Mi permetto di aproffitare del thread aperto da lucaweb per una mia domanda
Ciao a tutti, sono Beppogo, attivo soprattutto nel bar del forum e in andare a correre dopo il lavoro,
Nel euforia della notte di capodanno

, mi sono iscritto alla mia prima mezza maratona in programma il 17 maggio

, obbiettivo arrivare in fondo entro il tempo massimo, anche ultimo va benissimo, va be magari penultimo…

, sono stato fermo più di tre mesi per un inconveniente ad un occhio (niente di grave), adesso da circa un mese la mia oftalmologa mi ha detto l’ok per tornare, progressivamente a correre
Tre anni fa ero arrivato a correre in allenamento ca. 22km a ca. 9km/h di media
Avrei strutturato i miei allenamenti settimanali cosi ( anche se per adesso faccio solo fondo lento):
il 70 / 75 % del tempo corso settimanalmente a Fondo lento
1 allenamento FL lungo fino ad arrivare a 18/19 km
1 allenamento ripetute 10 x 1000 m. ricupero 200m.
1 allenamento lungo camminato trail (il mese dopo la mezza vorrei fare un trail di 27k +2'220)
e gli altri eventuali allenamenti settimanali di ca. 45/60 min a fondo lento.
Nel allenamento Fondo lento lungo, adesso sono a circa 82 min tutto a FL, faccio 2 min di camminata dopo 35 min e 2 min camminata dopo 62.
La mia idea sarebbe di progressivamente spostare i primi 2 min camminata ca. dopo 70 min, (che corrisponderebbero circa al rifornimento del 11° km in gara), e la seconda pausa camminato dopo 95 min (che corrisponderebbero circa al rifornimento del 15° km in gara).
La mia idea sarebbe di arrivare con questo allenamento a ca. 3 settimane prima della gara a ca. 18/19km,
il mio dubbio è dovrò correre tutto l'allenamento lungo lento a FL ? io avevo pensato su ca. 120 min allenamento i primi 100 min a FL, poi alternare 5 min FM, 1 min FL e cosi via fino a 120 min é fattibile ?, o sarebbe controproducente per fare una base di resistenza per farmi concludere la gara ? ho sempre un po’ corrichiato e fatto molto mtb, ma sempre ad andatura lento imbarazzante, sono alto 179 cm e peso 75kg nudo. lo già detto mi basta arrivare, anche penultimo va benissimo, grazie per eventuali consigli, buon anno e buone corse.