Consigli prima mezza al caldo tropicale

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

seris7
Novellino

Re: Consigli prima mezza al caldo tropicale

Messaggio da seris7 »

Ho comprato sia le talloniere sia un nuovo paio di scarpe, le brooks transcend, che vista la mia stazza e il mio ritmo dovrebbero aiutare.
Gli ultimi due allenamenti sono andati abbastanza bene, perché il fastidio al tallone é decisamente regredito, anche se non passato del tutto. Ho corso entrambe le volte i soliti 7,5 km del parco, con salite e discese molto ripide, al solito caldo asfissiante. Il ritmo é stato in entrambe le occasioni di 6,30 al km. Il dubbio che mi viene é se questo tipo di allenamento, considerata la mia condizione di quasi principiante, puó essere considerato un allenamento diciamo "di qualitá" oppure se dovrei forzare un po'di piú (sul passo o sulla distanza?) per ottenere miglioramenti. In altre parole mi domando se questo percorso puó sostituire le ripetute o gli allunghi, perché per trovare uno spazio in pianura dovrei uscire in macchina nell'ora di punta, cosa che preferisco evitare se possibile.
Domenica proveró ad allungare di un altro km il lungo, arrivando a 16, sempre a 6,45/km.
Ciao!!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un po' di salita può effettivamente sostituire allenamenti di qualità che però andrebbero introdotti se vuoi migliorare.
attenzione alle salite, che per il tendine di achille sono sollecitazioni importanti, da evitare se sei a rischio infiammazione.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
seris7
Novellino

Messaggio da seris7 »

Grazie di nuovo per i consigli Doriano, stamattina approfittando del fresco (26 gradi...) ho fatto 12 km in totale pianura ad un passo medio di 6,30/km e FCM a 157 bpm.Quindi un po'piú rapido rispetto a prima e un po'meno affaticato, purtroppo allungare a 16 km fare di piú per problemi logistici (alle 12 la pista ciclabile viene riaperta alle automobili quindi ho dovuto smettere), peró comincio a sentirmi abbastanza bene, e il traguardo impossibile della mezza comincia a essere un po'piú possibile. Le talloniere mi hanno aiutato abbastanza, speriamo di continuare senza intoppi per arrivare bene a fine settembre.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mettile anche nelle scarpe "normali"....ti fanno bene!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
seris7
Novellino

Messaggio da seris7 »

Piccolo aggiornamento, nonostante impegni e caldo insopportabile (29 gradi e 85% umiditá) continuo a provare a correre, oggi solito circuito di 7,5 km fatti un po' piú veloci 6,10/km, che nel mio piccolo rappresenta il mio PB su questo percorso (lo so, stiamo messi male :-) ). La cosa positiva é che il fastidio al tallone sembra passato completamente, penso anche grazie alle talloniere.
A questo punto considerando che manca esattamente un mese alla mia prima mezza, vorrei chiedere quale potrebbe essere un allenamento mirato alla gara. Immagino di dover allungare la distanza massima con CL, ma mi piacerebbe avere un abbozzo di programma per non farmi prendere dalla pigrizia...
Un saluto a tutti e grazie per i consigli!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh però un mese è poco...hai tempo per una rifinitura e basta.
la distanza intera l'hai già corsa?
se è così potresti inserire un paio di allenamenti, l'ultimo a -14gg dalla gara, sui 15k ma tenuti ad un ritmo superiore a quello che ha in mente per la mezza: se terrai 6.30 in gara, prova a farne 15 a 6.10 o similia.

PB:

seris7
Novellino

Messaggio da seris7 »

Aggiorno la situazione, la settimana scorsa fatti 15 km di lungo a 6.38/km, oggi fatti 16 km a 6.30. Penso questo sia il massimo che riesco a tenere per il momento senza rischiare di esagerare. Non ho mai corso distanze superiori a questa, quindi ogni volta é una piccola scoperta. Il prossimo lungo tra una settimana provo a tenere il ritmo intorno ai 6.10, poi tireremo le somme. In settimana continuo con il giro al parco di 8 km cercando di tirarlo il piú possibile, che per me é 6.00/km considerando caldo e salite. Sicuramente i miglioramenti si notano, e questa é la cosa piú importante per il momento
seris7
Novellino

Messaggio da seris7 »

Un'altra settimana di allenamento, e oggi ho allungato a 17 km, a 6.30/km, l'ultimo km fatto a 6.00/km é di buon auspicio anche se la stanchezza era davvero tanta. Diciamo che l'obiettivo di arrivare al traguardo alla mezza tra due settimane é realistico, senza guardare al tempo ma cercando comunque di non andare oltre i 6.40/km per farcela entro le due ore e venti circa. Sabato prossimo cerco di allungare a 18 o qualcosina in piú per arrivare pronto, soprattutto mentalmente, alla mezza. Per chi come me aveva difficoltá anche solo a camminare tre anni fa a causa di un'ernia del disco sarebbe comunque una grande soddisfazione!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene, ottimo!
anche venerdì, se riesci, così da lasciare più tempo per il recupero dopo i 18 o 19 che farai.
ciao!
PB:

seris7
Novellino

Messaggio da seris7 »

Grazie per l'incoraggiamento Doriano, seguiró il tuo consiglio di anticipare il lungo a venerdi. Cosa mi consiglieresti di fare nell'ultima settimana prima della mezza? Ho capito che si tratterebbe della fase di scarico, ma non ho le idee chiare su cosa fare praticamente... :nonzo:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”