tra un mese la mia prima mezza! miglioriamo i tempi top chiedo a voi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AdeleMcqueen

Re: tra un mese la mia prima mezza! miglioriamo i tempi top chiedo a voi

Messaggio da AdeleMcqueen »

Oggi per esempio vado in pista e faccio 6x1000. Pensavo di tornarci venerdì per fare un 400 forte / 400 piano x 10 ( non so se é un allenamento valido per la mezza, forse sarebbe meglio farne fino a 10k? Così da renderlo diciamo tipo medio?) e domenica pensavo di fare un lungo progressivo. Iniziare a 5:10 e terminare gli ultimi 4 km a 4:30
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

tra un mese la mia prima mezza! miglioriamo i tempi top chiedo a voi

Messaggio da LucaM »

IMHO i 400 non servono molto per la mezza, sono lavori che solitamente vengono fatti per i 5k o i 10k, mentre venerdì farei un medio di 12-14k come già ti ho scritto, così da non ripetere il progressivo di domenica.
AdeleMcqueen

E domenica mi limito a un lungo lento?
( anche i medi vanno preceduti e seguiti da un riscaldamento e defaticamento?) se si di quanto?
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

mi sono spiegato male, potresti fare così:
mercoledi : 6 x1000 in pista
venerdi : medio 12-14 km ( il riscaldamento andrebbe fatto sempre, direi almeno 10 minuti viste le temperature di questi giorni)
domenica : lungo progressivo 15 km ( 5 km lenti - 5 km ritmo medio - 5km ritmo mezza) con 10 minuti di riscaldamento ed 1km di defaticamento, così alla fine porti a casa quasi 18km quindi il volume non manca.
AdeleMcqueen

Li ho fatti oggi i 6x1000.
Domani pensavo di fare 1h10/1h15 di fondo lento + 10 allunghi
Giovedì crede riposo, perche non ho modo di correre ( e perche i miei genitori una volta a settimana mi "tengono a bada") e venerdì farmi un medio come hai detto.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Approvo anche io un allenamento di ripetute ed uno di medio (ovviamente va fatto riscaldamento prima del medio, come per qualsiasi uscita "intensa").
Se non ti stanchi troppo domani, poi riposi giovedì e sarai in forma per il medio!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”