Riscaldamento....come vi riscaldate?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SilviaJ
Top Runner

Re: Riscaldamento....come vi riscaldate?

Messaggio da SilviaJ »

Io mi riscaldo con 2/3 km di corsetta movimentata da qualche allungo...prima dell'infortunio non lo facevo e si sono visti i risultati, adesso è una necessità perchè solo così riesco a scaldare i motori e rompere il fiato :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Come già detto (e confessando che è sbagliato :emb: ) in allenamento mi scaldo solamente se ci sono ripetute. Il rapporto tempo/allenamento è sempre scarso e quindi tendo a tagliare il riscaldamento.
Rispetto a qualche tempo fa però parto in maniera più oculata. Ad esempio ieri sui 14 km di medio ho fatto i primi nell'ordine a 4:35, 4:28, 4:25, 4:18 per poi portarmi dal quinto in poi sul passo tra i 4:07 ed i 4:13.
Una volta sarei partito più o meno a 3:42... :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Now and forever ha scritto:Come già detto (e confessando che è sbagliato :emb: ) in allenamento mi scaldo solamente se ci sono ripetute. Il rapporto tempo/allenamento è sempre scarso e quindi tendo a tagliare il riscaldamento.
Rispetto a qualche tempo fa però parto in maniera più oculata. Ad esempio ieri sui 14 km di medio ho fatto i primi nell'ordine a 4:35, 4:28, 4:25, 4:18 per poi portarmi dal quinto in poi sul passo tra i 4:07 ed i 4:13.
Una volta sarei partito più o meno a 3:42... :mrgreen:
Anche io mi metto nella lista nera di quelli che si scaldano solo per fare le ripetute :emb: di solito 10' di corsa lenta e qualche allungo.

Prima delle gare cerco di farlo un po' meglio almeno 15' ma anche 20' di corsa lenta (in base alla lunghezza della gara) 8/10 allunghi ritmo gara e un po' di stretching prima della partenza che mi aiuta anche a scaricare un po' la tensione :afraid: :afraid: :afraid:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Prima del corto-veloce faccio 350 metri di riscaldamento, invece prima delle ripetute in pista faccio 2 km. + stretching, prima delle gare dai 5 km. in su faccio pochi minuti di corsetta + stretching (se no mi stanco), sotto i 5 km. faccio pochi minuti di corsetta + stretching + un altro pò di corsetta + allunghi
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Paolo ha scritto:Prima del corto-veloce faccio 350 metri di riscaldamento
:shock: :shock: :shock: :nonzo: non scaldi neanche la suola delle scarpe :wink: :mrgreen:
occhio agli infortuni più vai veloce e più sei a rischio soprattutto se freddo :D
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

madeinjapan ha scritto:
Paolo ha scritto:Prima del corto-veloce faccio 350 metri di riscaldamento
:shock: :shock: :shock: :nonzo: non scaldi neanche la suola delle scarpe :wink: :mrgreen:
occhio agli infortuni più vai veloce e più sei a rischio soprattutto se freddo :D
Il corto-veloce inizia in salita(faccio 3,3 km. in salita e 3,3 km. in discesa) e perciò lo sforzo muscolo-tendineo è meno intenso rispetto al piano o alla discesa in quanto diminuisce la fase di volo. Comunque i primi 550 metri,falsopiano in salita, sono in pratica un completamento del riscaldamento. Faccio solo 350 metri di riscaldamento perchè il percorso dista solo 350 metri da casa mia, se no farei qualcosa di più. Specialmente quando fa freddo ho voglia di partire a tutta per scaldarmi, lo so che può sembrare un'assurdità ma io funziono così. Comodità virtù
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

Io parto sempre con l'intenzione di fare i primi 3 Km a 5/km per scaldarmi, in realtà faccio i primi 30 mt e poi parto ](*,)
... infatti sono fermo infortunato!
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Ho ereditato la costanza nello scaldarmi in 15 anni di calcio; pero' è un impegno aerobico diverso dato che ci sono pause e ripartenze scattanti....

Vedo che alla fine siete in molti a partire a freddo!!!! :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Io mi riscaldo sempre prima di ripetute o comunque di allenamenti in cui devo subito stare sotto i 4'50''/km. Come riscaldamento faccio sempre 3 o 4 km (a seconda del tempo a disposizione) con l'ultimo km facendo qualche allungo. Al termine cammino 2/3 minuti, quindi parto di allenamento.

Se provo a partire, che so, a 4'45''/km senza riscaldamento, al 2°/3° km scoppio irrimediabilmente, per cui forte invidia nei confronti di Now! :hail:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

mi rincuori Krily allora è normale scoppiare senza aver fatto il "rodaggio"!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “Allenamento e Tecnica”