Ripetute: servono ai principianti?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
marcominuti
Re: Ripetute: servono ai principianti?
Consideriamo che all'inizio un miglioramento fisiologico è naturale (Albanesi afferma che solo dal punto di vista dell'adattamento allo sforzo, se uno inizia a correre, ha 4 anni di miglioramento continuo (più o meno veloce)). Certo che però le ripetute ti permettono di "rompere il muro" della velocità...
-
Mattia1979
- Aspirante Ultramaratoneta
Io ho iniziato a correre a novembre 2013 allenandomi senza seguire nessuna tabella ma piano piano aumentando sempre di più il kilometraggio, fino ad arrivare a fare la mai prima mezza a maggio. Ora mi sto preparando per la mezza di Cremona e faccio 3 uscite settimanali così distribuite ripetute, medio e lungo ed ho notato che inserendo le ripetute ed allenandomi con un certo criterio il mio ritmo gara è calato di circa 20"/Km...non sò se sono state le ripetute ma almeno a me sono servite...mio modestissimo parere 
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!
21K: 1h35m57s (16/10/16 - 15° Cremona Half Marathon)
42K: 4h00m20s (15/11/15 - Verona Marathon)
21K: 1h35m57s (16/10/16 - 15° Cremona Half Marathon)
42K: 4h00m20s (15/11/15 - Verona Marathon)
-
Oscar78
- Top Runner
Per i primi periodi (e secondo me almeno 2-3 anni) quantità E' qualità.
Basta metter su km che si migliora. Si migliora pure con le ripetute, chiaro. Ma essendoci nei primi anni dei margini amplissimi di miglioramento per me è inutile stressare il fisico non ancora ben abituato con lavori eccessivamente qualitativi quando si migliora di brutto già solo macinando km.
Basta metter su km che si migliora. Si migliora pure con le ripetute, chiaro. Ma essendoci nei primi anni dei margini amplissimi di miglioramento per me è inutile stressare il fisico non ancora ben abituato con lavori eccessivamente qualitativi quando si migliora di brutto già solo macinando km.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
lore75auh
- Ultramaratoneta
Definite il principiante.
Uno che non ha mai corso mezze? Uno che corre da meno di 1 anno? Da meno di 2?
Tra la prima e la seconda mezza, mai fatto ripetute e ho buttato giu' 15'
Ora le ho tolte di nuovo. Vedremo a Novembre
Uno che non ha mai corso mezze? Uno che corre da meno di 1 anno? Da meno di 2?
Tra la prima e la seconda mezza, mai fatto ripetute e ho buttato giu' 15'
Ora le ho tolte di nuovo. Vedremo a Novembre
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
-
marcominuti
D'accordo con Lore. Pure io tra l'esordio (gennaio 2013) e un mese e mezzo dopo ho limato 10'.
-
adrenalina
- Ultramaratoneta
Wow, sono contento di aver genertato tanti commenti in poco tempo.
Certamente capisco chi dice che le ripetute possono aiutare "mentalmente", nel senso che rendono la settimana di allenamento più varia.
Quindi (parliamo sempre per il principiante eh) magari "oggettivamente" farebbe meglio a non farle (e fare un posto loro ad es. un medio o un lungo), ma di fatto diventa un aiuto a divertirsi di più e allenarsi più volentieri.
Sono d'accordo che andrebbe definito meglio "principiante". Beh ovviamente se ho tirato fuori l'argomento è perché mi riguarda personalmente; quindi posso portarvi il caso mio.
Mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana da dicembre scorso (con qualche pausa
); ultimamente (da un mese) con maggiore costanza e impegno.
Ho 39 anni e in questo periodo vorrei prepararmi alla mia prima mezza.
Le ripetute le avevo inserite fino a qualche mese fa (maggio circa); poi le ho tolte. Attualmente la settimana di 4 allenamenti è di questo genere:
- lun/mar c.lenta 10-12 km
- merc c. media o progressivo 8-10km
- ven c. lenta 11-13 km
- dom uscita più lunga, a partire da 15km e a salire; attualmente 20-21km; ritmo sopra il lento ("lentissimo")
Come ho scritto in altri thread avverto ancora molta fatica quando faccio le uscite lunghe (>15km). Anche per questo motivo, credo che al mio livello sia importante macinare km piuttosto che inserire ripetute togliendo resisteza. Poi certamente quando sarò in grado di fare 21km ad un ritmo correttamente proporzionato ai 10km (intendo una delle tante formule che ti dicono: se fai i 10k in x minuti dovresti fare i 21k in y minuti), allora trovo utile inserire le ripetute per "affinare" i tempi.
Ecco in generale credo sia questo il principio: finché la distanza che si prepara è mal digerita dal ns fisico, siamo "poco ottimizzati" per quella distanza, prob. non inserirei le ripetute.
Ma è solo una mia idea eh!
Certamente capisco chi dice che le ripetute possono aiutare "mentalmente", nel senso che rendono la settimana di allenamento più varia.
Quindi (parliamo sempre per il principiante eh) magari "oggettivamente" farebbe meglio a non farle (e fare un posto loro ad es. un medio o un lungo), ma di fatto diventa un aiuto a divertirsi di più e allenarsi più volentieri.
Sono d'accordo che andrebbe definito meglio "principiante". Beh ovviamente se ho tirato fuori l'argomento è perché mi riguarda personalmente; quindi posso portarvi il caso mio.
Mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana da dicembre scorso (con qualche pausa
Ho 39 anni e in questo periodo vorrei prepararmi alla mia prima mezza.
Le ripetute le avevo inserite fino a qualche mese fa (maggio circa); poi le ho tolte. Attualmente la settimana di 4 allenamenti è di questo genere:
- lun/mar c.lenta 10-12 km
- merc c. media o progressivo 8-10km
- ven c. lenta 11-13 km
- dom uscita più lunga, a partire da 15km e a salire; attualmente 20-21km; ritmo sopra il lento ("lentissimo")
Come ho scritto in altri thread avverto ancora molta fatica quando faccio le uscite lunghe (>15km). Anche per questo motivo, credo che al mio livello sia importante macinare km piuttosto che inserire ripetute togliendo resisteza. Poi certamente quando sarò in grado di fare 21km ad un ritmo correttamente proporzionato ai 10km (intendo una delle tante formule che ti dicono: se fai i 10k in x minuti dovresti fare i 21k in y minuti), allora trovo utile inserire le ripetute per "affinare" i tempi.
Ecco in generale credo sia questo il principio: finché la distanza che si prepara è mal digerita dal ns fisico, siamo "poco ottimizzati" per quella distanza, prob. non inserirei le ripetute.
Ma è solo una mia idea eh!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
-
gnr
- Top Runner
Quello che hai appena documentato aiuta a rispondere ad un altra domanda che nessuno qui ha posto:
e' sensato per un principiante tentare la mezza?
I percentuali di infortunio nel primo anno sono allarmanti e non sono certo le ripetute la causa.
Fra i nostri atleti cerco di scoraggiare chiunque dal pensare alla mezza fin quando corre bene in collina e sulle gare brevi,
progresso che mediamente richiede 1-3 anni.
Analogamente per la maratona da non pensare fin quando si e' ben "ottimizzato" sulla mezza.
I percentuali di infortunio nel primo anno sono allarmanti e non sono certo le ripetute la causa.
Fra i nostri atleti cerco di scoraggiare chiunque dal pensare alla mezza fin quando corre bene in collina e sulle gare brevi,
Analogamente per la maratona da non pensare fin quando si e' ben "ottimizzato" sulla mezza.
-
adrenalina
- Ultramaratoneta
Non ho capito bene cosa intendi per "fin quando" (ossia il "progresso" quale sarebbe).gnr ha scritto:Quello che hai appena documentato aiuta a rispondere ad un altra domanda che nessuno qui ha posto:
Mi sembra che andiamo da un estremo all'altro.
Da programmi "mezza maratona in 8 settimane" e gente che avendo appena superato il test del moribondo vuole fare la maratona, ad attendere anni di pieno allenamento per fare la mezza, mi sembra ce ne passi.
Pur non avendo problemi (mi ci definisco da solo) ad etichettarmi come principiante sono cmq 10 mesi che esco in media 3 volte alla settimana. Tra l'altro non mi pongo obiettivi di cronometro, ma semplicemente di progressivo incremento della distanza che riesco a percorrere. In tutto ciò, avevo posto il mio scetticismo nell'inserire le ripetute, proprio perché ancora consapevole di essere ben lontano da aver "digerito" una distanza di oltre 21km.
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
-
lore75auh
- Ultramaratoneta
@gnr
Io ho esordito in mezza
Io ho esordito in mezza
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
-
Oscar78
- Top Runner
Pur essendomi incaponito pure io nel primo anno di corsa con la mezza, concordo.gnr ha scritto:Quello che hai appena documentato aiuta a rispondere ad un altra domanda che nessuno qui ha posto:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora