Correre in solitario o in compagnia

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

met1
Mezzofondista

Re: Correre in solitario o in compagnia

Messaggio da met1 »

dimenticavo: per noi donne quando arriva l'inverno e si va col buio, correre in compagnia diventa quasi un obbligo....:-)
se non riesci a uscire dal tunnel... arredalo.
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Sostanzialmente sono asociale. Ho corso 27/28/30/33/35 km da solo, una maratona da solo, diverse mezze da solo e mi rompo gli zebedei se capita qualcuno che parla troppo.

Qualche volta mi è capitato di correre in gruppo (non sono così asociale) e se c'era qualcuno che parlava troppo aumentavo il ritmo in modo tale da zittirlo :mrgreen:
Birraiolo trappista!
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

Prima mi allenavo con un gruppo di pazzi. Ogni allenamento finiva in gara. I lenti diventavano progressivi con sprint finale. Le ripetute si facevano -10" rispetto al preventivato. Da quando mi sono trasferito corro da solo. Senza ammazzarmi vado con gli stessi tempi. Però le garette tra amici in allenamento mi mancano perchè mi divertivano parecchio!
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

In compagnia si rende di piu`: gli uomini, dico i maschi, hanno questo spirito competitivo innato. :rambo:
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Gigi64
Mezzofondista

Messaggio da Gigi64 »

In effetti anch'io conosco persone che non corrono se non hanno compagnia. La corsa, come tutte le attività sportive (e non), ha molte componenti che stimolano una persona a praticarla. C'è la sensazione stessa del correre, del proprio corpo in movimento, c'è la bellezza di ciò che si vede mentre si corre, ma anche altre sensazioni quali eventuali odori piacevoli e profumi, magari di un bosco, i suoni, il fresco o il caldo se sono piacevoli. Ci sono le endorfine del dopo corsa (o meglio le encefaline, come dice Arcelli), c'è l'aspetto agonistico se si gareggia, ma anche l'aspetto competitivo che nasce non per forza in una gara (citando quanto ha scritto Paavo). C'è la compagnia di altre persone che condividono questa passione, c'è l'aspetto filosofico, c'è la possibilità di lavorare su se stessi, e ci sono molte altre cose.

Ora, tutte queste componenti potremmo raffigurarle in un grafico a torta, a tutti... piace tutta la torta :) ma le dimensioni delle singole fette varia da persona a persona. Così la motivazione principale è spesso data dalle componenti che per noi hanno più importanza. Conosco delle persone che corrono quasi sempre nelle non competitive, ma... rispettando la non competitività! Il bello è che magari si allenano anche relativamente poco, e questo perchè per loro l'aspetto sociale, di aggregazione della corsa, è fondamentale. Ovviamente il mix di queste componenti è talmente differente da persona a persona da produrre il corridore che c'è in ognuno di noi e i casi da voi citati.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
Mahatma Gandhi

PB 10 km: 44.32 (2° Memorial Prati - Cardano al Campo - 16/11/2014)
PB 21 km: 1.43.43 (19^ Mezza del VCO - Gravellona Toce - 28/09/2014)
Gigi64
Mezzofondista

Messaggio da Gigi64 »

met1 ha scritto:dimenticavo: per noi donne quando arriva l'inverno e si va col buio, correre in compagnia diventa quasi un obbligo....:-)
Met1, se corri in situazioni che potrebbero essere a rischio (come ad esempio per una donna correre di notte, anche se sei in compagnia) valuta di prendere una spray al peperoncino. Io lo porto da anni e anni se sono su ciclabili e in mezzo ai boschi, per i cani. Padroni per i quali il loro cucciolone non farebbe male a una mosca o cancelli aperti di proprietà con cani da guardia. Questo spray va benissimo anche contro molestatori... a due zampe! ;)
Mahatma Gandhi

Sigma
Maratoneta

Messaggio da Sigma »

Credo che la compagnia non possa che fare bene! La cosa fondamentale è che però il compagno abbia la stessa preparazione e gli stessi obiettivi. Faccio spesso i lavori di qualità con un amico e deve dire che la compagnia aiuta tanto a non sentire la fatica
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
Gigi64
Mezzofondista

Messaggio da Gigi64 »

Ma in effetti Sigma avere un compagno di corsa come dici tu corrisponde a quanto ho scritto in un post sopra. In quel caso diventa stimolante e produce ottimi risultati, mentre il mio riferimento iniziale era a compagni occasionali che trovi durante le gare. In quest'ultimo caso se ti va bene potresti incappare in un "socio" che è confacente alle tue doti di corridore, ma potresti incappare anche in uno che pur avendo il tuo stesso passo ha caratteristiche differenti e non si crea il giusto feeling (hei, sto sempre parlando di corsa, intendiamoci!!! :mrgreen: ). Per quanto mi riguarda nel dubbio preferisco correre da solo, certo, se in quella gara sto cercando un risultato...
Mahatma Gandhi

Gigi64
Mezzofondista

Messaggio da Gigi64 »

Ti cito quanto ho scritto:
Gigi64 ha scritto: ..............................
Penso che per fare una gara con qualcuno sarebbe meglio se questo fosse un socio abituale (anche "socio" l'ho preso in prestito dall'arrampicata!), col quale se ci si tira (magari nei punti dove reciprocamente si è più forti) lo si fa nel modo giusto, senza rischiare di sfiancare l'altro. ..................
..............................
'notte a tutti! :)
Mahatma Gandhi

Sigma
Maratoneta

Messaggio da Sigma »

Avevo letto velocemente. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la gara. Se sono da solo, preferisco "studiare" i corridori che mi stanno intorno per individuare persone con lo stesso passo (il problema è che spesso incontro "fenomeni da baraccone" che dopo qualche km cedono all'improvviso) :D
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”