nel senso che mi sono trovato sempre meglio in preparazioni che non li prevedevano...a parte i gusti personali (non mi piacciono e mi sto sforzando solo adesso di fare un qualcosa di simile per riprendere brillantezza nelle gambe) io per esperienza ho avuto i migliori risultati usando le ripetute lunghe e non i medi e i lunghi con tratti a ritmo mezza
vado un po fuori dal coro ma vabbè...la mia esperienza è quella (e probabilmente il fatto che non mi siano mai piaciuti è un motivo per cui non mi sono mai riusciti a regola d'arte)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Oscar78 ha scritto:
Per me dovresti soprattutto insistere con medi da 12-14 km 15" più lenti del ritmo mezza.
scusa Oscar, ti chiedo una delucidazione perchè ora sono un po confusa.
premetto che anche io sul medio faccio una gran fatica. io avevo capito che il ritmo medio dovrebbe essere circa 20-25 sec piu lento della vr ( intesa come velocità di un 10 tirato recente) . nel mio caso specifico il medio dovrebbe essere effettuato intorno a 5.20-5.25/km che é anche il ritmo mezza auspicato che vorrei tenete. dalla tua osservazione deduco che invece lo dovrei correre grosso modo intorno a 5.35. nel mio caso quei 10 sec fanno una differenza abissale in termini di tenuta e fatica. Quindi, in ottica obiettivo del mio ritmo mezza come dovrei comportarmi ???
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Intanto rispondo io perché ho una situazione vicino a me (quella di mio padre!) molto simile alla tua. Cioè, lui ha un ottimo ritmo 10k (4'10'') in proporzione a quello della mezza (4'35''). Di fatto lui i medi dovrebbe correrli a 4'30'' (cioè più veloci della mezza)!
Io, il suggerimento che mi sento di dare in questi casi è quello di fare i conti con la respirazione e non con il ritmo effettivo. Cioè, cerca di correre senza avere troppo fiatone ma nemmeno senza essere riposata! Se usi un cardio, mantieniti tra il 75 e l'80% della FCMax...
Marcominuti: ...correre senza avere troppo fiatone ma nemmeno senza essere riposata!
Per me è il vero ritmo personalizzato del medio impegnato e della mezza , da tenere leggermente più lento nella prima parte della gara.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen http://www.parkrun.it/milanonord/
Oscar78 ha scritto:
Per me dovresti soprattutto insistere con medi da 12-14 km 15" più lenti del ritmo mezza.
scusa Oscar, ti chiedo una delucidazione perchè ora sono un po confusa.
premetto che anche io sul medio faccio una gran fatica. io avevo capito che il ritmo medio dovrebbe essere circa 20-25 sec piu lento della vr ( intesa come velocità di un 10 tirato recente) . nel mio caso specifico il medio dovrebbe essere effettuato intorno a 5.20-5.25/km che é anche il ritmo mezza auspicato che vorrei tenete. dalla tua osservazione deduco che invece lo dovrei correre grosso modo intorno a 5.35. nel mio caso quei 10 sec fanno una differenza abissale in termini di tenuta e fatica. Quindi, in ottica obiettivo del mio ritmo mezza come dovrei comportarmi ???
Ciao Titti un pò in ritardo ma arrivo......mi era proprio sfuggito il tread.
Pure io nei primi anni di corsa mi ostinavo a correre medi da 10km attorno al ritmo mezza (per me 15" più lenti del tempo di una gara sul 10.000). Ma erano davvero sfiancanti!
Ora tendo a farli un pò più lunghi (almeno 12km) con ritmi di circa 10" più lento del ritmo mezza.
Nel tuo caso se hai 5' sul 10km secondo puoi tranquillamente puntare ai 5'15"/5'20" in mezza .
Facciamo che provi dei bei medi da 13-14km a 5'30"?
Se alla fine c'è ancora benza ultimo km in progressione e ultimi minuti a tutta!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora