si sterzo76, penso di avere capito cosa si intende ed è capitato anche a me, anzi, me lo sono spesso cercato. Per dire per questo non corro mai con le cuffie e a volte, se sicuro, faccio lunghi tratti di strada a occhi quasi chiusi, cercando di vuotare la mente. In un caso mi accadde su un tapis roulant, mentre facevo 20 Km (anni fa) mi capitò di andare in una trance tale che mi ritrovai quasi 12 km dopo senza rendermente conto...
L"argomento mi interessa e penso che mi leggerò qualcosa di quanto suggerito qui.
Training mentale... quale libro mi consigliate?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Training mentale... quale libro mi consigliate?
Ok hai compreso alla perfezione ciò che intendo.. allora diamo vita alla discussione qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=43654
Soprattutto spiegami meglio che riesci le sensazioni prima, se c'è qualcosa che ha favorito questo stato.
Sei in grado di entrare a comando in quella sensazione è se si come. Ma rispondi la x piacere Qui continuiamo a cercare consigli su libri sull'argomento
Grazie mille!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=43654
Soprattutto spiegami meglio che riesci le sensazioni prima, se c'è qualcosa che ha favorito questo stato.
Sei in grado di entrare a comando in quella sensazione è se si come. Ma rispondi la x piacere Qui continuiamo a cercare consigli su libri sull'argomento
Grazie mille!
-
- Novellino
Umilmente suggerisco "E io corro".
EDit by SilviaJ
EDit by SilviaJ
-
- Novellino
Sul tema in oggetto, ho letto e trovato interessante "I sette passi della corsa" di Umberto Longoni.
Si tratta di un vero e proprio percorso di mental training suddiviso in sette step, mediante i quali si può arrivare a raggiungere un perfetto equilibrio corpo-mente.
Sono indicati alcuni utili esercizi di training autogeno, da sperimentare prima a casa e poi durante la corsa, che consentono di trovare i propri limiti reali senza essere frenati da paure o crisi che possono emergere in gara.
Ogni tanto ne rileggo i punti fondamentali, lo consiglio a tutti.
Si tratta di un vero e proprio percorso di mental training suddiviso in sette step, mediante i quali si può arrivare a raggiungere un perfetto equilibrio corpo-mente.
Sono indicati alcuni utili esercizi di training autogeno, da sperimentare prima a casa e poi durante la corsa, che consentono di trovare i propri limiti reali senza essere frenati da paure o crisi che possono emergere in gara.
Ogni tanto ne rileggo i punti fondamentali, lo consiglio a tutti.
Un vero runner non molla mai, stringe i denti e continua, un passo dopo l'altro ...