Vuoto momentaneo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Vuoto momentaneo

Messaggio da POD4PASSION »

orzowei ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
Grande Prof!!

Questo è quello che si dice "la tabella" da seguoire lontani dalle gare. :beer:

P.S.
In questo periodo poi si dovrebbe far "riposare" l'organismo per ripartire piu forti che mai e magari inserire 1 seduta di forza base.
POD, intendi velocità ??

Il mio dubbio sul fare qualcosa di + o - "importante" deriva anche dal fatto che Albanesi riferisce che " chi prima della Maratona ha corso non più di due/tre lunghissimi (come me :emb: ) deve considerare di aver portato a termine la Maratona "per fortuna" e che pertanto essa va vissuta come un lunghissimo, con i tempi di recupero del caso ; il recupero specifico citato da Albanesi è di un mese.... :nonzo: è questo il motivo del mio dubbio....(so già che fra un pò arriva grid :afraid: )

Bhe fisiologicamente Albanesi non ha detto fesserire, se tu dovessi fare un prelievo del sangue in questo momento e verificare quante tossine hai e quanto lattato, ti accorgeresti che prima di tornare ai tuoi livelli normali dovresti riposare almeno 15gg.
Ma puoi sempre correre 15gg con andatura lenta defaticante poi inserire i lavori sopracitati

Forza di base si intende lavori specifici per la muscolatura e i tendini Jean corre su e giu sui monti con ripetute brevi (questa però sarebbe forza specifica) io invece per la forza di base aggiungo una seduta di palestra alla settimana.
La corsa "tende" a consumare il muscolo perciò sarebbe bene rinforzarli una volta ogni tanto e si potrebbe fare nei periodi di scarico lontani dalle competizioni.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

POD4PASSION ha scritto:Bhe fisiologicamente Albanesi non ha detto fesserire, se tu dovessi fare un prelievo del sangue in questo momento e verificare quante tossine hai e quanto lattato, ti accorgeresti che prima di tornare ai tuoi livelli normali dovresti riposare almeno 15gg.
Ma puoi sempre correre 15gg con andatura lenta defaticante poi inserire i lavori sopracitati

Forza di base si intende lavori specifici per la muscolatura e i tendini Jean corre su e giu sui monti con ripetute brevi (questa però sarebbe forza specifica) io invece per la forza di base aggiungo una seduta di palestra alla settimana.
La corsa "tende" a consumare il muscolo perciò sarebbe bene rinforzarli una volta ogni tanto e si potrebbe fare nei periodi di scarico lontani dalle competizioni.
Grazie, mi sembrano ottimi consigli !! :thumleft:
Riguardo la forza base, come vedi gli allunghi in salita ??
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
POD4PASSION
Guru

gli allunghi in salita servono a "potenziare"il motore, la forza "specifica" invece si potenzia con ripetute brevi in salita.

La forza di "base"ovvero l'aumentare della forza possibile per cmq di muscolo si allena con lavori da fermo o con i pesi o a corpo libero,questa è utile se poi si trasforma con la forza specifica altrimenti rimane forza di base aumenti la massa ma non la velocità e la potenza :beer:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Grazie, esaustivo come sempre.
Ed in questo periodo, oltre alla forza base, andrebbe bene aumentare assieme la forza specifica (tipo 1/2 ora palestra + 1/2 ora ripetute brevi in salita) ??
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
POD4PASSION
Guru

Non si dovrebbero fare mai 2 allenamenti uguali di seguito.
Se stai sforzando le fibre lente,subito dopo dovresti sforzare le fibre veloci quindi ottimale sarebbe 30 minuti di forza di base 30 minuti corsa in agilità su pianura :beer:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

:thumleft: :wink:
Blog

Torna a “Allenamento e Tecnica”