Dubbio sulle Mizuno Wave Rider 13 & Asics Cumulus 11

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Dubbio sulle Mizuno Wave Rider 13

Messaggio da wmic »

Marco, stai parlando di scarpe molto diverse tra loro. Troppo! :wink:
Le cumulus, come tipo di scarpa potrebbe essere più adatta a macinare km, sicuramente è un'ottima scarpa, al pari della vomero e NB1064, ma alla fine le scelte sono sempre molto personali e dipendono dalle caratteristiche dell'atleta. Se ti trovi bene con le mizuno, fai un pensierino anche alla ultima e non preoccuparti troppo dei "buchi sotto il tallone": con le innovazioni delle suole segmentate, intagli di flessione e per risparmiare peso, sono tante le scarpe che raccolgono sassi e sassolini che è un piacere... ...
Le ghost2 sono scarpe ancora più leggere e reattive delle raider. La punta è molto curvata per assecondare la rullata e anche la suola sotto la pianta è molto particolare, offrendo una calzata che è parecchio diversa dalla maggior parte delle altre scarpe in circolazione. La ghost 3, invece, è stata appesantita, diventando + simile alla raider come peso.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La Ghost ha la classica rullata Brooks molto protesa in avanti. A me piace molto, ma è questione di gusti, oltre che di abitudine. Comunque scarpa ancora meno indicata della Rider per le tue esigenze :wink: più leggera e reattiva.
Stai comunqnque parlando (veod che mentre scrivo anche Wmic ti indica le stesse cose) di scarpe molto diverse. L'unica è provarle e sentirle ai piedi.
Cumulus
Vomero
1064
Ultima
Glycerin

vanno tutte benissimo per i tuoi scopi.
If you touch me
You'll understand what happiness is
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

Si, scusatemi wmic e now, avete ragione, :emb: sono scarpe diverse . .. .
quando ho scritto delle “gost 2” è perche mi ero provato quelle, ma avrei dovuto parlare delle “glycerin 8” che però non mi ero provato, in quanto avevo notato la stessa conformazione arcuata della suola.
Di queste Brooks ne sempre sentito parlare bene, specialmente per la rullata in avanti ! . . . . . ma scusatemi (ancora !) io non capisco :nonzo:, a me per esempio piace correre sull’avampiede, quindi proteso in avanti, ma io mi trovo bene con le scarpe che nella parte anteriore della suola sono abbastanza piatte ! . . . . . possibile che sbagli a correre ?

Comunque per tornare in tema topic, alla fine ho preso le asics cumulus 11, scelta dettata, oltre che mi calzavano bene, anche dal forte sconto :smoked: (pagate 80 €) . . . . . poi per curiosità ho provato a pesarle, ed il n.9 è risultato 326 g. e non 340 g. come dichiara la casa costruttrice . . . . . chissà perché questa differenza ? . . . forse sarà tarata male la mia bilancia elettronica !

Mi sono provato anche le Mizuno ultima 2 . . . . . e devo dire che è proprio una bella scarpa!, ma che ho scartato proprio per via dei buchi sotto il tallone . . . . e probabilmente sbagliando ! ](*,) . . .. perché come mi ha fatto notare wmic (solo dopo l’acquisto :ncomment:) anche le cumulus 11 hanno una suola ben scolpita che può accogliere sassi molto facilmente . . . . .

grazie infinite dei preziosi consigli :thumleft:

P.S.
Stasera le provò su 20 km . . .. poi vi dirò le mie impressioni.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

non preoccuparti troppo che non credo proprio sbagli a correre!!! :D
Intanto hai preso una scarpa che mi sembra vada benissimo per le tue caratteristiche e quello che devi fare. Poi l'hai portata a casa a un prezzo onesto, che non è così frequente... ...
I pesi che leggi in giro, si riferiscono al numero 9.5US. Logico che una scarpa più piccola pesi un poco di meno; comunque i pesi dichiarati non sono per niente affidabili, quindi è tutto ok, tranquillo per la tua bilancia! :smoked:
Anche la ultima sarebbe potuta andare bene, insieme a quella lista di qualche post precedente, ma l'importante è che ti ci trovi bene tu e se hai avuto migliori impressioni dalle asics, hai fatto benissimo a prenderle. Io personalmente mi trovo bene con più marche, mentre evito accuratamente delle altre, ma al momento dell'acquisto scelgo soprattutto per via delle sensazioni che sento ai piedi.
Brooks: secondo me nel parco delle scarpe da running sono quelle con la calzata più particolare, che va al di là dei mille discorsi su "pianta larga e stretta". Tra le altre cose sono caratterizzate dalla forma curva della punta. Può piacere o no, ma le scarpe restano ottime.
Il problema dei "buchi sotto il tallone" è comune a molte scarpe, ma secondo me non è determinante. Certo che le suole segmentate e gli intagli di flessione possono bloccare dei sassi, ma è comune a tantissime scarpe. Se corri spesso sugli sterrati, piastre rigide come ilo trussic di asics o il wave mizuno lasciano a desiderare, mentre gli intagli sono comuni a quasi tutte le scarpe (vogliamo parlare del retro suola della lunarglide???). Però non sono messi lì per caso, ma per rendere le scarpe più leggere e flessibili.

PS 20km?? :nonzo: Tantini per una scarpa nuova! Non sento mai il bisogno di rodare le scarpe nuove camminandoci su, ma personalmente evito di farci subito gare o allenamenti lunghi all'inizio.
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

Ottima e chiara spiegazione wmic, ora anche grazie a te incomincio un po’ di più a capire queste benedette scarpe . . ..
ma scusa :(
wmic ha scritto: PS 20km?? :nonzo: Tantini per una scarpa nuova!
perchè 20 km dovrebbero essere tanti ?
Anche con le raider nuove ci feci subito 15 km senza problemi . . . .
rischio qualche infortunio ?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

No, non rischi infortuni, ma qualche noia a livello di vesciche sì. Sono solo precauzioni, ma secondo me abbastanza utili.
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

Si wmic le vesciche sono indubbiamente noiose, ma poi non più di tanto ! . . . . io ne soffro poco, e spesso riesco a prevenirle fasciando la parte interessata (per me sempre il solito dito !) con del cerotto di carta . . .
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ovviamente concordo con Wmic :wink:
La corsa è un gesto naturale, quindi dire che sbagli non credo... per le tue esigenze ricerchi un certo tipo di scarpa: è normale.
Per il peso non preoccuparti: tante scarpe hanno pesi diversi da quanto dichiarati dalla casa: la Cumulus è una di queste ed effettivamente pesa discretamente meno di quanto dichiarato.
Vai tranquillo che la tua bilancia è a posto!! :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

Vi descrivo le mie prime sensazioni su queste due scarpe (raider e cumulus) . . .. però tenete presente che sono un “novellino” non esperto in materia . . . e che queste sono le mie prime due scarpe da strada, e provate a distanza di pochi giorni !

Dico subito che probabilmente per il mio piede ed il mio modo di correre (prevalentemente sull’avampiede) . . .. il primo approccio è stato certamente migliore con le rider rispetto alle cumulus !
. . . . il feeling con le rider è rimasto praticamente immutato da subito fino alla fine del primo lungo,
mentre con le cumulus son dovuto partire un po’ titubante . . . perchè dopo poco percepivo sotto l’avampiede uno strano fastidio . . . niente di importante sia chiaro, ma diciamo che c’era qualcosa di strano e che nemmeno ora sono riuscito a capire . . . . poi però stranamente dal 10k in poi tutto questo è andato piano piano a scomparire, e praticamente alla fine dei 20k non sentivo più nulla e stavo benissimo ! . . . . forse il piede si doveva adattare alla scarpa ? bho !
Però devo anche dire che per un po’ di km ho provato a cambiare lo stile di corsa, cercando di posare per primo il tallone, facendo la rullata completa . . . . e devo dire che da questo punto di vista le cumulus mi hanno impressionato ! . . .. sono sicuramente meglio ammortizzate delle raider ! . . . . l’impatto con il terreno è praticamente impercettibile ! e di conseguenza la corsa ne trae un immenso beneficio . . . .
Ovviamente la reattività delle rider non è paragonabile a quelle delle cumulus . . . .
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

marco7c ha scritto:Vi descrivo le mie prime sensazioni su queste due scarpe (raider e cumulus) . . .. però tenete presente che sono un “novellino” non esperto in materia . . . e che queste sono le mie prime due scarpe da strada, e provate a distanza di pochi giorni !

Dico subito che probabilmente per il mio piede ed il mio modo di correre (prevalentemente sull’avampiede) . . .. il primo approccio è stato certamente migliore con le rider rispetto alle cumulus !
. . . . il feeling con le rider è rimasto praticamente immutato da subito fino alla fine del primo lungo,
mentre con le cumulus son dovuto partire un po’ titubante . . . perchè dopo poco percepivo sotto l’avampiede uno strano fastidio . . . niente di importante sia chiaro, ma diciamo che c’era qualcosa di strano e che nemmeno ora sono riuscito a capire . . . . poi però stranamente dal 10k in poi tutto questo è andato piano piano a scomparire, e praticamente alla fine dei 20k non sentivo più nulla e stavo benissimo ! . . . . forse il piede si doveva adattare alla scarpa ? bho !
Però devo anche dire che per un po’ di km ho provato a cambiare lo stile di corsa, cercando di posare per primo il tallone, facendo la rullata completa . . . . e devo dire che da questo punto di vista le cumulus mi hanno impressionato ! . . .. sono sicuramente meglio ammortizzate delle raider ! . . . . l’impatto con il terreno è praticamente impercettibile ! e di conseguenza la corsa ne trae un immenso beneficio . . . .
Ovviamente la reattività delle rider non è paragonabile a quelle delle cumulus . . . .
Io farò la tua scelta inversa probabilmente dopo l'estate, ossia passerò dalle Cumulus 11, scarpa che adoro e di cui credo prenderò anche la 12 in uscita in autunno in Italia, alla Rider. La Cumulus, come descrivi tu, ha un effetto sulla rullata tale per cui non senti l'impatto col terreno, però se vuoi attuare un cambio di passo senza massacrarti i muscoli, ti fanno sudare parecchio.

Solo un consiglio: leggiti i giudizi sul sito asics. Molti hanno rilevato come te nei primi km, il fatto che sull'avampiede sentissero un lieve surriscaldamento. Altri, come me, ritengono la tomaia vicino all'alluce poco protetta, infatti ne ho bucato un paio dopo 4 mesi.

Ciao
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18

Torna a “Scarpe”