Andreag corri come ti viene naturale senza pensare all'appoggio; risolti i problemi attuali ne riparliamo...
Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
-
- Novellino
Re: Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!
In quale punto di questa frase avrei esattamente suggerito delle minimali?davis13 ha scritto:è vero che sarebbe meglio correre sull'avampiede anzichè sul tallone e che le minimali possono essere utili per migliorare la tecnica di corsa ma in questo caso sono da sconsigliare per alcuni motivi: 1) ci sono problemi alle ginocchia quindi l'utilizzo di una scarpa non ammortizzata come la minimal può dare fastidio poichè non è comoda, oltre a essere poco protettiva 2) il rapporto peso altezza che fa intuire un bmi superiore a 25 3) l'asfalto è un materiale duro che non permette la dispersione delle tensioni dovute al contatto con il terreno; in sintesi le minimal possono andare bene come supporto per migliorare il modo di correre e per chi non ha esigenze di ammortizzazione
per chi vuole approfondire sul numero di luglio di correre ci sono due articoli dedicati alle minimal
"Che sia chiaro, non sto facendo un spot a favore delle minimali, sto solo dicendo che la corretta tecnica di corsa è necessaria per non farsi male."
Giusto per capire? A me sembra di aver posto l'accento sulla corretta tecnica di corsa, che in troppi danno per scontata.
Ciao.
FiveFingers Spyridon MR (giro più rischioso: visita di Montecitorio - Transatlantico - Aula)
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
ho solo espresso un parere sull'utilizzo delle minimal quindi non capisco questo tono polemico...poi se proprio vogliamo essere pignoli ci sarebbe tale frase "Adesso corro tranquillamente con dei sandali infradito"...intendiamoci non è uno spot alle minimal ma fa intendere che con la tecnica di corsa corretta si possa usare tranquillamente qualsiasi scarpa...per il resto non ho voglia di polemizzare su cose inutili poichè io la penso diversamente...
-
- Novellino
sulle distanze oltre i 10km penso che la corsa con l'avampiede sforzi troppo io tendini d'achille ed i polpacci.. o sbaglio?
guarda non sono allenatore però ti posso dire che la tecnica corretta di corsa è quella che appoggia di avampiede: non so se poi nel tuo caso è diverso però normalmente è così, anzi se appoggi di tallone c'è rischio che il polpaccio o il retro coscia ne risentano...certo è chiaro che sopra i 10 km è difficile da mantenere ed infatti coloro che si allenano per gareggiare effettuano degli esercizi di tecnica per migliorare la corsa nonchè di potenziamento muscolare: meno appoggia il piede nel terreno è più si va veloce e si aumenta la frequenza dei passi e si disperde meno energia