Correre al freddo

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pandora
Mezzofondista

Re: Correre al freddo

Messaggio da Pandora »

Si, coprire la bocca può essere fastidioso.. avete provato ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca?
Io quanto non è troppo freddo me la cavo così!
Per ora ho il problema delle calze: uso le stesse scarpe e calze inverno ed estate e per i primi momenti ho freddo...forse sarebbe il caso di cambiare calze?
Per il resto, se ho gola e orecchie coperte, preferisco correre in inverno che in estate!
Keep your heels head and standards high
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

clark ha scritto:[...]La domanda è la seguente:
secondo la vostra esperienza o per quello che avete udito in giro da medici/preparatori/colleghi, esiste qualche controindicazioni a livello muscolare, cardiaco, polmonare nel dover correre al freddo? [...]
Mai sentito di controindicaizoni nel correre al freddo.
In autunno ed inverno ci sono molte mezze, a gennaio e febbraio spopolano i trial/cross...

Personalmente uso le stesse scarpe e gli stessi cosciali che uso d'estate (mai la calzamaglia), scaldacollo leggero, copricapo, calze lunghe, maglia M/L non leggera con una aderente sotto. Un po' di freddino all'inizio ma poi passa.
Davide 76
Maratoneta

Messaggio da Davide 76 »

Tra l'altro questo inverno si sta rivelando davvero blando, almeno a Torino. Il pomeriggio quando corro siamo sempre sui 6/7° e la domenica mattina mai andati sotto i 3°. Ad oggi ho sempre corso in pantaloncini e maniche corte....solo qualche volta con i guanti :shock:
Prossime gare:
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

...dimenticavo i guanti. A queste temperature mi aiutano.
Le maniche corte invece, per me sono impensabili d'inverno.
dragonfly62
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dragonfly62 »

Non credo ci siano controindicazioni assolute, di certo con il freddo la pressione del sangue è più alta (questo potrebbe spiegare la riduzione della frequenza cardiaca).
Per me il vero problema è il dopo: di solito finisco gli allenamenti a circa 1 km da casa, se posso corricchio fino a casa, ma la maggioranza delle volte striscio fino al portone :pale: e quindi mi raffreddo parecchio.
Rimedio: corro un po' più vestito, quel tanto che basta a proteggermi negli ultimi 6 min di camminata.

Il vero problema per me è il caldo: dai 18-20 gradi in su corro senza maglia e comunque devo portarmi dietro l'acqua per reidratarmi. Almeno andassi forte :cry:
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
Davide 76
Maratoneta

Messaggio da Davide 76 »

ReMo ha scritto:...dimenticavo i guanti. A queste temperature mi aiutano.
Le maniche corte invece, per me sono impensabili d'inverno.
Assolutamente necessario coprire le estremità, mani e testa, bene! Gambe e braccia possono anche resistere e bene ma è da testa e mani che il freddo va a irradiarsi su tutto il corpo
Prossime gare:
dragonfly62
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dragonfly62 »

Non so voi, ma se cerco di correre a gambe fredde non vado da nessuna parte. Non so se è possibile, ma ho l'impressione che con il freddo i tda patiscano di più.
Ovvio che sono uno scarso, altrimenti lo sforzo della corsa dovrebbe scaldarmi :(
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

credo che tutti i runners padani, alpini e marini (alto tirrenici e alto adriatici) d'Italia se vogliono allenarsi d'inverno si becchino temperature sotto lo zero...
ne muoiono a migliaia ma questo non si dice, su un forum di corsa... :help:

mi mamma è giustamente sempre preoccupata :albino:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@zero :lol: :lol: :lol:
Never complain, never explain.
Satanasso
Novellino

Messaggio da Satanasso »

Stamattina alle 7:00 sono uscito per il mio allenamento e oltre alla neve ancora presente per lunghi tratti del percorso, c'era una temperatura di -7°. Che goduria...altro che controindicazioni!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”