Scrivo in ritardo come sempre perchè sono una brutta persona.
STRAFEXPEDITION 2014. Non era una gara che avevo messo in calendario ma sapevo che quel giorno c'era l'evento MALGHE IN PAESE ad Asiago e per risolvere i problemi di parcheggio ho trovato intelligente parcheggiare a 50 km di distanza e arrivare già un pò affamato.
PArtenza nella nebbia e al freddo ad un orario (le 7) sempre troppo presto per me. Per fortuna dopò una lunga strada bianca un pò noiosa in qui me la conto con qualche altro atleta intento alla rimonta sbuchiamo letteralmente fuori dalle nuvole: SPETTACOLO.
20 km di creste delle più belle cime dell'altopiano con intorno a noi il niente. Traversi, salite e discese ammazafiato e percorso tecnicissimo. Come ho urlato a qualche volontario è un peccato correre perchè non riesco a guardarmi attorno. Ci ho provato 2 volte e sono finito disteso per il sentiero!
Arrivati all'Ortigara inizia una discesa senza fine che continui a prenderti per i fondelli con strappetti piazzati qua e là. La mia grande intelligenza mi ha inoltre portato a mettere su per questa gara delle scarpe nuove comprate il giorno prima. In questo momento sto maledicendo alla grande me stesso perchè sento già le unghie che mi faranno Ciao Ciao alla fine della gara e delle vesciche che fanno da secondo cuscinetto sotto i piedi.
Per fortuna arrivo al 3° ristoro. Il più caloroso. Di contrabbando riesco anche a fregare una birra da 0,66 bevuta in 4,3 secondi. Inutile dire che i successivi 10 minuti in discesa sono stati abbastanza barcollanti. Va beh ormai ho quasi finito, sono terzo e il peggio è fatto. Il peggio per gli altri. Io ho perso l'uso dei piedi e mi trovo desideroso di più salita, più salita per tutti (noto slogan politico) e invece uso qualche perdinci e perbacco (forse un pò più coloriti) per arrivare al traguardo di Asiago dove trovo un tifo da Stadio! Bellissimo
Per me 5.52 da sotto lo striscione della partenza (perchè io parto ultimo!) e 3° posto. MOlto contento perchè per una volta non sono arrivato minimamente distruttocausa dolori ai piedi che non mi lasciavano andare di più (dopò l'Ortigara non ho mai camminato se non per i ristori).
Tuttavia causa alzataccia alle 4 di mattina ho avuto lo stesso un'oretta di disagio in qui mi sono addormentato sotto il portone del municipio!
Gara bellissima, tempo bellissimo, la consiglio a tutti!
PS: Io in realtà ero venuto solo per assaggiare formaggi a MALGHE IN PAESE ma arrivato ad Asiago mi sono ricordato di essere allergico al latte. Sarà per un' altra volta