Mi servono chiarimenti!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Paolo
Maratoneta

Re: Mi servono chiarimenti!

Messaggio da Paolo »

Now and forever ha scritto:
Eastwood ha scritto:ma fammi capire, in che senso per qualcuno i chili da perdere devono essere solo di grasso e per altri no?
Significa che tutti dicono che perdendo peso si guadagnano circa 2"-2.5" al chilometro (ovviamente fino ad arrivare al proprio peso forma, scendendo sotto questo peso la prestazione ritorna a peggiorare, se io pesassi 30kg non sarei velocissimo... sarei morto :wink:): c'è chi dice che per guadagnare questi secondi devi perdere solamente grasso, cioè se il tuo calo di peso è legato ad un calo di muscolatura questo beneficio in fatto di velocità non c'è, mentre c'è chi dice che a prescindere da ciò che perdi (muscoli o grasso) ad una diminuzione di peso coincide un miglioramento della velocità.
Spero di essere stato chiaro e che il prof non si offenda :hail: :hail: se ho risposto (però prof ho alzato la mano per dire "rispondo io! Rispondo io!!" :D )
Io penso che entro certi limiti convenga perdere sia kg. di grasso che kg. di muscoli perchè al podista non servono molti muscoli, poi oltre un certo limite conviene perdere solo kg. di grasso. Ho detto bene?
Now and forever
Guru

Re: Mi servono chiarimenti!

Messaggio da Now and forever »

In linea di principio si, poi a mio avviso è molto importante oltre a tutti i valori aerobici ed anaerobici, VO2 Max, ecc anche la potenza specifica di un atleta, cioè la potenza per unità di peso che riesce a sprigionare.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”