Correre al freddo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
Re: Correre al freddo
Si, coprire la bocca può essere fastidioso.. avete provato ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca?
Io quanto non è troppo freddo me la cavo così!
Per ora ho il problema delle calze: uso le stesse scarpe e calze inverno ed estate e per i primi momenti ho freddo...forse sarebbe il caso di cambiare calze?
Per il resto, se ho gola e orecchie coperte, preferisco correre in inverno che in estate!
Io quanto non è troppo freddo me la cavo così!
Per ora ho il problema delle calze: uso le stesse scarpe e calze inverno ed estate e per i primi momenti ho freddo...forse sarebbe il caso di cambiare calze?
Per il resto, se ho gola e orecchie coperte, preferisco correre in inverno che in estate!
Keep your heels head and standards high
-
- Guru
Mai sentito di controindicaizoni nel correre al freddo.clark ha scritto:[...]La domanda è la seguente:
secondo la vostra esperienza o per quello che avete udito in giro da medici/preparatori/colleghi, esiste qualche controindicazioni a livello muscolare, cardiaco, polmonare nel dover correre al freddo? [...]
In autunno ed inverno ci sono molte mezze, a gennaio e febbraio spopolano i trial/cross...
Personalmente uso le stesse scarpe e gli stessi cosciali che uso d'estate (mai la calzamaglia), scaldacollo leggero, copricapo, calze lunghe, maglia M/L non leggera con una aderente sotto. Un po' di freddino all'inizio ma poi passa.
-
- Maratoneta
Tra l'altro questo inverno si sta rivelando davvero blando, almeno a Torino. Il pomeriggio quando corro siamo sempre sui 6/7° e la domenica mattina mai andati sotto i 3°. Ad oggi ho sempre corso in pantaloncini e maniche corte....solo qualche volta con i guanti 

Prossime gare:
-
- Guru
...dimenticavo i guanti. A queste temperature mi aiutano.
Le maniche corte invece, per me sono impensabili d'inverno.
-
- Aspirante Maratoneta
Non credo ci siano controindicazioni assolute, di certo con il freddo la pressione del sangue è più alta (questo potrebbe spiegare la riduzione della frequenza cardiaca).
Per me il vero problema è il dopo: di solito finisco gli allenamenti a circa 1 km da casa, se posso corricchio fino a casa, ma la maggioranza delle volte striscio fino al portone
e quindi mi raffreddo parecchio.
Rimedio: corro un po' più vestito, quel tanto che basta a proteggermi negli ultimi 6 min di camminata.
Il vero problema per me è il caldo: dai 18-20 gradi in su corro senza maglia e comunque devo portarmi dietro l'acqua per reidratarmi. Almeno andassi forte
Per me il vero problema è il dopo: di solito finisco gli allenamenti a circa 1 km da casa, se posso corricchio fino a casa, ma la maggioranza delle volte striscio fino al portone

Rimedio: corro un po' più vestito, quel tanto che basta a proteggermi negli ultimi 6 min di camminata.
Il vero problema per me è il caldo: dai 18-20 gradi in su corro senza maglia e comunque devo portarmi dietro l'acqua per reidratarmi. Almeno andassi forte

1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
-
- Maratoneta
Assolutamente necessario coprire le estremità, mani e testa, bene! Gambe e braccia possono anche resistere e bene ma è da testa e mani che il freddo va a irradiarsi su tutto il corpoReMo ha scritto:...dimenticavo i guanti. A queste temperature mi aiutano.
Prossime gare:
-
- Aspirante Maratoneta
Non so voi, ma se cerco di correre a gambe fredde non vado da nessuna parte. Non so se è possibile, ma ho l'impressione che con il freddo i tda patiscano di più.
Ovvio che sono uno scarso, altrimenti lo sforzo della corsa dovrebbe scaldarmi
Ovvio che sono uno scarso, altrimenti lo sforzo della corsa dovrebbe scaldarmi

1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
-
- Top Runner
credo che tutti i runners padani, alpini e marini (alto tirrenici e alto adriatici) d'Italia se vogliono allenarsi d'inverno si becchino temperature sotto lo zero...
ne muoiono a migliaia ma questo non si dice, su un forum di corsa...
mi mamma è giustamente sempre preoccupata
ne muoiono a migliaia ma questo non si dice, su un forum di corsa...

mi mamma è giustamente sempre preoccupata

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Donatore
- Pink-Moderator
-
- Novellino
Stamattina alle 7:00 sono uscito per il mio allenamento e oltre alla neve ancora presente per lunghi tratti del percorso, c'era una temperatura di -7°. Che goduria...altro che controindicazioni!