Usare Water Shoes come Minimal
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
kappa2
- Maratoneta
Re: Usare Water Shoes come Minimal
Io credo che con tali scarpe la possibilitĂ di farsi male sia la medesima che si ha con l'utilizzo delle minimal estreme, ff kso, marrel vapor glove....
Insomma è chiaro che se uno vuole una scarpa da transizione tali calzature non sono adatte.
Ma se uno vuol passar secco al minimal può provare la classica corsetta piedi nudi e poi una calzatura come questa.
Non tutti han fatto la transizione con scarpe intermedie, l'importante è FARE la transizione.
Molti sul forum non consigliano le intermedie, ma il passaggio immediato ai modelli estremi, da introdurre con estrema gradualitĂ .
Quelle scarpette con suola in silicone alla prova mi son parse assolutamente barefoot style, ma le ho scoperte tardi.
Insomma è chiaro che se uno vuole una scarpa da transizione tali calzature non sono adatte.
Ma se uno vuol passar secco al minimal può provare la classica corsetta piedi nudi e poi una calzatura come questa.
Non tutti han fatto la transizione con scarpe intermedie, l'importante è FARE la transizione.
Molti sul forum non consigliano le intermedie, ma il passaggio immediato ai modelli estremi, da introdurre con estrema gradualitĂ .
Quelle scarpette con suola in silicone alla prova mi son parse assolutamente barefoot style, ma le ho scoperte tardi.
-
Nessuno
- Aspirante Ultramaratoneta
sono "progettate" per la corsa ?
NO
punto...
vabbè che ho letto che qualcuno correvo con le CROCS in giardino...

NO
punto...
vabbè che ho letto che qualcuno correvo con le CROCS in giardino...
-
kappa2
- Maratoneta
Ma il cardine della filosofia minimal non è che è il piede ad essere progettato per la corsa, e non la scarpa?
SI.
Punto.
Se no si crea un po' di confusione
SI.
Punto.
Se no si crea un po' di confusione
-
Nessuno
- Aspirante Ultramaratoneta
suggerire di correre con queste scarpe vuol dire fare confusione...
sbaglio o tu hai fallito il tentativo ?
beh...ci sarĂ un motivo...
la risposta alla tua domanda cmq è NO
p.s.: cmq ognuno è libero di farsi del male come vuole...
sbaglio o tu hai fallito il tentativo ?
beh...ci sarĂ un motivo...
la risposta alla tua domanda cmq è NO
p.s.: cmq ognuno è libero di farsi del male come vuole...
-
Autumn
Stamane passando davanti ad un cestone di scarpe di questo genere (di marche famose, ma misto) mi sono ricordato di questo thread e le ho osservate benino. La mescola della gomma sembra estremamente morbida, quasi collosa, secondo me a correrci sull'asfalto si sgretolerebbero entro un quarto d'ora
poi non so.
Concettualmente secondo me invece non è un problema, senza nulla togliere a calzature studiate appositamente per la corsa, ritengo che sia proprio l'approccio minimal a portarci a ribadire come non sia necessaria una scarpa studiata specificamente. I taharumara (ho visto proprio 2 giorni fa un documentario su Mtv, oltre ad aver letto il famoso libro) correvano con pezzi di pelle attaccati con due lacci ed oggi con pezzi di copertone legati intorno alla caviglia ed al piede con delle corde.
Chiaro che poi se si comincia a macinare un certo chilometraggio, e visto che la tecnologia c'è, vale la pena comprarsi una buona calzatura, ma per fare delle prove vanno benissimo le converse, o le espedrillas (ma perché non i piedi nudi??? Un prato, una sabbia battuta, un piastrellato in giardino ):)
Mia opinione.
Concettualmente secondo me invece non è un problema, senza nulla togliere a calzature studiate appositamente per la corsa, ritengo che sia proprio l'approccio minimal a portarci a ribadire come non sia necessaria una scarpa studiata specificamente. I taharumara (ho visto proprio 2 giorni fa un documentario su Mtv, oltre ad aver letto il famoso libro) correvano con pezzi di pelle attaccati con due lacci ed oggi con pezzi di copertone legati intorno alla caviglia ed al piede con delle corde.
Chiaro che poi se si comincia a macinare un certo chilometraggio, e visto che la tecnologia c'è, vale la pena comprarsi una buona calzatura, ma per fare delle prove vanno benissimo le converse, o le espedrillas (ma perché non i piedi nudi??? Un prato, una sabbia battuta, un piastrellato in giardino ):)
Mia opinione.
-
kappa2
- Maratoneta
Io posseggo merrel vapor glove, ff kso, e NB mt00.
Le scarpe oggetto di discussione non sono piĂą strutturate di quelle che ho e che sono considerate da running.
Ma poi, c'è chi corre coi calzini.
I calzini sono scarpe da running?
NO.
I piedi nudi sono considerati "scarpe da running"?
NO.
Il motivo del mio fallimaneto minimal non è dovuto alla scelta di scarpe "non studiate per correre", sicchè ha poca incidenza nella discussione, anzi non ne ha proprio.
Dire che le water shoes non sono adatte perchè "non sono studiate per il running" nella sezione "minimal" del forum è la morte di migliaia di pagine di discussione.
Se vuoi argomenta e spiegaci tecnicamente perchè le water shoes non sono assimilabili a scarpe minimal, o ai piedi nudi.
Io prendo appunti.
Ps.
Nel frattempo Autumn da una spiegazione tecnica del "perchè no" (mescola).
Provaci tu, senza arrivare al "NO" perchè è "NO".
Le scarpe oggetto di discussione non sono piĂą strutturate di quelle che ho e che sono considerate da running.
Ma poi, c'è chi corre coi calzini.
I calzini sono scarpe da running?
NO.
I piedi nudi sono considerati "scarpe da running"?
NO.
Il motivo del mio fallimaneto minimal non è dovuto alla scelta di scarpe "non studiate per correre", sicchè ha poca incidenza nella discussione, anzi non ne ha proprio.
Dire che le water shoes non sono adatte perchè "non sono studiate per il running" nella sezione "minimal" del forum è la morte di migliaia di pagine di discussione.
Se vuoi argomenta e spiegaci tecnicamente perchè le water shoes non sono assimilabili a scarpe minimal, o ai piedi nudi.
Io prendo appunti.
Ps.
Nel frattempo Autumn da una spiegazione tecnica del "perchè no" (mescola).
Provaci tu, senza arrivare al "NO" perchè è "NO".
-
Totus
- Novellino
Wow quante risposte! ora si che la discussione si fa interessante! io intanto sto buono buono e prendo appunti sui vostri punti di vista!
P.s. Per la questione sulla mescola, immaginavo anch'io che non fossero proprio resistenti, ma io corro generalmente su pista di atletica non su asfalto (su quello uso scarpe ammortizzate), quindi se il problema fosse solo sulla durabilitĂ per me andrebbero ancora bene.
P.s. Per la questione sulla mescola, immaginavo anch'io che non fossero proprio resistenti, ma io corro generalmente su pista di atletica non su asfalto (su quello uso scarpe ammortizzate), quindi se il problema fosse solo sulla durabilitĂ per me andrebbero ancora bene.
-
Marcos
- Top Runner
- LocalitĂ : BG
Ovvio, ma quello e' semplicemente uno strato di protezione per correre sui sentieri rocciosi. Non introduce nessun fenomeno strutturale, quindi la corsa rimande barrefoot ma non ci si scorticano i piedi.Autumn ha scritto: I taharumara (ho visto proprio 2 giorni fa un documentario su Mtv, oltre ad aver letto il famoso libro) correvano con pezzi di pelle attaccati con due lacci ed oggi con pezzi di copertone legati intorno alla caviglia ed al piede con delle corde.
.
Queste qui invece sono scarpe con una suola che non si capisce come e di cosa sia fatta e hanno anche una struttura non si capisce bene di quale materiale, quindi secondo me il rischio di rovinarsi esiste, cosi come esiste con le espadrillas o le converse (con le quali a me fanno male i piedi solo a camminarci, figuriamoci a correre, avrei i piedi a forma di vescica...)
Altrimenti passiamo pure il concetto che si possa correre com le pinne perche' sono a drop zero.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Autumn
Beh i copertoni che usano, almeno quelli del documentario, erano abbastanza invasivi in quanto convessi con una forma che ricorda un pochino, sto esagerando, le shape up di skechers (e ovviamente a causa dello spessore un pochino rigidi), ma comunque era giusto per dire che non ci vedo concettualmente differenza tra il copertone e la water shoe.
Non sto sostenendo le water shoes, che peraltro ho visto stamane in negozio credo per la prima volta in vita mia da vicino.
Quanto alle converse (anzi altra marca) io ci corro bene, ci ho fatto diverse volte quei 3-4 km su cemento ed asfalto, giusto per provare una "drop 0", visto che normalmente uso scarpe meno essenziali per correre. C'è da dire che io vado sempre con scarpe "drop 0" nella vita civile, e non per minimalismo, proprio da sempre, ed in casa vivo scalzo da pressoché 30+ anni
Ho anche provato con le tiger onitsuka ma sono un pochino piĂą scomode per via della pianta stretta.
(Poi andando OT, anche questo mito dei Tarahumara che corrono fino alla vecchiaia va un po' ridimensionato, c'era gente che aveva smesso di correre per problemi cardiaci legati all'etĂ , a 60 anni, e ce n'erano molti che correvano lentissimi con delle belle pancione da bevitori, pare che bevano tantissimo)
Non sto sostenendo le water shoes, che peraltro ho visto stamane in negozio credo per la prima volta in vita mia da vicino.
Quanto alle converse (anzi altra marca) io ci corro bene, ci ho fatto diverse volte quei 3-4 km su cemento ed asfalto, giusto per provare una "drop 0", visto che normalmente uso scarpe meno essenziali per correre. C'è da dire che io vado sempre con scarpe "drop 0" nella vita civile, e non per minimalismo, proprio da sempre, ed in casa vivo scalzo da pressoché 30+ anni
Ho anche provato con le tiger onitsuka ma sono un pochino piĂą scomode per via della pianta stretta.
(Poi andando OT, anche questo mito dei Tarahumara che corrono fino alla vecchiaia va un po' ridimensionato, c'era gente che aveva smesso di correre per problemi cardiaci legati all'etĂ , a 60 anni, e ce n'erano molti che correvano lentissimi con delle belle pancione da bevitori, pare che bevano tantissimo)
-
Marcos
- Top Runner
- LocalitĂ : BG
Prova tu a vivere in mezzo al niente, alla fine se non bevi come fai a fartela passare ?
Comunque ho la soluzione: la water shoes vanno bene per correre sulle acque.
Ti fai un look alla anton kupricka e poi rischi pure di avere un sacco di discepoli.
Comunque ho la soluzione: la water shoes vanno bene per correre sulle acque.
Ti fai un look alla anton kupricka e poi rischi pure di avere un sacco di discepoli.
PB