Idem il sottoscritto.
Domenica sono a Firenze, 3 settimane fa (domenica 8.11) ero partito per l'ultimo LL, quello più importante da 36 km... Andava tutto abbastanza bene poi al 26° km ho cominciato ad avvertire un dolore mai sentito prima, all'interno di entrambi i glutei, spulciando su internet dovrebbero essere stati i piriformi... andando avanti sentivo che il dolore aumentava sempre di più e questo mi costringeva a ridurre di molto la falcata e quindi il passo.... arrivato a 28 km sono passato in prossimità di dove avevo lasciato l'auto.... ero in strada ormai da più di 2h e mi sono chiesto "ma chi me lo fa fare?"... ho deciso di stoppare perché tra l'altro temevo di infortunarmi, su questo aspetto forse ormai sono "plagiato" psicologicamente perché negli ultimi 2 anni me ne sono capitate di tutti i colori.... Su consiglio di maratoneti più esperti ho deciso di non ritentare il LL, perché ormai troppo vicino alla gara, la domenica dopo ne ho fatti 24 senza problemi... e durante la settimana il fastidio era sparito, tanto che già il martedì sono riuscito a fare in pista un bel piramidale 3000-2000-1000-2000-3000 secondo i tempi che mi ero prefissato.... Forse sono arrivato a quel LL un po' stanco: a metà settimana avevo fatto un medio progressivo da 18 km su sterrato bello tirato..... O almeno spero che sia stato "solo" quello, perché di fatto arrivo a Firenze con tanti lunghi e lunghetti negli ultimi 2-3 mesi, ma tutti tra i 21 e i 28 km, solo 2 over 30: 31 e 33 km... poi vi faccio sapere comunque, speriamo bene....
Consiglio ultimo Lunghissimo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
Re: Consiglio ultimo Lunghissimo
Come è finita..... che con soli 2 LL over 30 (uno da 31 e uno da 33) oggi ho fatto 3h26, ovvero 7 minuti in meno di 3 anni fa che mi ero sfondato di lunghissimi... così come si sono sfondati di LL (5 over 30 e svariati altri da 21 a 28, con un programma settimanale che spesso e volentieri superava gli 80 km...) alcuni miei compagni di squadra che sono arrivati letteralmente COTTI a stamattina (bastava guardarli in faccia già nei giorni scorsi....) e hanno TUTTI impiegato tempi compresi tra le 4h e le 4h30.....
Io da parte mia, però, in carenza di LL non mi sono fatto mancare una o due sedute estremamente qualitative a settimana, fatta di ripetute lunghe (1000, 2000, 3000 non a ritmo maratona ma belli tirati sulla soglia o qualcosa sotto), piramidali, medi progressivi collinari e/o su sterrato da 16 e 18 km a velocità superiori di 10-20 sec/km quello che poi è stato il mio ritmo maratona.... credo che lavori di questo tipo servano MOLTO di più dei lunghissimi, perché migliorano notevolmente lo stile di corsa e abituano l'organismo a consumare zuccheri e carboidrati agli alti regimi, preservando i grassi per le sedute più lente.... inoltre consentono di restare competitivi nelle gare dai 10.000 alla mezza, il che dal mio punto di vista non guasta...
Io da parte mia, però, in carenza di LL non mi sono fatto mancare una o due sedute estremamente qualitative a settimana, fatta di ripetute lunghe (1000, 2000, 3000 non a ritmo maratona ma belli tirati sulla soglia o qualcosa sotto), piramidali, medi progressivi collinari e/o su sterrato da 16 e 18 km a velocità superiori di 10-20 sec/km quello che poi è stato il mio ritmo maratona.... credo che lavori di questo tipo servano MOLTO di più dei lunghissimi, perché migliorano notevolmente lo stile di corsa e abituano l'organismo a consumare zuccheri e carboidrati agli alti regimi, preservando i grassi per le sedute più lente.... inoltre consentono di restare competitivi nelle gare dai 10.000 alla mezza, il che dal mio punto di vista non guasta...
-
- Novellino
Complimenti! Mi fa piacere che la maratona di Firenze sia andata così bene. Bravissimo e grazie anche a te: mi trasmetti un po' di serenità in più.
Sabato ho corso 25 Km a Rmar. Media 4'26, dunque forse un po' più veloce del dovuto (alla maratona cercherò di stare un po' più sui 4'30 e anche 4'' al km possono fare la stra-differenza come ben sapete). Seconda metà della sessione un po' più veloce della prima. Sensazioni positive fino ai 24 Km: non ero stremato e avrei potuto continuare. Ho provato a tirare l'ultimo km e son riuscito a tenere i 4'19 (ma dopo onestamente avevo un bel fiatone).
Stiamo a vedere per Reggio Emilia: credo che proverò a tenere i 4'30 fino al 30° e poi vedrò come mi sento per l'ultima parte di gara.
Grazie ancora a tutti quanti e in bocca al lupo.
Sabato ho corso 25 Km a Rmar. Media 4'26, dunque forse un po' più veloce del dovuto (alla maratona cercherò di stare un po' più sui 4'30 e anche 4'' al km possono fare la stra-differenza come ben sapete). Seconda metà della sessione un po' più veloce della prima. Sensazioni positive fino ai 24 Km: non ero stremato e avrei potuto continuare. Ho provato a tirare l'ultimo km e son riuscito a tenere i 4'19 (ma dopo onestamente avevo un bel fiatone).
Stiamo a vedere per Reggio Emilia: credo che proverò a tenere i 4'30 fino al 30° e poi vedrò come mi sento per l'ultima parte di gara.
Grazie ancora a tutti quanti e in bocca al lupo.
-
24km a 4'26 con finale in progressione secondo me Reggio Emilia 'te la magni'....
-
- Novellino
Ragazzi, grazie per il consiglio: siete dei miti. La maratona è andata benissimo, oltre ogni aspettativa e sicuramente è stato fondamentale non accanirsi sul lunghissimo fallito.
3h e 06 minuti con 4'25'' di media e finale in progressione.
La lezione: non siamo macchine e una giornata storta può capitare.
3h e 06 minuti con 4'25'' di media e finale in progressione.
La lezione: non siamo macchine e una giornata storta può capitare.