Correre a ritmo lento... non ci riesco!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Correre a ritmo lento... non ci riesco!

Messaggio da Doriano »

consiglio test non troppo brevi, anzi personalmente prediligo quello sui 10k.
se dal ritmo che esce sommi 50 o 60 secondi, in quell'intorno hai la tua corsa lenta.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Ruskie
Novellino

Messaggio da Ruskie »

Un aggiornamento.
Intanto grazie a tutti per i consigli. Ho cercato di seguirli e la successiva sessione ho lasciato andare le gambe senza preoccuparmi troppo del garmin che bippava ogni tre per due.
Risultato: 5:54/km. Che però in realtà sono un po' di più, circa 6:00/km penso, perché verso la fine ho accelerato. Mi sentivo bene, sono andato sciolto e quello è il tempo che è venuto fuori.
Però, forse è un po' troppo; io stavo bene, non avevo particolare affanno, ma non credo avrei potuto tenere quel ritmo per 10Km. Considerate che al momento me la sto prendendo comoda, il programma ancora non mi porta a correre dei veri lunghi, adesso sono a 5Km, che faccio in scioltezza.
Ho riprovato ieri mattina, e impegnandomi un po' di più, pur lasciando andare le gambe, ho girato in 6:05/km, e in 1 minuto in più in totale circa.

Considerato il mio tempo sui 5km di tre settimane fa (5:32/k di media mi pare), fare la corsa facile in 6:00/km non è comunque un po' troppo veloce?
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

E' corsa media almeno 15 secondi in più, ma prova a correre che puoi parlare, fai una prova che non ti costa nulla.
Qui già tutti lo sanno, un metodo per il lento e non è per niente uno scherzo , è recitare a mezza voce velocemente (così non ti vergogni!) "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai (-alcuni arrivano anche a_" per una selva oscura")" fra un respiro e l'altro. Guarda che il lento è importantissimo anche il 70% dei km settimanali specialmente in inverno. Buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Ruskie
Novellino

Messaggio da Ruskie »

Eh, immaginavo. Il fatto è che veramente non sento la fatica... non ancora, almeno, penso che finché non correrò almeno 8-10Km sarà così... Proverò a fare su 6:15 domani mattina... Magari correndo ancora prima delle 7:00 sarò addormentato a sufficienza!!!
Immagine
mork
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mork »

Comunque, tutti i programmi/sistemi per creare programmi in automatico, a me hanno sempre proposto programmi con velocità lentissime e percorrenze molto brevi.
Io deduco che sia un "fattore di sicurezza" per evitare di avere utenti che accusino il programma di avergli provocato un infortunio.

C'è la app di una nota casa sportiva che che propone un programma che dovrebbe adattarsi man mano che tu corri: dopo ogni allenamento ti chiede una valutazione, tipo da "troppo facile" a "troppo difficile".
Non l'ho usata comunque, solo scaricata e guardata per curiosità.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Ruskie
Novellino

Messaggio da Ruskie »

Penso anche io che sia per quello... ma dal momento che in questo momento non ho ambizioni competitive, non mi pesa che le distanze aumentino lentamente. Anzi, mi fa piacere!
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Qualche dubbio su quanto lento deve essere un lento in passato è sorto anche a me.
In questo momento mi sto decìdicando ai lunghi e lunghissimi a ritmi a partire da 6'30"/km a salire e devo dire che almeno all'inizio pure per me non è stato facile, direi quasi innaturale, soprattutto perchè sono sempre stato abituato a correre sempre a ritmi decisamente più veloci.
Dopo molti km (forse almeno 100) sono riuscito a "governare" il passo e fare dei lunghissimi intorno ai 7'/km.
Secondo me è solo una questione di pazienza ed abitudine: se ci sono riuscito io :mrgreen:
Immagine
Fabryx

Messaggio da Fabryx »

Ciao ragazzi, io da tre mesi ho superato il test del moribondo e faccio i 10 km ad un passo medio di 5.45.
Adesso vorrei aumentare la distanza gradualmente diminuendo il ritmo perché mi piacerebbe, prima o poi, fare la mezza maratona.
Il problema é che ho fatto tre uscite con un passo di 6.15 ma mi imballo e faccio fatica ad arrivare arrivare addirittura a 10 km, pur facendone 12 alla fine.
Mi sembra di capire dalle vostre argomentazioni che é un problema di trovare una diversa tecnica di corsa.
E' corretto? Dovrei cominciare a sperimentare nuovi stili? Avete altri consigli?
Grazie mille!
belvale
Maratoneta

Messaggio da belvale »

secondo me i lenti oltre i 6.15-6.30 sono antieconomici. fai una fatica bestia e secondo me non ne vale molto la pena

Fabryx ha scritto:Ciao ragazzi, io da tre mesi ho superato il test del moribondo e faccio i 10 km ad un passo medio di 5.45.
Adesso vorrei aumentare la distanza gradualmente diminuendo il ritmo perché mi piacerebbe, prima o poi, fare la mezza maratona.
Il problema é che ho fatto tre uscite con un passo di 6.15 ma mi imballo e faccio fatica ad arrivare arrivare addirittura a 10 km, pur facendone 12 alla fine.
Mi sembra di capire dalle vostre argomentazioni che é un problema di trovare una diversa tecnica di corsa.
E' corretto? Dovrei cominciare a sperimentare nuovi stili? Avete altri consigli?
Grazie mille!
ciao,

partendo dal presupposto che sicuramente non sei arrivato a fare 10km "moribondo", a mio parere una volta arrivato a 10, la mezza maratona ce la fai a farla, il problema non è tanto farla ma "come" arrivi e che obiettivo di tempo hai.

sarebbe buona cosa per te porti come obiettivo tenere lo stesso ritmo dei 10km, ad esempio.

da quello che dici (e mi ci ritrovo un po') potresti avere un problema di sovraccarico. Forse dovresti fare dei corti da 6 durante la settimana e fare solo un lungo al sabato o domenica (lungo che per te adesso è 12).
Se poi ti senti stanco aggiungi un giorno di riposo e recupera.

io per preparare la mezza sono arrivato a fare 17km 3 domeniche prima, poi ho ridotto a 12 2 domeniche prima e per quindici giorni ho fatto massimo sessioni da 5km. Sono arrivato al giorno della gara bello riposato e ho fatto i tempi che mi ero prefissato (cioè quelli che ho tenuto quando ho fatto i 17).
Fabryx

Messaggio da Fabryx »

Ti rigrazio. In effetti adesso, mantenendo più o meno il ritmo dei 10 km mi trovo meglio e vorrei incrementare la distanza di circa 1 km ogni settimana per cercare di essere pronto per la mezza di Firenze ad aprile.

Torna a “Allenamento e Tecnica”