Ozonoterapia per ernia discale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fisioandrea
Guru

Re: Ozonoterapia per ernia discale

Messaggio da fisioandrea »

armandos ha scritto:
fisioandrea ha scritto: Il problema più grande è trovare qualcuno che sia in grado di trattare la tua schiena (se mi dici dove abiti forse ti posso consigliare qualcuno in gamba)
In zona Bassano del Grappa conosci qualcuno veramente bravo che mi faccio vedere anch'io?
Grazie :wink:
In veneto ci sono molti miei colleghi veramente bravi.

Se vuoi qualche nome mandami un PM
maurunning
Novellino

Messaggio da maurunning »

grazie fisioandrea. l'ozonoterapia è un'iniezione sottocutanea normalissima e non assolutamente intradiscale. (per quello ci sarebbe necessita di supporto radiologico), una sorta di mesoterapia. Se vai in rete trovi anche dei video su youtube e così potrai renderti conto molto bene.
Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.”
Tom Fleming’s Boston Marathon Training Motto
fisioandrea
Guru

maurunning ha scritto:grazie fisioandrea. l'ozonoterapia è un'iniezione sottocutanea normalissima e non assolutamente intradiscale. (per quello ci sarebbe necessita di supporto radiologico), una sorta di mesoterapia. Se vai in rete trovi anche dei video su youtube e così potrai renderti conto molto bene.

perdonami, sò benissimo di cosa si tratta. l'ambulatorio di fianco al mio è quello del neurochirurgo che se ne occupa nel mio ospedale (cioè in quello in cui lavoro magari fosse il mio :wink: ) e tratto decine di pazienti l'anno che l'hanno fatta (e che dopo ritornano sul mio lettino regolarmente purtroppo)

l'ozonoterapia può essere fatta anche come dici tu (ma volendo te ne trovo migliaia di terapia fantasiose fatte in passato) ma, se non fai l'intradiscale, per quale motivo l'ernia dovrebbe disidratarsi? cioè, come può una sorta di mesoterapia (come la definisci tu) arrivare così in profondità da disidratare l'ernia? Ma soprattutto come può essere così "selettiva" da agire sul disco lesionato e non su quelli adiacenti sani?

Comunque vada e qualunque cosa tu decida in bocca al lupo :wink:
maurunning
Novellino

la terapia può essere anche somministrata attraverso semplici iniezioni paravertebrali. La miscela di ossigeno-ozono intercetta il disco lesionato che per sua composizione reagisce con questa miscela gassosa con l'effetto di disidratarsi. Ovviamente la sua efficacia, pur essendo alta (circa 70%) non è assoluta. L'ernia, nel caso la terapia abbia effetto, guarisce completamente ,come e meglio di un intervento. Chiaramente se la causa dell'ernia è posturale quest'ultima può recidivare. Dunque si tratterebbe di comunque di unire la ginnastica alla terapia stessa.
Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.”
fisioandrea
Guru

maurunning ha scritto:la terapia può essere anche somministrata attraverso semplici iniezioni paravertebrali. La miscela di ossigeno-ozono intercetta il disco lesionato che per sua composizione reagisce con questa miscela gassosa con l'effetto di disidratarsi. Ovviamente la sua efficacia, pur essendo alta (circa 70%) non è assoluta. L'ernia, nel caso la terapia abbia effetto, guarisce completamente ,come e meglio di un intervento. Chiaramente se la causa dell'ernia è posturale quest'ultima può recidivare. Dunque si tratterebbe di comunque di unire la ginnastica alla terapia stessa.

tipo bomba intelligente a guida laser :mrgreen:

dai in bocca al lupo, vedrai che andrà bene :thumleft: :thumleft: :thumleft:
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

Io ho un amico che 5/6anni fa, a fatto Ozonoterapia dopo un anno a cominciato a stare bene, ma a attacato le scarpe al chiodo, anche se la Domenica lo vedo solo a camminare,Devo anche dire che lui é un pò fifone... Io stesso problema due ergne quella come la tua più fastidiosa... infatti sono 2 anni che l'ortopedico mi sta ancora aspettando, ogni tanto(4mesi fa) fastidio gamba dx ma non durante la corsa ma da seduto.. risolto in una settimana...
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
maurunning
Novellino

No fisio se vuoi scherzare va bene ma si tratta di cose serie. Mi sembri uno di quelli che pensano che le cose efficaci appartengano solo al proprio agire. Con tutto il rispetto per le tue idee, non credo tu sappia molto di ozono terapia. Non si tratta di bombe laser, ma di reazioni chimiche. Il trattamento fa parte delle terapie rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale nella Regione Lombardia, dove notoriamente pool di medici crede alle bombe laser.
fisioandrea
Guru

maurunning ha scritto:No fisio se vuoi scherzare va bene ma si tratta di cose serie. Mi sembri uno di quelli che pensano che le cose efficaci appartengano solo al proprio agire. Con tutto il rispetto per le tue idee, non credo tu sappia molto di ozono terapia. Non si tratta di bombe laser, ma di reazioni chimiche. Il trattamento fa parte delle terapie rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale nella Regione Lombardia, dove notoriamente pool di medici crede alle bombe laser.

volevo solo sdrammatizzare (ma evidentemente mi è venuto male), tranquillo non sono così egocentrico da pensare che solo quello che faccio io ha efficacia.

Ti ripeto che conosco benissimo l'ozono terapia perchè la fanno nell'ospedale in cui lavoro. Conosco benissimo i risultati che l'ozono terapia vanta (se vuoi parliamo di Oswestry disability index o di VAS se sai di cosa si tratta) per averli studiati (dovevano essere inseriti in un articolo che ho scritto ma per mancanza di materiale non sono stati inseriti) ed aver fatto una rigorosa ricerca sui database delle riviste scientifiche mondiali (e non sui comuni siti internet).
L'indicazione che molti autori (quasi tutti) è che il LBP vada comunque trattato con terapie conservative, consigliando la chirurgia (di qualunque tipo) ai soli casi refrattari a qualunque terapia conservativa.
Ti posso anche dire che gli studi proposti riguardo l'ozono utilizzano quasi tutti l'iniezione intradiscale/intraforaminale, se non erro trovai 1 solo studio (tra l'altro fatto a Roma) con la metodica che dici tu (e a dire il vero anche quello riportava buoni risultati ma in quello studio il 33% era guarito con il finto trattamento).
Ripeto se hai deciso di farla, falla e stai tranquillo (ed io ti faccio il più grande in bocca al lupo che esista), io volevo solo farti presente che esistono alternative conservative che danno risultati migliori (nel medio/lungo termine)

P.s: quello che rimborsa il SSN significa poco, rimborsano anche l'intervento di legatura delle emorroidi che a 5 anni ha il 95% di recidive :wink: (purtroppo per chi ci soffre)
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

In bocca al lupo maurunning!!!
Pianifica e realizza.
maurunning
Novellino

grazie laura!

fisio...riusciresti a mettere sul sito uno schema degli esercizi adatti a rinforzare la schiena. (il famoso core)?

credo farebbe piacere a molti!

grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”