Come procedere?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

edo1506
Mezzofondista

Re: Come procedere?

Messaggio da edo1506 »

grazie doriano..
Allora farò come da te consigliato..
Procederò con le 14 ore e poi si vedrà! :D
edo1506
Mezzofondista

Messaggio da edo1506 »

rieccomi, sono alla 4a uscita delle 14 ore.. purtroppo per motivi di tempo sono costretto a fare massimo 3 uscite la settimana (troppi altri sport e solo un giorno libero)..
Vi racconto le 4 uscite,
1a- barato un pochino sulla fase crf (forse un po' tendente alle crli) in un'ora corso 9.8km a 6.14 di media
2a-stessa storia corso in tutto 9.69km
3a- qui gestita male, partenza lenta 6.15/6.20 comunque tutto giusto fino al 5 km, da li in poi ho esagerato un pochino è ho corso fino alla fine a 5.40 circa, molto contento perché ho finito l'ora con 10.13 km, quindi moribondo seminato e tutto ok, male perché avrei dovuto fare 58 minuti di facile e 2 minuti di impegnativa, invece ho fatto 30 minuti di facile, poi ho forzato troppo e gli ultimi due minuti stavo morendo! Arrivato a casa distrutto ect..
4a- deciso a seguire la tabella con coscienza ho deciso di ascoltare finalmente il mio corpo e correre davvero come consigliato, risultato:corsi 9.36 km ritmo medio 6.24, ho realmente stabilito che al momento corro con respirazione facile a circa 6.30, e che la respirazione intermedia per me vuol dire stare su 5.45 circa..
Cosa ne pensate? Quale può essere l'approccio corretto? correre tranquillo come nell'ultima uscita? esagerando come nella penultima? o esagerando un pochino come nelle prime due?
In ogni caso ci saranno dei reali miglioramenti al termine di questa tabella? o si parla solo di "conoscersi meglio" e "prepararsi a allenamenti diversi"?

dovrei finire la tabella il 3/4 di aprile, il 12 c'è una gara a torino a cui mi sono iscritto! consigli?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Milano Mantova Emilia

Messaggio da Doriano »

le14 ore però non sono fatte per essere corse seguendo il passo del gps, ma la respirazione..altrimenti non sai cosa seguire..
nella mia esperienza personale e di molti qui sul forum, questa tabella consente di costruire molta consapevolezza sulla propria corsa, imparare a variare il ritmo, ed anche a migliorare...molti subito dopo passano il moribondo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”