merlino ha scritto:Io non le ho mai fatte in una pista di atletica, perchè da me non c'è!!!! Con il garmin vai dove vuoi, imposti quello che devi fare, però è un continuo fartlek naturale.....con cambi di pendenza, se pur minimi si sentono e secondo me allenamento migliore non c'è.
Ciao micino.
IL fatto è proprio questo. Anche io uso il Garmin (anche in pista), ma visto che il terreno è un continuo saliscendi, se si vuole fare ua ripetuta 'pura', o si usa il metodo dei 1500 -2000 metri da spezzettare, oppure il recupero lo fai corricchiando nei pressi del punto di partenza, in modo da poter ripartire esattamente dall'inizio, pero' che fatica
Ma no, scegli una strada che ti garba sia per il traffico che per le pendenze minime, poi anche se la strada è lunga 2000/3000/6000 cosa importa!!!! Fai la tua ripetuta ed il recupero, è il garmin che ti dice la distanza!!! Anche se parti sempre da un punto diverso non vedo qual'è il problema.
Ultima modifica di merlino il 18 giu 2010, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Io le ripetute le corro sempre sullo stesso percorso asfaltato.
Parto sempre dappo stesso punto e arrivo sempre allo stesso punto.
Durante il percorso ci sono saliscendi falsipiani curve ecc.
Io mi segno tutti i tempi delle ripetute ordinari dall 1° all'ultima e le confronto mano a mano con quelle precedenti.
Ti assicuro che è molto piu divertente perchè cosi ti accorgi subito se stai guadagnando potenza,velocità resistenza e via dicendo,pefrchè a parita di ripetuta verificando velocità e BPM sai subito se sei migliorato oppure no.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
micinosoft ha scritto:
IL fatto è proprio questo. Anche io uso il Garmin (anche in pista), ma visto che il terreno è un continuo saliscendi, se si vuole fare ua ripetuta 'pura', o si usa il metodo dei 1500 -2000 metri da spezzettare, oppure il recupero lo fai corricchiando nei pressi del punto di partenza, in modo da poter ripartire esattamente dall'inizio, pero' che fatica
Ma no, scegli una strada che ti garba sia per il traffico che per le pendenze minime, poi anche se la strada è lunga 2000/3000/6000 cosa importa!!!! Fai la tua ripetuta ed il recupero, è il garmin che ti dice la distanza!!! Anche se parti sempre da un punto diverso non vedo qual'è il problema.
Così pero' potrei fare una ripetuta con una salita in più e una con una salita in meno e mi sfaserebbe tutta la misurazione...
E' certo che stiamo parlando di piccolezze, dettagli che sicuramente non influiscono nella preparazione, però se ci fosse un modo preciso...
Non avendo una strada perfettamente piatta, la cosa ideale è quella che dice POD: partire da un punto e arrivare allo stesso punto (ma poi il recupero come si fa?).
Stai sicuro che le ripetute con qualche leggera variazione di pendenza saranno sicuramente piu' allenanti di quelle in pista!!! Non preoccuparti se in "leggera" salita perdi qualche secondo è normale ma sono soltanto delle sbavature, l'importante è fare il lavoro.
Ti invito d'inverno a farle con me a dove abito a 800 mt con -3°/-5° di temperatura e con la nebbia che non ti fa rendere conto di dove stai andando!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
merlino ha scritto:Stai sicuro che le ripetute con qualche leggera variazione di pendenza saranno sicuramente piu' allenanti di quelle in pista!!! Non preoccuparti se in "leggera" salita perdi qualche secondo è normale ma sono soltanto delle sbavature, l'importante è fare il lavoro.
Ti invito d'inverno a farle con me a dove abito a 800 mt con -3°/-5° di temperatura e con la nebbia che non ti fa rendere conto di dove stai andando!!!
Si vabbe'.. ci si vede quest'inverno
Cmq quoto questo: "l'importante è fare il lavoro."