Un aggiornamento per chi fosse interessato al tema dell'iscrizione dei bambini alla camminata. Dopo essermi rivolto personalmente a Massimo, uno degli organizzatori, mi è stato spiegato con grande cortesia e precisione che, per comprensibili motivi tecnici, i bambini non possono essere solo "presenti" alla camminata - ovvero limitarsi ad accompagnare i genitori senza consumare nulla - ma devono invece essere regolarmente iscritti. Questo per consentire agli organizzatori di avere sotto controllo il numero complessivo dei partecipanti con tutto ciò che ne consegue: posti a tavola, posti al ristoro, posti sul pullman che riporta alla partenza, eccetera.
L'aspetto negativo è la necessità di pagare l'iscrizione completa anche per un bambino che, ovviamente, non consumerà nè vino nè il pranzo (doppia porzione per i genitori, però!);
l'aspetto positivo è il maggiore coinvolgimento dei piccoli, che riceveranno un loro pettorale col nome, il pacco gara previsto per la camminata, etc., e che godranno quindi di tutti i vantaggi del partecipante adulto.
A questo aggiungo che, spontaneamente, gli organizzatori mi hanno anche concesso un piccolo sconto sull'iscrizione dei tre bambini del mio gruppo, e che quindi la disponibilità da parte loro è stata davvero eccezionale, e ciò mi conferma nella convinzione di aver scelto non solo un interessante evento sportivo, ma anche una bella occasione di incontrare persone capaci e attente ai bisogni dei partecipanti.
Grazie ancora a Massimo e a tutto il team di organizzatori; ci vediamo presto ad Alba!