Correre 2 mezze maratone

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Correre 2 mezze maratone

Messaggio da marcominuti »

No, danni non ne fai. Scarica bene questa settimana. Diciamo che l'ideale sarebbe stato fare solo 2 km prima e 2 dopo la parte veloce (in modo da fare in tutto 14 km contro i circa 20 che hai fatto). Il "problema" (se così si può definire) è l'essere stati sulle gambe tanto, non l'aver corso 10 km al massimo (anzi, quella di correre 10 km spinti è una "prassi" per molti (me compreso) a 7 gg dalla mezza).
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

mi intrometto nella discussione:
io ho affrontato per la prima volta 21 km il 21/09 con un tempo buono (1h38'12"), poi ho fatto scarico per due settimane fino a domenica 05/10 dove ho percorso 23 km ad un ritmo lento (1h47'46" - ho tirato gli ultimi 5 km). Il tutto per arrivare al top domenica prossima 12/10 alla mia prima mezza maratona ufficiale (treviso). Stamattina ho corso 12 Km a 4'35". Spingo troppo per voi?
Ultima modifica di nico68 il 8 ott 2014, 10:45, modificato 1 volta in totale.
...diventato runner in tarda età...
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Hai fatto 23 km al ritmo mezza....no so se hai esagerato, ma sei stato molto audace....a 7gg dalla gara avresti dovuto essere più cauto, un lungo del genere può lasciare qualche strascico muscolare che potrebbe non riassorbirsi in soli 7gg.
Comunque se riesci a recuperare hai fatto un ottimo allenamento che ti ripagherà con gli interessi.

Ad ogni modo due settimane di scarico per una mezza sono forse troppe, ne basta una. Io al tuo posto avrei fatto lavori specifici, di richiamo, nei 10gg centrali, e non necessariamente c'era bisogno di fare un LL 23km.

Adesso riposati in vista di domenica.
marcominuti

Secondo me invece va bene. Certo 23 km non sono il massimo, però Albanesi ad esempio li fa fare lo stesso a 7 gg.

Scarica bene ora!
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Grazie.
Farò riposo in vista di domenica e poi vi faccio sapere.

Buona corsa a tutti.
...diventato runner in tarda età...
maxcherry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxcherry »

sono proprio curioso come mi sentirò domenica dopo aver fatto una 21 non competitiva 7 gg fa ad un ritmo più veloce di quello prefissato( 10 sec + ritmo mezza prefissato) e su terreno per me più "stancante" dell'asfalto. (Sterrato , salitelle su argini ecc.ecc.). Lo scarico è stato fatto con due sedute così eseguite :

martedì :2 km di risc + 4 x 1000 a -10 sec ritmo mezza prefissato rec 500 metri a 45 secondi + rg + 1 km def.
giovedì : 6 km corsa lenta
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
marcominuti

Beh, lo scarico l'hai fatto da manuale! In bocca al lupo!
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

marcominuti ha scritto:Ti do la risposta da parte di un compagno di squadra studente di medicina (specializzando in medicina sportiva): dal punto di vista fisiologico (muscolare, tendineo e cardiocircolatorio), il "minimo sindacale" per affrontare una mezza è lasciar trascorrere 3 settimane dalla precedente.
Chiaramente una considerazione da libro di testo... la realtà pare al di là di ogni immaginazione :oops:
(è un po' come dire: attività sessuale consigliata: un giorno si e uno no :D )
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
marcominuti

Più che altro è una risposta successiva ad analisi fisiologiche su vari atleti. Dal punto di vista ormonale e fisiologico, ci vogliono 3 settimane. Se poi uno vuole correrne una ogni 7 giorni è un bell'altro paio di maniche...
maxcherry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxcherry »

marcominuti ha scritto:Beh, lo scarico l'hai fatto da manuale! In bocca al lupo!
grazie! Viva il lupo! :beer:
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”