[DIARIO] Obiettivo di una vita... IRONMAN

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: [DIARIO] Obiettivo di una vita... IRONMAN

Messaggio da simoc7 »

Anche io mi unisco agli altri, questo è un percorso che dura anni.. Chi è già allenato per il triathlon ci mette almeno un anno per prepararlo..

Comunque ti seguo, vai avanti per gradi e ci arriverai sicuramente :beer:
skudo
Novellino

Re: [DIARIO] Obiettivo di una vita... IRONMAN

Messaggio da skudo »

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti dandomi consigli. Cercherò di rispondere a tutti contemporaneamente senza dimenticare alcuno.

Ovviamente come ho scritto nel titolo è l'obiettivo di una vita ovvero il coronamento di un percorso fatto di tante piccole vittorie quindi non vi preoccupate che non mi illuderò pensando che sia una passeggiata o di essere pronto già domani :mrgreen:

Per quanto riguarda il lato fisico sono ben conoscio di dover perdere almeno 10kg. Durante le superiori in cui ero veramente allenato facendo due sport in contemporanea pesavo circa 75kg. Per ora dal lato dell'alimentazione mi sto limitando solo a diminuire gradualmente le quantità di cibo ingerito perchè ho un alimentazione abbastanza varia e salutare. Magari più avanti mi preoccuperò di dedicargli più attenzione.

Per quanto riguarda il lato relativo alla corsa per ora mi limito ad 1 volta ogni 2 giorni nel tardo pomeriggio (dalle 19:30 in poi) per cercare di sopportare meglio il grande caldo. Il mio obiettivo più vicino è correre 10km in meno di 1 h. Martedì non ci sono andato molto lontano. Sono partito piano col solito ritmo (6:25-6:30 al km) e sentendo delle buone sensazioni e complice il sole oscurato dalle nubi dopo il 4° km ho deciso di provare ad alzare leggermente il ritmo limando qualcosa (6:15-6:04-6:12-6:09-5:57). Poi intorno al 9,5 km al termine di una leggera salita complice un po' di stanchezza e di distrazione ho messo male un piede e mi sono fermato immediatamente per non rischiare. Ho provato a camminare e non sentendo dolore ho continuato a camminare facendo defaticamento. Comunque ho fatto 9,56 km in 00:59:36 (il tempo è stato stoppato con un leggero ritardo). Considerando che il percorso è ondulato e non piatto sono comunque soddisfatto. Ero abbastanza stanco ma non distrutto e il giorno dopo sentivo una leggera pesantezza alle gambe percorrendo le scale.

Già che ci sono avrei alcune domande ai più esperti.

1) Come si valuta l'incidenza di un percorso ondulato rispetto ad uno piatto? Immagino che la fatica spesa in salita non equivalga a quella recuperata in discesa ma si può stabilire una correlazione?

2) Leggendo in giro ho letto che nei 10km non è necessario idratarsi bevendo. Io però in generale sudo abbastanza (ancora di più con questo caldo) e già dopo 3-4 km inizio ad avere la sensazione della sete. E' normale?

3) Mi sono accorto correndo che ho un discreto senso del ritmo. Riesco a tenere agevolmente una velocità abbastanza costante (nell'ordine di qualche secondo al km di differenza) anche se ci sono cambi di altimetria. Stavo quindi pensando di comprare una fascia cardio da abbinare a runtastic per avere una maggiore consapevolezza anche dei battiti. Ho pensato alla polar h7. In futuro potrei decidere di investire qualche soldo nell'acquisto di un orologio e potrei prenderne uno della polar compatibile con la fascia. Cosa ne pensate?

4) Avete qualche consiglio su come variare o migliorare l'allenamento?
simoc7
Ultramaratoneta

Messaggio da simoc7 »

1) Da quello che so non si riesce precisamente a calcolare l'incidenza. Cioè fai prima a trovarti un percorso da 10 km piatto dove tra qualche settimana ti conviene fare un test sulla distanza (al massimo delle tue capacità, per questo ti dico tra qualche settimana) per valutare il tuo stato di forma ed impostare i ritmi di allenamento;

2) Con questo caldo è normale avere la sensazione di sete. C'è gente che non beve nemmeno per una 21 km, ma lì poi dipende da persona a persona e dal periodo;

3) Ottima la fascia, ti consiglio di iniziare con una tra i 30 ed i 50 euro, così intanto impari a conoscerla e a conoscerti. Online trovi molte guide sulle zone di allenamento;

4) Visto che hai già l'ora di corsa nelle gambe, puoi iniziare a variare il ritmo. Io inizierei da un leggero fartlek: dopo 20 minuti di riscaldamento fai delle variazioni di ritmo di 30 secondi o di un minuto seguite da un recupero di uguale tempo x 5-10 volte. Infine 20' di defaticamento

Questo è quello che farei io, ciao :beer:

Edit: se hai bisogno di consigli anche per la bici chiedi, è il mio sport principale (nel limite del possibile, ho una conoscenza generale...)
skudo
Novellino

Messaggio da skudo »

Grazie dei consigli simoc7 :thumleft:

Oggi purtroppo niente corsa. Mi stavo preparando quando ho avvertito odore di fumo e guardando dalla finestra ho notato un terrificante incendio su una collina a qualche chilometro di distanza. Il fumo unito alla caduta dal cielo di foglie incenerite portate dal vento mi hanno fatto desistere ritenendola una cosa poco salutare.

P.S. L'incendio è attualmente ancora ben visibile a distanza.... speriamo che venga domato.
simoc7
Ultramaratoneta

Messaggio da simoc7 »

Ti sei informato sui costi? Fare triathlon di per sè è costoso, poi fare un ironman pure ha una sua spesa..
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

Ti auguro tutta la fortuna del mondo.. occhio però a non concentrarsi su obiettivi troppo ambiziosi.. se poi non si realizzano per x motivi potresti rimanerne ancora più deluso... per cui, fossi in te, come hanno scritto sopra andrei molto molto per gradi.. poi il resto verrà tutto da se'
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Jacob
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Jacob »

Tanti auguri! La vita a volte ci regala dei momenti duri, l'importante è riuscire con entusiasmo e passione a scrollarseli di dosso. E sono sicuro che ce la farai.
Bellissimo obiettivo l'ironman: sono sicuro che riuscirai a raggiungere il tuo traguardo con grandi soddsifazioni, fatiche e gioie. Nel frattempo... nella tua corsa verso l'ironman ti consiglio di procedere per "passi" verso l'obiettivo. Una bella tessera fidal, un gruppo di podisti a cui aggregarti e vedrai che l'obiettivo si farà più vicino è divertente da raggiungere!
GARMIN: https://goo.gl/k5uZ7r

21k - 1:39:20 (10/11/13 - Trentino Gard Half Marathon)
42k - ... 3:54:56 (25/10/15 - 30^ VeniceMarathon
simoc7
Ultramaratoneta

Messaggio da simoc7 »

E un gruppo di ciclisti.. Nonchè nuotatori :mrgreen:

Certi allenamenti saranno proprio lunghi..
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

@skudo sono stati tutti molto gentili con te, fin troppo ! :shock:

mi prendo l'onere di darti uno shock :twisted:
Diventare ironman ? Il tuo cervello ha realizzato che per ora sei una schiappa? A 25 anni sei in sovrappeso, non hai superato i 10k in meno di 1 ora e vuoi fare l'ironman? :santa: ma chi ti credi di essere Santa Klaus?

Per diventare ironmen bisogna avere due cog.io.ni così ! Ma grossi eh?

4 km a nuoto
180 km in bici
42km di corsa

Hai almeno capito? Un barlume nel tuo cervello? Bisogna essere uomini di ferro, non bere ancora il latte a colazione !

Guarda meno film e spero che il mio messaggio ti dia una motivazione in più !
Ricordati : zeromaratone non punterebbe un centesimo bucato sul fatto che tu possa diventare un ironman. :twisted:
Se ci riuscirai mi trovi... sono qui che aspetto il tuo successo.

e fatti meno seghe! corri !! sputa sangue ! suda !! vuoi essere un ironman? :twisted: :twisted:
Ultima modifica di zeromaratone il 28 lug 2015, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

@Zero, con rispetto, ma così lo stronchi... non siamo sul set di Full Metal Jacket... lo capirà da solo che per realizzare il suo sogno dovrà consumare un sacco di scarpe e mettersi a regime, però secondo me se è sostenuto da una forte volontà può farcela
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
12 ore km 120,97 (21.09.2025 Verona)
GC: sdl72

Torna a “Storie di Corsa”