Ripetute fuori dalla pista

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

merlino
Ultramaratoneta

Re: Ripetute fuori dalla pista

Messaggio da merlino »

micinosoft ha scritto:
merlino ha scritto:Io non le ho mai fatte in una pista di atletica, perchè da me non c'è!!!! Con il garmin vai dove vuoi, imposti quello che devi fare, però è un continuo fartlek naturale.....con cambi di pendenza, se pur minimi si sentono e secondo me allenamento migliore non c'è.
Ciao micino.
IL fatto è proprio questo. Anche io uso il Garmin (anche in pista), ma visto che il terreno è un continuo saliscendi, se si vuole fare ua ripetuta 'pura', o si usa il metodo dei 1500 -2000 metri da spezzettare, oppure il recupero lo fai corricchiando nei pressi del punto di partenza, in modo da poter ripartire esattamente dall'inizio, pero' che fatica ](*,)

Ma no, scegli una strada che ti garba sia per il traffico che per le pendenze minime, poi anche se la strada è lunga 2000/3000/6000 cosa importa!!!! Fai la tua ripetuta ed il recupero, è il garmin che ti dice la distanza!!! Anche se parti sempre da un punto diverso non vedo qual'è il problema.
Ultima modifica di merlino il 18 giu 2010, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Io le ripetute le corro sempre sullo stesso percorso asfaltato.

Parto sempre dappo stesso punto e arrivo sempre allo stesso punto.

Durante il percorso ci sono saliscendi falsipiani curve ecc.
Io mi segno tutti i tempi delle ripetute ordinari dall 1° all'ultima e le confronto mano a mano con quelle precedenti.

Ti assicuro che è molto piu divertente perchè cosi ti accorgi subito se stai guadagnando potenza,velocità resistenza e via dicendo,pefrchè a parita di ripetuta verificando velocità e BPM sai subito se sei migliorato oppure no.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

merlino ha scritto:
micinosoft ha scritto: IL fatto è proprio questo. Anche io uso il Garmin (anche in pista), ma visto che il terreno è un continuo saliscendi, se si vuole fare ua ripetuta 'pura', o si usa il metodo dei 1500 -2000 metri da spezzettare, oppure il recupero lo fai corricchiando nei pressi del punto di partenza, in modo da poter ripartire esattamente dall'inizio, pero' che fatica ](*,)

Ma no, scegli una strada che ti garba sia per il traffico che per le pendenze minime, poi anche se la strada è lunga 2000/3000/6000 cosa importa!!!! Fai la tua ripetuta ed il recupero, è il garmin che ti dice la distanza!!! Anche se parti sempre da un punto diverso non vedo qual'è il problema.
Così pero' potrei fare una ripetuta con una salita in più e una con una salita in meno e mi sfaserebbe tutta la misurazione... :mrgreen:
E' certo che stiamo parlando di piccolezze, dettagli che sicuramente non influiscono nella preparazione, però se ci fosse un modo preciso...

Non avendo una strada perfettamente piatta, la cosa ideale è quella che dice POD: partire da un punto e arrivare allo stesso punto (ma poi il recupero come si fa?).
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Stai sicuro che le ripetute con qualche leggera variazione di pendenza saranno sicuramente piu' allenanti di quelle in pista!!! Non preoccuparti se in "leggera" salita perdi qualche secondo è normale ma sono soltanto delle sbavature, l'importante è fare il lavoro.
Ti invito d'inverno a farle con me a dove abito a 800 mt con -3°/-5° di temperatura e con la nebbia che non ti fa rendere conto di dove stai andando!!!
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

merlino ha scritto:Stai sicuro che le ripetute con qualche leggera variazione di pendenza saranno sicuramente piu' allenanti di quelle in pista!!! Non preoccuparti se in "leggera" salita perdi qualche secondo è normale ma sono soltanto delle sbavature, l'importante è fare il lavoro.
Ti invito d'inverno a farle con me a dove abito a 800 mt con -3°/-5° di temperatura e con la nebbia che non ti fa rendere conto di dove stai andando!!!
:afraid: :afraid: Si vabbe'.. ci si vede quest'inverno :^o

Cmq quoto questo: "l'importante è fare il lavoro."

OT: Ci rivediamo a qualche gara? /OT
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Certo che ci si vede!!! :thumleft:
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

@Micino

Allora?
Ste ripetute le hai fatte o no? :frusta

Torna a “Allenamento e Tecnica”