Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

valyant
Ultramaratoneta

Re: Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Messaggio da valyant »

Mezzosfondista ha scritto:Se può ancora interessarti una risposta, io tra settembre e novembre mi sono allenato dal lunedì al giovedì: nei limiti del possibile tenevo distanti gli allenamenti di qualità (possibilmente lun e gio con in mezzo, il mar e il mer, corsa lenta).
Non è l'ideale, ma piuttosto che fare meno sedute e meno km secondo me è meglio così: quantomeno un discreto chilometraggio settimanale lo riesci a sviluppare.

Si infatti. Temevo che il crollo fosse dovuto alla vicinanza degli allenamenti invece era una influenza in incubazione che è esplosa ieri notte e che mi ha fiaccato soprattutto le gambe.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Puoi fare così:

Sabato Medio
Domenica Lento
Lunedì Lento (o riposo)
Martedì Ripetute

Poi avrai 3 giorni di pausa ma non fa nulla.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@valyant beh, allora ti auguro una pronta guarigione!

@aroldo74 condivido lo schema. diciamo che, in base anche alle sedute che si hanno in programma, e soprattutto alla soggettività della capacità di recupero, si può collocare al primo e al quarto giorno allenamenti di qualità con impatto diverso. Io ad esempio tendevo a fare l'allenamento di "maggior qualità" (ripetute, variazioni, corto veloce, magari seguiti dal potenziamento con sprint in salita) al primo giorno e lasciare l'allenamento di "qualità secondaria" (medio, progressivo) al giovedì. Ovviamente si deve accettare serenamente, perchè è normale, è assolutamente fisiologico, che il medio o il progressivo del giovedì si riesca a correre anche un paio di secondi più lentamente del ritmo normale.
Ma ripeto, è una valutazione assolutamente soggettiva.

PS la corsa lenta del martedì e del mercoledì era particolarmente lenta, ma onestamente ho sperimentato che l'andatura di questo tipo di sedute è veramente poco rilevante. Servono a far rifiatare il fisico pur aumentando il chilometraggio settimanale. Io guardavo solo la FC e non il passo.
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Se esci dall'ufficio alle 20 dovresti avere una pausa pranzo abbastanza ampia, hai pensato di fare un'uscita a quell'ora?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

@VVale
lavoro per conto mio, faccio il consulente fiscale ma sono gli impegni soprattutto extralavorativi (figli piccoli e moglie insegnante, devo fare pure il mammo ogni tanto) che mi impediscono di avere una programmazione decente.

Questa settimana ho invertito come suggeritomi sopra: sabato medio e domenica lungo (con una salitona che mi sono ritrovato davanti all'improvviso perchè ho inaugurato un nuovo percorso stradale). E' andata benissimo. Martedi la prova delle ripetute.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Non ti resta che la mattina presto...
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

valyant ha scritto:
MaBru ha scritto:Alla fine corri quattro giorni consecutivi e poi ti fermi per tre

Non riesci proprio ad organizzarti diversamente?

Non 4 ma 3 e cioè Sabato, domenica e martedi. Diversamente dovrei correre di sera per strada con il buio e sinceramente la cosa non mi fa stare per niente tranquillo. In effetti i problemi maggiori me li ritrovo il sabato, giorno in cui mi manca completamente forza nelle gambe. Ho provato ad invertire con il progressivo il sabato e le ripetute il martedi ma le gambe proprio non ne vogliono sapere sulle distanze lunghe e quindi sono tornato al piano stilatomi da marcominuti. Faccio 3km di corsa leggera e 10x400 con 1'45'' per ripetuta. Così riesco a sostenerle.La domenica fra i 14 e i 16 km e il martedi dei progressivi sugli 11/12 km, in verità non molto spinti. Poi fra un paio di settimane vorrei provare a simulare una gara sui 10km e vedere a che punto sto.
Scusa la pedanteria ma all'inizio del primo post tu scrivi:
Purtroppo per esigenze familiari e lavorative posso allenarmi solo il lunedi, martedi, sabato e domenica.
Non sono quattro giorni consecutivi?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

MaBru ha scritto::
Purtroppo per esigenze familiari e lavorative posso allenarmi solo il lunedi, martedi, sabato e domenica.
Non sono quattro giorni consecutivi?
Si hai ragione ma non riesco a reggere 3 figurati 4. Quindi intendevo come distribuire al meglio 3 giorni di corsa in 4 giorni consecutivi.
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

aroldo74 ha scritto:Puoi fare così:

Sabato Medio
Domenica Lento
Lunedì Lento (o riposo)
Martedì Ripetute

Poi avrai 3 giorni di pausa ma non fa nulla.
Ho provato sia questo che quello di marcominuti con le ripetute al sabato. Devo dire che mi trovo meglio mettendo le ripetute il martedi, se le metto come primo giorno al sabato, la domenica non reggo nei lunghi che per ora stanno sui 16 km.

Ne approfitto per chiedere se è normale accusare un'enorme fatica su una pista con 20 metri di dislivello tra i due rettilinei paralleli. La pista è di 1,6 km con 2 rettilnei di 500 metri, uno piano e l'altro leggermente inclinato, mentre una curva è in salita e l'altra in discesa, ovviamente. Bene quando inizio la parte in salita accuso una fatica immane, già dopo 6 o 7 km cioè al quinto giro di pista. Visto che ho iniziato serimente da aprile, potrebbe dipendere dalla poca forza nelle gambe visto che sono molto alto e magro (tipo il mio avatar :mrgreen: )? O è una cosa normale dopo 9 mesi?
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Sulla salita non saprei, bisogna effettivamente capire quanto è pendente, ma a occhio è croce non mi sembrano pendenze "alpine". Potrebbe essere effettivamente una carenza di forza.

Invece mi sento di dirti che 16km il giorno dopo le ripetute, sono tanti....
Secondo me la CL della domenica e del lunedì deve essere di una decina di km circa, è deve essere lenta veramente....devono essere sedute di recupero.

Torna a “Allenamento e Tecnica”