ora riprendo solo con le scarpe vecchie (che hanno circa 300km) e poi in un secondo momento se il fastidio non si ripresenta reinserisco le nuove. E speriamo bene....

p.s. perchè niente voltaren?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Infiammazione e dolore sono reazioni naturali e protettive del tuo corpo e vanno contrastate con farmaci solo se un medico decide che vi e' un valido motivo per farlo.
Voltaren poi' e' discutibile come scelta di farmaco visto che diversi studi (quello danese su oltre 1 milioni di soggetti) hanno associato il principio attivo Diclofenac al rischio di infarto o miocardite, particolarmente insidiosa per il podista.
Io non metterei niente, solo riposo e qualche bagno freddo.

Torna a “Scarpe”