Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da wmic »

Col freddo non è semplice trovare l'abbigliamento giusto, comunque le cose importanti per me sono queste:
1)Molto più importante coprirsi sopra, che le gambe. Spesso uso un pantalone a 3/4, con uno scaldamuscoli sotto; i fuseaux solo per freddo vero: sono molto comodi, come non averli e senza impedimenti nella corsa. L'unico aspetto negativo è il sentirsi ridicoli...Ma tanto tu sei abituato a correre coi pantaloncini attillati! :-) Ne avevamo già parlato.
2)Vestiti a strati, con una maglietta traspirante sotto e una più pesante sopra. Magari anche di tipo leggermente felpato oppure addirittura con 3 maglie. Io apprezzo molto un gilet tecnico windstopper. No assolutamente alle mantelline antipioggia...a meno che non piova.
3)I guanti sempre, di regola. Poi fai sempre ora a toglierli. A proposito, cerca di prendere una maglia che abbia la tasca!
4)Un altro must è il berretto o fascietta, a seconda di quanto freddo fa. In genere ne porto sempre diversi e scelgo al momento.
5)Secondo me la scelta dell'abbigliamento dipende anche da che allenamento vuoi fare. Mi spiego: è sempre meglio patire un pò di freddo all'inizio, che il caldo nel resto dell'allenamento e se fai allenamenti di qualità potresti trovarti meglio un pò più leggero, rispetto a quelli corsi a bassa intensità.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Il consiglio che ti posso dare è quelli di riuscire ad andare a correre nelle ore piu calde della giornata,poi io sto attento a coprirmi bene la bocca,la testa e le mani all'occorrenza per tutto il resto dipende dalla temperatura e dall'umidità....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Allora, a parte che dipende anche da aspetti soggettivi, concordo che le gambe sono meno importanti: fino a 4/5 gradi corro con i 3/4: per me l'importante è tenere calde le ginocchia, i polpacci sono secondari. Per i fuseaux lunghi che uso quando la temperatura inizia a scendere o quando magari c'è molto vento (cosa che qui accade spesso) prendili buoni e che siano elastici, altrimenti se ti stringono possono anche indurirti i muscoli.
Sopra intimo tecnico attillato e secondo me fino ai 5 gradi basta una maglia tecnica un po' felpata, per temperature più basse aggiungo lo strato esterno con giacchino tecnico non pesante. Poi come mi copro dipende dalle condizioni atmosferiche, essendoci spesso vento a volte alleggerisco la maglia tecnica felpata mettendo qualcosa di più leggero ma uso il giacchino.
Poi almeno per me sempre i guanti (sempre per questioni vento) leggeri tanto scaldi e paraorecchie leggero (non in pile se no altrimenti muori).
If you touch me
You'll understand what happiness is
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Io non sò se sono un caso "anomalo" ma anche col freddo glaciale preferisco non coprirmi troppo le gambe (al massimo il 3/4 e mai i fuseaux fino alla caviglia). Invece la parte più delicata è la mia "testona" per cui una berretta di lana oppure la fascia frontale quella ci vuole sempre. Per le mani i guanti ok ma non troppo. Insomma... non si muore mica dai :wink:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Ciao Mathias! :salut: Sull'abbigliamento ti hanno già detto tutto. "A strati" è la soluzione più comune.
Per quanto riguarda il tuo trasferimento a Milano, ti faccio tanti in bocca al lupo.
A mio parere l'unica cosa che soffrirai sarà l'ambiente: non me ne vogliano gli amici di Milano ma lì è un pò diverso rispetto a dove corri normalmente tu (leggo i raggonti sul tuo blog, a proposito... complimenti =D> :-({|= )

Dovrai convivere con le auto e l'aria..... un pò meno pulita :thumbdown: e poi ti mancherà l'odore del mare... :ueh:

Comunque sono sicuro che continuerai ad avere stimoli e adrenalina a 1000! :twisted: Buone corse
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Nel corso delle mie prime esperienze di corsa invernale sto constatando che:
- alle gambe il freddo non si avverte, il pantaloncino al ginocchio va benissimo. Ho provato anche i fuseax lunghi di Decathlon (1000) e sono pratici e confortevoli, non intralciano, però con temperature intorno allo 0° per le mie esigenze sono troppo pesanti;
- la maglia mi serve ben aderente, per evitare che l'aria fredda si infili e congeli il sudore sull'addome...ne ho provata una sempre di Decathlon (1000) ma anche la taglia più piccola è troppo grande [-X , per cui ho comprato una maglia di intimo Nike dry fit, aderente, da abbinare ad una maglia a mezza manica o se proprio fa molto freddo da mettere sotto un'altra maglia tecnica a maniche lunghe;
- in testa mi basta la fascia tergi sudore in spugna; alle mani i guantini kalenji di Decathlon o anche niente, le mani mi restano calde comunque; continuo ad utilizzare calzini da running estivi perchè ai piedi non ho freddo.
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
sberla
Guru

Messaggio da sberla »

il windstopper della decathlon a 14 euro come è?
http://www.decathlon.it/IT/antivento-pr ... -29503366/
Premetto che non patisco particolarmente il freddo, comunque stasera un'oretta di corsa a circa 0° C. con una maglietta in cotone sotto, la maglia più pesante sempre presa da decathlon e il windstopper, e si stava bene.

D'obbligo guanti e berretto.

Saluti
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Mi spiace per te Mathias,ma correre a Milano mi fa "scendere la catena" :bleargh: ....
Cmq arrivando da una zona piuttosto temperata e con poca nebbia avrai dei problemi più che altro proprio con quest'ultima...
Io soffro il freddo soltanto alle mani(causa congelamento in montagna) quindi corro quasi sempre con delle moffole leggere(fino a 2-3° sottozero,se è più freddo sono costretto a usare le moffole pesanti....Per il resto anche con grande freddo maglia Nike Dry-Fit sulla pelle e una maglietta manica corta oppure manica lunga a seconda della temperatura e di ciò che voglio fare....
Pantaloni al massimo 3/4 appena sotto il ginocchio,non sopporto i polpacci coperti....Come calze in inverno uso le Mico Winter :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
insane
Guru

Messaggio da insane »

Oltre a tutti i consigli considera la nebbia Math,prendi qualcosa che ti faccia notare,una pettorina o cose simili..
Magari trovi percorsi non trafficati ma qualche tratto breve ogni tanto ci scappa..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Come sta andando l'ambientamento? sei rimasto congelato nella nebbia
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13