maurunning ha scritto:No fisio se vuoi scherzare va bene ma si tratta di cose serie. Mi sembri uno di quelli che pensano che le cose efficaci appartengano solo al proprio agire. Con tutto il rispetto per le tue idee, non credo tu sappia molto di ozono terapia. Non si tratta di bombe laser, ma di reazioni chimiche. Il trattamento fa parte delle terapie rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale nella Regione Lombardia, dove notoriamente pool di medici crede alle bombe laser.
volevo solo sdrammatizzare (ma evidentemente mi è venuto male), tranquillo non sono così egocentrico da pensare che solo quello che faccio io ha efficacia.
Ti ripeto che conosco benissimo l'ozono terapia perchè la fanno nell'ospedale in cui lavoro. Conosco benissimo i risultati che l'ozono terapia vanta (se vuoi parliamo di Oswestry disability index o di VAS se sai di cosa si tratta) per averli studiati (dovevano essere inseriti in un articolo che ho scritto ma per mancanza di materiale non sono stati inseriti) ed aver fatto una rigorosa ricerca sui database delle riviste scientifiche mondiali (e non sui comuni siti internet).
L'indicazione che molti autori (quasi tutti) è che il LBP vada comunque trattato con terapie conservative, consigliando la chirurgia (di qualunque tipo) ai soli casi refrattari a qualunque terapia conservativa.
Ti posso anche dire che gli studi proposti riguardo l'ozono utilizzano quasi tutti l'iniezione intradiscale/intraforaminale, se non erro trovai 1 solo studio (tra l'altro fatto a Roma) con la metodica che dici tu (e a dire il vero anche quello riportava buoni risultati ma in quello studio il 33% era guarito con il finto trattamento).
Ripeto se hai deciso di farla, falla e stai tranquillo (ed io ti faccio il più grande in bocca al lupo che esista), io volevo solo farti presente che esistono alternative conservative che danno risultati migliori (nel medio/lungo termine)
P.s: quello che rimborsa il SSN significa poco, rimborsano anche l'intervento di legatura delle emorroidi che a 5 anni ha il 95% di recidive

(purtroppo per chi ci soffre)