Consiglio urgente iperpronatore!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Now and forever
Guru

Re: Consiglio urgente iperpronatore!

Messaggio da Now and forever »

La GT21__ è un'ottima scarpa, ma come tutte a qualcuno ha creato problemi (vedi Oscar78).
La soluzione migliore è come detto affidarti ad un negozio spacializzato e competente e provarne molte.
If you touch me
You'll understand what happiness is
silversurfer
Novellino

Messaggio da silversurfer »

Allora, mi sono preso una giornata di ferie e stamattina sono andato appositamente da runnerstore a Milano.
Mi ha servito una ragazza (penso la co-proprietaria) molto gentile e disponibile, oltre che competente. Mi ha guardato i piedi, correre (su strada) con le mie scarpe e ha detto subito che non vanno bene, iperprono e queste non correggono. Mi ha fatto provare delle brooks adrenaline gts10 e delle mitzuno (non sono più sicuro del modello, mi pare inspire) vari numeri di ciascuna, mi ha guardato correre con ciascuna dicendo che queste correggevano molto meglio, poi mi ci ha fatto correre, sempre su strada, quanto volevo (va bè non è che ho fatto i km...).
Alla fine ho scelto le brooks, me le sentivo meglio ai piedi, rispetto alle mie più flessibili e "leggere" ma cmq abbastanza ammortizzate, le mitzuno invece mi parevano troppo larghe, non mi sentivo il piede ben stabile e fasciato. Oltretutto le brooks costano anche meno. Ricordando i vs suggerimenti le ho chiesto delle Kayano, prima mi ha detto che sono cmq meno valide delle 2150 (che aveva), poi è venuto fuori che non le tengono, e lei sosteneva che correggono meno delle 2140-50 (questo mi sembra un po' strano). Mi è sembrato invece giusto il discorso che mi ha fatto sull'importanza del peso, dicendo che aveva modelli ancor più "stabili" di quelle che mi aveva fatto provare, ma che per il mio peso sarebbero state troppo rigide e avrebbero finito per ottenere l'effetto opposto a quello voluto.
La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che le mie asics sono il 42.5 ("sono piccole", ha subito sentenziato Sara tastandole ai miei piedi) delle Brooks mi ha dato il 44, davanti alle dita ho circa 1 cm vuoto, spero non siano troppo grandi...
Certo che se (come spero tantissimo) andranno bene, poi dovrò andare tutte le volte a Milano a prenderle, va bè che non è molto lontana, nella mia città (Pavia) le Brooks non sanno nemmeno cosa sono...
Va bè ragazzi, non mi resta che provarle...e speriamo bene!
castoro

Messaggio da castoro »

intanto in bocca al lupo con le nuove scarpe, se ti trovi bene sia come modello che come numero, puoi sempre comprarle sulla baya magari risparmiando qualcosa.
Considera che 10gg fa ho comprato le Asics GT 2140 a 78€ comprese le spese di spedizione
:wink:
Now and forever
Guru

Ok sul peso.
La Adrenaline è un'ottima scarpa che dopo i primi 100/200 km sentirai ancora meglio.
La Kayano è una scarpa molto poliedrica, gestisce bene anche pesi inferiori e pronazioni meno accentuate, la 21__ è probabilmente più rigida (e per questo alcuni non ci si trovano).
sono invece perplesso che le abbia definite "meno valide".
Comunque buon acquisto!!
If you touch me
silversurfer
Novellino

Grazie di nuovo a tutti, oggi sarei tentato di provarle, ma sento ancora il ginocchio, non so cosa fare...riguardo le kayano è un peccato che non le avesse, avrei voluto provarle per confrontarle con le altre. Sul fatto che non ne parlasse bene, per quanto mi sia sembrata una persona onesta e corretta, avete mai visto un commerciante che parla bene di un prodotto che non ha?
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Ciao il salto di numero (in US sei passato da un 9 a un 10) ci può anche stare se con le asics eri proprio in punta. Le kayano non sono meno valide delle 2150, sono adatte per persone pesanti (stessa differenza che passa tra Nimbus e Cumulus). A me ha lasciato perplesso la sentenza di pronazione/pronazione corretta fatta a occhio nudo
silversurfer
Novellino

Si, forse hai ragione, d'altro canto in un negozio non so se si possa pretendere di più, certo la cosa migliore sarebbe andare in un centro specializzato dove fare approfondite analisi baro-podometriche computerizzate o robe del genere e farsi fare un plantare personalizzato, ma sapte com'è, un po' per pigrizia, un po' perchè non si saprebbe dove andare ci si accontenta di una cosa "ad occhio" sperando di imbroccarla....
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Francesco179 ha scritto:...stessa differenza che passa tra Nimbus e Cumulus...

Ciao Francesco, quale delle 2 e' piu' adatta ai pesi leggeri?
Con le gel 1150 credo di aver trovato una scarpa adatta alla conformazione del mio piede, al mio peso (60kg) ed alla mia pronazione destra, vorrei alternarle con delle A3 che utilizzerei coi miei plantari personalizzati per gli allenamenti piu' lunghi.
Francesco179 ha scritto:A me ha lasciato perplesso la sentenza di pronazione/pronazione corretta fatta a occhio nudo
In effetti gia' la pedana podobarometrica (o baropodometrica... boh!) indica semplicemente se hai i piedi piatti o cavi, il che non vuol dire automaticamente iperpronare, se pero' ha portato le vecchie scarpe che erano deformate verso l'interno (come mi pare avesse detto prima) potrebbe essere stato quello l'elemento inequivocabile per il giudizio, credo almeno.
silversurfer
Novellino

Si, ha guardato le vecchie scarpe, ma l'elemento "decisivo" è stato osservarmi correre con su le mie vecchie asics, mi ha fermato quasi subito dicendo che era evidentissimo che iperpronavo e che correggevano poco, su questo non ha proprio avuto dubbi.
Now and forever
Guru

lele 71 ha scritto:
Francesco179 ha scritto:...stessa differenza che passa tra Nimbus e Cumulus...

Ciao Francesco, quale delle 2 e' piu' adatta ai pesi leggeri?
Con le gel 1150 credo di aver trovato una scarpa adatta alla conformazione del mio piede, al mio peso (60kg) ed alla mia pronazione destra, vorrei alternarle con delle A3 che utilizzerei coi miei plantari personalizzati per gli allenamenti piu' lunghi.
Francesco179 ha scritto:A me ha lasciato perplesso la sentenza di pronazione/pronazione corretta fatta a occhio nudo
In effetti gia' la pedana podobarometrica (o baropodometrica... boh!) indica semplicemente se hai i piedi piatti o cavi, il che non vuol dire automaticamente iperpronare, se pero' ha portato le vecchie scarpe che erano deformate verso l'interno (come mi pare avesse detto prima) potrebbe essere stato quello l'elemento inequivocabile per il giudizio, credo almeno.
Cumulus per pesi più leggeri, nimbus per pesi più alti :wink:

@silver: se ti ha guardato correre vai tranquillo: su una scarpa un po' consumata è evidente se uno prona o non prona, un occhio allenato poi a maggior ragione. Se ci fai caso te ne accorgerai anche tu a gare o allenamenti guardando le scarpe di chi hai davanti. O semplicemente anche per strada di chi cammina normalmente.
If you touch me

Torna a “Scarpe”