Novellino con molte domande e paure!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Driveman
Novellino

Re: Novellino con molte domande e paure!

Messaggio da Driveman »

Doriano ha scritto:Per le scarpe il forum ha una sezione apposita !
Sei comunque così leggero che puoi correre in infradito :mrgreen:
Grazie guardo subito!
:ahahah: :mrgreen: =D>
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Secondo me se ti condiziona cosi tanto faresti meglio a non usarlo il cardio.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Driveman ha scritto:Ho preso in considerazione anche questa teoria (che sto esagerando un po'...), ma sto cercando di seguire una tabella di 10 settimane che ho trovato su internet di Fulvio Massini per riuscire a fare i 10k in 50 o anche meno. Il mio personale di 54'09" l'ho fatto circa due mesi fa (prima di iniziare a seguire questa tabella), poi non li ho più fatti i 10k veloci, ma ho cominciato a seguire questo allenamento che dovrebbe terminare alla fine della prossima settimana. Ormai sono in ballo e devo ballare, non posso fermarmi a 10 giorni dalla fine! Poi vedrò se effettivamente è servito per arrivare a questi fatidici 50'! Il fatto è che non sono così sicuro di andare a manetta, il mio pensiero principale quando corro è al cuore che corre troppo e non alle mie gambe, preferisco mille volte un infortunio alle gambe che non al cuore! Se le gambe finiscono bè mi fermo e al limite cado, ma se finisce il cuore rischio di non rialzarmi più, la mia paura è principalmente quella! Per dirti stamattina (seguendo la tabella) dovevo fare due ripetute di 3k con passo di 4'55" con recupero tra l'una a l'altra di 500m a 5'40". I primi 3k (dopo circa 2 km di riscaldamento) sono stato leggermente sotto i 4'50", i 500m di recupero li ho fatti con passo di 5'33" e gli ultimi 3k sempre con passo sui 4'50" segnando proprio l'ultimo km come il più veloce dei 6 in 4'43"! Quindi mi dico che ne avevo per andare un po' di più, ma sono stato "frenato" dal continuo pensare al cuore che al secondo km della seconda ripetuta (quindi dopo 5.5 km circa) ha iniziato ad andare a 171 e ho dovuto concentrarmi parecchio per "calmarlo", ma non sempre riesco a farlo, oggi ci sono riuscito a non farlo andare oltre, ma devo essere molto concentrato, cosa che non riesco sempre a fare, anche perchè i fattori che influiscono sono molti e non sono sempre al 100%! Grazie comunque della tua opinione! :wink:
Allora di paure non ne hai molte!
Segui una tabella che toglie 4' al tuo personale e come se non bastasse vai anche più forte perché ne hai! Se ti dice di andare a 4'55 c'è una ragione, altrimenti avrebbe detto vai finché ne hai. Detto questo e precisato che col proprio fisico ognuno fa quello che vuole, andare a velocità per cui non si è allenati è una delle prime cause di infortunio.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

@driveman scusami, in un primo messaggio dici che non ti interessa fare gare, poi nel secondo che vuoi scendere nei 10k sotto i 50' in 10 settimane...metodo Massini (che non è proprio da esordienti)
se non è questa una gara.... è una gara contro te stesso!
Che te frega del crono... se hai iniziato da poco non puoi pretendere di intabellarti nei tempi ma consiglierei di intabellarti nel raggiungimento di una distanza. So correre per 10k, per 15k per 21k... poi fai il figo guardando il tempo.
Inoltre se hai paura del cuore, un allenamento così è controproducente, meglio allora lavorare per zone cardiache, non per passo.
Guarda "io corro cardiocentrico" oppure metodo Maffetone su RF
Altrimenti si avvera quanto dice ventofresco... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Driveman
Novellino

Messaggio da Driveman »

ventofresco ha scritto: Allora di paure non ne hai molte!
Segui una tabella che toglie 4' al tuo personale e come se non bastasse vai anche più forte perché ne hai! Se ti dice di andare a 4'55 c'è una ragione, altrimenti avrebbe detto vai finché ne hai. Detto questo e precisato che col proprio fisico ognuno fa quello che vuole, andare a velocità per cui non si è allenati è una delle prime cause di infortunio.
Effettivamente non è sbagliato quello che dici, ho cercato di andare un po' più forte della tabella perchè avevo già fatto sia i 6 che i 7 con quel passo e mi sono detto che potevo farcela senza tirarmi troppo il collo e così è stato (per lo meno di gambe e fiato ero a posto, non ero al limite, quello che ancora non ho capito è se il cuore è al limite o no :nonzo: ), ma ti dico anche che ci sono state delle uscite in cui non sono riuscito a seguire la tabella tenendo un passo più alto di quello che c'era scritto perchè non ne avevo più, c'era poco da fare! Se sento che non ce la faccio mollo non è che mi tiro il collo per seguire una tabella, ma se sento che sto bene a volte cerco di andare un po' di più ma senza mai arrivare stremato, a parte quando avevo fatto la pazzia di fare degli squat il giorno prima, ma ho imparato la lezione! C'è anche da dire comunque che non è facilissimo gestire l'andatura per seguire "alla lettera" una tabella (che comunque è sempre un po' soggettiva credo, magari va bene per 9 persone su 10, ma per una persona potrebbe anche non andare bene, ma ci sta...) intanto che si corre, devo continuare a guardare il garmin, io per lo meno non riesco ancora a gestire l'andatura se non ho quel riferimento e non è che sto lì a guardarlo ogni 20 metri, altrimenti perdo più energia a guardare l'orologio che non a correre! :mrgreen:
Vedrò di non esagerare, grazie! :wink:
Driveman
Novellino

Messaggio da Driveman »

@zeromaratone sì hai ragione, nel primo messaggio ho scritto che per adesso non mi interessa fare gare, nel secondo ho scritto che vorrei scendere sotto i 50, perchè dopo aver fatto i 54'09" ho cominciato a guardare se c'era qualche tabella per migliorarmi un po' e tra le molte che ho visto questa di Massini era quella che mi sembrava più alla mia portata, in altre addirittura si parlava di scendere sotto i 40', quindi ho scelto questa che era quella più vicina al tempo che avevo già fatto (non sapevo comunque che non è proprio da esordienti, anzi io pensavo proprio che fosse una di quelle più attuabili!). Sì forse è una gara contro me stesso, come ho già detto ormai sono quasi alla fine di questa tabella e la finirò vada come vada, vedrò di non esagerare, poi deciderò cosa fare! Grazie del tuo contributo!
Però adesso non fatemi venire più paura di quella che ho già... :mrgreen:
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

A 49 anni ho iniziato a correre anch'io ma essendo uno zero, ho guardato Massini e poi l'ho archiviato nelle cose che no facevano per me.
Non tutti siamo uguali, Massini, sia chiaro, è allenante, ma non proprio semplice come impegno per un esordiente maturo :wink: : bravo !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Iniziare a Correre”