corsa, jogging, camminata veloce
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Re: corsa, jogging, camminata veloce
Cè una differenza tra jogger e runner
Cioè il runner si allena quasi sempre con una tabella o quantomeno con criterio
Il jogger no al massimo ha programmate le uscite della settimana e inoltre come hai già detto tu fa solo corsa lenta oltre i 6'30" inoltre i jogger corrono prevalentemente o solo d'estate mentre i runner 12 mesi su 12
Cioè il runner si allena quasi sempre con una tabella o quantomeno con criterio
Il jogger no al massimo ha programmate le uscite della settimana e inoltre come hai già detto tu fa solo corsa lenta oltre i 6'30" inoltre i jogger corrono prevalentemente o solo d'estate mentre i runner 12 mesi su 12
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
ChippZ
- Top Runner
Più che altro non capisco il senso di imporre una "scala sociale". Certo, c'è chi si allena 7 giorni a settimana variando sempre gli allenamenti e chi si limita a trenta minuti di corsa lenta due volte a settimana, solo tre mesi l'anno. Però entrambi hanno degli obiettivi, il primo magari punta ad ottenere dei bei tempi, l'altro magari alla prova costume. Però perché mettere quest'ultimi su un gradino inferiore?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Perchè il runner pratica la corsa per passione o per professione
Mentre il jogger nn ama la corsa ma la pratica solo per dimagrire o apparire più in forma
Mentre il jogger nn ama la corsa ma la pratica solo per dimagrire o apparire più in forma
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
Running_Wild
- Guru
'io penso che la differenza fra jogger e runner non sia quantitativa ma qualitativa. Prima di iniziare ad allenarmi con metodo facevo tre uscite di corsa lenta a settimana con il solo scopo di stare in forma; ed ero a tutti gli effetti un jogger anche se andavo sui 4.50/5' al km. Invece, qualcuno che diversifica gli allenamenti, tara i ritmi, ecc, è di sicuro un runner anche se passa appena il moribondo.
Per quanto riguarda la velocità limite fra camminata e corsa, secondo me camminare a 8'/km è dura. Si sta già corricchiando. A passo molto svelto si va a 9'/10'.
Per quanto riguarda la velocità limite fra camminata e corsa, secondo me camminare a 8'/km è dura. Si sta già corricchiando. A passo molto svelto si va a 9'/10'.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
davide1977
- Top Runner
@Gian Marcia è un termine italiano ,tant'è vero che il termine corretto è "Race Walk" ed è comunque considerata camminata in quanto ,a differenza della corsa ,non c'è una fase aerea,,che è la differenza principale fra la tecnica di corsa e quella di camminata .
Per quanto riguarda la differenza tra Runner e Jogger :
Il runner corre e si allena con obiettivi agonistici ( che possono essere cronometrici e/o kilometrici) il Jogger corre per ottenere dall'attività che svolge un benessere fisico
.
@Chippz quella sopra non è una scala sociale ma una distinzione in base alla velocità con cui si svolge l'attività e naturalmente rientrare in una di queste categorie non significa essere meglio o peggio degli altri ma semplicemente che si è scelto un approccio diverso
per affrontare l'attività fisica
.
...poi ci sarà sempre chi dirà che se non chiudi un 10k in meno di 40' fai
o chi ti consiglia di rimanere sul divano se non riesci a superare il moribondo ma fondamentalmente chi se ne frega 
Per quanto riguarda la differenza tra Runner e Jogger :
Il runner corre e si allena con obiettivi agonistici ( che possono essere cronometrici e/o kilometrici) il Jogger corre per ottenere dall'attività che svolge un benessere fisico
@Chippz quella sopra non è una scala sociale ma una distinzione in base alla velocità con cui si svolge l'attività e naturalmente rientrare in una di queste categorie non significa essere meglio o peggio degli altri ma semplicemente che si è scelto un approccio diverso
...poi ci sarà sempre chi dirà che se non chiudi un 10k in meno di 40' fai
-
lentissimo
- Guru
Concordo, fondamentalmente c'e' chi corre piano e chi corre veloce, punto. Avevo indicato il termine jogging giusto per capirci, visto che spesso e' associato alla corsa lenta. Poi certo, a volte incontri runner che ti guardano schifati se non corri almeno sotto i 6 min/kmChippZ ha scritto:Sinceramente, incrociando altre persone intente nel mio (nostro) stesso hobby, non ho mai definito nessuno un jogger qualsiasi ritmo sia. C'è gente che comunque fa sempre e soltanto uscite di 30-40 minuti allo stesso ritmo (oltre i 6':30"/km), ma non li ho mai reputati "jogger": li definisco "runners che fanno solo corsa lenta", ma ad ogni modo "runners". Cioè, non ha molto senso definire una persona jogger o runner, quando comunque lo sport praticato è il medesimo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
andr.e
- Novellino
Differenza tra jogging e corsa?
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi, come da titolo, la differenza tra jogging e corsa. So gia che il jogging è piu lento e la corsa è piu veloce. Ma allora se uno fa il lungo o va a fare una maratona fa anche jogging poiché corre lentamente.
Scusate se la domanda può risultare stupida ma sono un novellino, abbiate pazienza.
E inoltre i benefici che può dare la corsa sono gli stessi che può dare il jogging? O vi sono differenze anche in questo ambito?
Volevo chiedervi, come da titolo, la differenza tra jogging e corsa. So gia che il jogging è piu lento e la corsa è piu veloce. Ma allora se uno fa il lungo o va a fare una maratona fa anche jogging poiché corre lentamente.
Scusate se la domanda può risultare stupida ma sono un novellino, abbiate pazienza.
E inoltre i benefici che può dare la corsa sono gli stessi che può dare il jogging? O vi sono differenze anche in questo ambito?
-
erikavitty
- Maratoneta
Re: Differenza tra jogging e corsa?
ciao... guarda mi pare avessero già aperto un post simile....se scorri in questa sezione son sicura che lo troverai!!! 
-
Oscar78
- Top Runner
C'è più o meno la medesima differenza che trovi fra zuppa e pan bagnato. 
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
andr.e
- Novellino
erikavitty ha scritto:ciao... guarda mi pare avessero già aperto un post simile....se scorri in questa sezione son sicura che lo troverai!!!